Manuale di logopedia in età evolutiva. Vol. 1: Linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni. Valutazione e intervento
Manuale di logopedia in età evolutiva – vol. 1 , il primo di una nuova serie dedicata all'intervento logopedico in età evolutiva, si propone come un testo di pratica clinica in grado di affrontare la complessità della funzione linguaggio in età evolutiva,
partendo dalle più recenti e affascinanti conoscenze che correlano i meccanismi di plasticità neuronale, controllo motorio del linguaggio e neuroni specchio, per arrivare agli aspetti più caratterizzanti i disturbi del linguaggio nelle diverse condizioni patologiche: dai disordini del neurosviluppo alle cerebrolesioni congenite e acquisite, da forme di malattie neurodegenerative fino all’epilessia, senza trascurare le metodologie di valutazione e intervento.
Logopedia in età evolutiva
La collana Logopedia in età evolutiva offre un panorama di proposte riabilitative nei differenti profili di sviluppo, unitamente a un inquadramento più generale delle diverse problematiche, presentando nuovi spunti di riflessione o ridefinizioni concettuali, approcci consolidati o iniziative più originali, sostenute da modelli teorici di riferimento riconosciuti e plausibili.
Enrico Castelli
Direttore dell’Unità Complessa di Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La sua attività clinica e di ricerca è orientata alla riabilitazione dei bambini con lesioni neurologiche congenite o acquisite.
Luigi Marotta
Logopedista e formatore presso l'IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella. Vicepresidente dell'Associazione Scientifica Logopedisti Italiani. Direttore del Master di Logopedia Clinica Pediatrica dell'Università LUMSA di Roma. Direttore della Rivista Scientifica Logopedia e Comunicazione e della Collana Logopedia in Età Evolutiva della Erickson di Trento.
Simone Gazzellini
È neuropsicologo presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, Roma.
Graziella Tarter
Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità; formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri.
autori:
Enrico Castelli, Luigi Marotta, Simone Gazzellini, Graziella Tarter (a cura di)
Manuale di logopedia in età evolutiva. Vol. 1: Linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni. Valutazione e intervento
2020, Collana: Logopedia in età evolutiva
Pagine: 520
EAN: 9788859021483
Prezzo: € 35,00
Editore: Erickson
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: logopedia età evolutiva