La voglia oscura. Pedofilia e abuso sessuale
Un fuorviante luogo comune fa coincidere la pedofilia con le varie forme di violenza e di maltrattamento dei minori a scopo sessuale. In realtà, la pedfilia è un particolare orientamento della sessualità che si indirizza verso soggetti sessualmente immaturi.
Chi è allora il pedofilo? Perché lo è diventato? Perché talvolta il suo interesse si traduce in una violazione sessuale?
Il libro indaga i complessi risvolti di una questione di tragica attualità. Precisa il contesto familiare e collettivo in cui si genera questa patologia, individua processi psichici ed esperienze affettive e relazionali con cui si costruisce una personalità sessualmente perversa, amplia l'orizzonte spiegando perché l'abuso sessuale è soprattutto diffuso all'interno di comunità laiche e religiose in cui ai minori vengono imposti rapporti di dominio e sudditanza da sedicenti leader carismatici.
Partendo dai primi studi di Freud sulle perversioni sessuali e basandosi sulla sua pratica clinica e sui contributi di psicoanalisti contemporanei, Luciano Di Gregorio delinea le caratteristche della personalità del pedofilo e ci conduce in quella zona arcaica e oscura che si nasconde nella vita psichica degli individui.
Autore
Luciano Di Gregorio, psicologo e gruppoanalista, svolge attività di psicoterapeuta. Socio ordinario della Società Gruppoanalitica Italiana (SGAI), è autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate. È membro dell’Associazione Italiana Formatori (sezione Toscana).
Tra i suoi libri più recenti segnaliamo: Psicopatologia del cellulare. Dipendenza e possesso del telefonino (FrancoAngeli 2003), La fatica di essere autentici. Nostalgia di appartenenza, desiderio di individualità (FrancoAngeli 2006), Le connessioni pericolose. Sesso e amori virtuali (Unicopli 2012), L’ho uccisa io. Psicologia della violenza maschile e analisi del femminicidio (PrimaMedia Editore 2014).
Acquista il libro su Amazon - Anche in formato e-book
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: sessualità infanzia maltrattamento infanzia pedofilia, perversione sessuale pedofilo