Mai più nell'ombra. Vittime di mafia: dalla conoscenza all'intervento psicologico
Il volume Mai più nell'ombra. Vittime di mafia: dalla conoscenza all'intervento psicologico si afferma come primo testo che offre un contributo sistematico a supporto del lavoro professionale con le vittime di mafia.
Nei primi capitoli, di carattere conoscitivo e divulgativo, viene delineata la fenomenologia mafiosa, a partire da un excursus storico, differenziando tra le principali mafie italiane. Viene presentata un'approfondita review degli studi condotti fino ad oggi, finalizzata all'inquadramento della complessità del fenomeno nella prospettiva della gruppoanalisi soggettuale e riletta entro le cornici della psicologia della convivenza, della vittimologia e della criminologia.
Il volume offre poi le linee guida per l'intervento psicologico, orientate su tre livelli: la comunità, gli operatori, comuni cittadini.
Gli interessanti contributi di Girolamo Lo Verso, Elena Marta, Caterina Gozzoli, Luciana Calvarese arricchiscono il testo di contenuti provenienti da diversi campi del sapere attribuendo un ruolo centrale alla parte dedicata all'intervento a favore delle vittime di mafia, e quindi al vissuto della vittima stessa, con attenzione al livello di sofferenza psichica individuale, familiare, comunitaria, antropologica.
Le linee tracciate sono utili, inoltre, all'operato di diversi professionisti, a partire dalla figura dello psicologo, ma anche per coloro che operano nel campo della giurisprudenza, pedagogia, sociologia, criminologia e vittimologia, affinché possa essere attivato un intervento che sia professionale, multidisciplinare e immediato.
Il testo include inoltre una sezione dedicata ai Saggi. Flavio Attanasio, Paola Bonenti, Silvio Ciappi, Monica De Luca, Michele Gagliardo, Claudio Ghidoni, Salvatore Inguì, Antonio Nicasio, Martina Roverselli, Marta Santini, Rosario Giovanni Scalia, Giulia Schioppetto e Luca Soregaroli offrono uno sguardo interessante sulla fenomenologia mafiosa come esperti dell'ambito di interesse.
Chiude il testo l'Appendice, dedicata a un approfondimento sulle normative che tutelano le vittime.
Antonino Giorgi, psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta e gruppanalista, svolge attività psicologica in ambito vittimologico e traumatologico. Già professore a contratto all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, Facoltà di Psicologia, corso di Elementi di psicopatologia nei contesti di vita, è membro ICS-SIC (International Society for Criminology).
Da oltre vent'anni si occupa di psicologia dei fenomeni mafiosi attraverso numerose ricerche-intervento, collaborando con molte istituzioni e organizzazioni pubbliche e private. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: con S. Giunta, E. Coppola, G. Lo Verso, Territori in controluce. Ricerche psicologiche sul fenomeno mafioso (2009); con E. Coppola, C. Giordano, G. Lo Verso, F. Siringo, Trame di sviluppo. Il volontariato e la ricerca psicologica per il cambiamento nei territori difficili (2011).
Antonino Giorgi
Mai più nell'ombra. Vittime di mafia: dalla conoscenza all'intervento psicologico
2019, Collana: Criminologia
Pagine: 298
EAN: 9788891780386
Prezzo: € 36.00
Editore: Franco Angeli
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!