La terapia sistemica mente-corpo-relazioni. Psicologia e osteopatia
Il libro propone una clinica innovativa nella relazione di cura, per il trattamento di sintomi somatici e disturbi funzionali, integrando intervento Psicoterapeutico e Osteopatico.
Descrivendo casi diversi, viene presentata una terapia di precisione, basata sul principio olistico di Unità ‘Mente-Corpo-Relazioni’ nella persona. Il Mentale come registro del simbolico e della costruzione di senso, la Corporeità vissuta, la Relazionalità intersoggetiva nei contesti di vita.
Massimo Barbieri è docente di Scienze Motorie nella scuola secondaria dal 1979 a Milano, Ferrara, Prato, Siena e Firenze. Diplomato Isef a Bologna, ha seguito una formazione in Psicomotricità a Milano e Parigi. Laureato in Psicologia a Padova e Filosofia a Firenze, è specializzato in Psicoterapia e Didattica della Psicoterapia Sistemica a Roma.
È didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Esercita in ambito clinico e formativo con spirito di ricerca e innovazione. È autore di Storie e ritratti di studenti (Albatros, 2010) e co-autore di Soggetto, linguaggio e forme della filosofia (Clinamen, 2008), Adozioni e psicoterapia (Alpes, 2013), Corporeità e difficoltà di apprendimento (La scuola, 2014), Abilitazione motoria delle difficoltà di apprendimento (Sette Città, 2015).
Giuseppe Sacchi è un osteopata, diplomato Isef a Firenze, dopo lungo periodo agonistico internazionale (1982-1988) di Karate diventa Maestro 5° dan, e poi insegnante di Tai Chi Chuan. Diplomato in Osteopatia nel 2006, segue numerosi post-graduate in Medicina Tradizionale Cinese, Osteopatia fasciale, Osteopatia tradizionale fluidica, Osteopatia bio-dinamica in ambito pediatrico, Osteopatia strutturale.
Dal 2009 al 2011 approfondisce l’aspetto Energetico Sottile frequentando il corso in 6 livelli della Tecnica Energo Vibrazionale (TEV) di Roberto Zamperini, da cui ricava una personale integrazione con l’approccio osteopatico. Dal 2008 è Docente di Osteopatia clinica e strutturale del Collegio Italiano di Osteopatia di Parma e Bologna (CIO) e Docente in Post-graduate di Osteopatia strutturale.
Ha personalmente elaborato una ‘Formazione in Energie Sottili’ sintetica ed efficace, che presenta in numerosi corsi.
Massimo Barbieri, Giuseppe Sacchi
La terapia sistemica mente-corpo-relazioni. Psicologia e osteopatia
2019, Collana: (Bi)sogno di psicoterapia
Pagine: 112
EAN: 9788865315330
Prezzo: € 13,00
Editore: Alpes Italia
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: Massimo Barbieri Giuseppe Sacchi La terapia sistemica mente-corpo-relazioni Psicologia e osteopatia