La violenza di genere in adolescenza. Una guida per la prevenzione a scuola
La violenza di genere rappresenta, in tutto il mondo, un grave problema di salute pubblica. Spesso, quando ci si occupa della tematica, si guarda alla realtà degli adulti o alla sfera dell’infanzia, tralasciando una fase particolarmente delicata dello sviluppo: l’adolescenza.
Ma cosa succede quando la violenza entra nella vita di un/a adolescente? Come riconoscerla e quali strumenti preventivi adottare? Il libro si rivolge ai professionisti/e che lavorano con ragazzi/e a scuola o in altri contesti educativi, con un duplice obiettivo. Da una parte, fornire agli operatori una solida base teorica sulle tipologie di violenza, le dinamiche che la caratterizzano e l’impatto di tali esperienze su salute, comportamenti e relazioni dei giovani. Dall’altra, offrire strumenti pratico-operativi utili per pensare e realizzare interventi di prevenzione con gli/le adolescenti, per accompagnarli/e in un percorso di educazione a rapporti paritari, rispettosi e mai violenti.
autore:
Lucia Beltramini
È psicologa, dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze cognitive e docente a contratto di Violenza alle donne e ai minori all’Università di Trieste. Si occupa di prevenzione della violenza di genere e di promozione delle pari opportunità, svolgendo attività di ricerca, formazione e intervento. Ha sviluppato diversi progetti di prevenzione con studenti/esse e insegnanti e condotto numerosi corsi di formazione sul tema a personale socio-sanitario e della scuola. Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche sul tema.
Lucia Beltramini
La violenza di genere in adolescenza. Una guida per la prevenzione a scuola
2020, Collana: I Manuali
Pagine: 208
EAN: 9788874668519
Prezzo: € 21,00
Editore: Carocci
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!