Manuale di psicologia dello sviluppo
L’edizione aggiornata e riveduta del manuale si rivolge agli studenti dei corsi di laurea che promuovono una conoscenza critica, aggiornata e rigorosa della psicologia dello sviluppo contemporanea ed è corredata di prove per l’autovalutazione dell’apprendimento e di slide utili per la didattica disponibili online.
Il volume costituisce un utile riferimento anche per i professionisti dell’età evolutiva che desiderino acquisire informazioni aggiornate sui principali risultati delle ricerche empiriche contemporanee, sugli strumenti di valutazione, nonché su alcuni tra i più accreditati modelli di intervento per la famiglia e l’età evolutiva.
Caratteristica peculiare del testo è il confronto tra lo sviluppo tipico e atipico, con un’attenzione ad ambiti evolutivi meno “convenzionali”, come l’autismo, i disturbi dell’apprendimento, l’adozione, e alle loro implicazioni in termini di conoscenze teoriche e modelli di intervento.
Ogni capitolo presenta un argomento – percezione, attenzione, sviluppo motorio, sviluppo del cervello, memoria, cognizione,linguaggio, sviluppo morale e sviluppo socio-emotivo – e lo declina nelle sue caratteristiche di tipicità e atipicità. Completano la trattazione un capitolo specificamente dedicato ai metodi, uno ai contesti dello sviluppo e uno alla valutazione e agli interventi indirizzati all'età evolutiva.
Lavinia Barone
Psicologa e psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell'Università degli Studi di Pavia, dove dirige il Laboratorio di Psicologia dell’attaccamento e sostegno alla genitorialità (LAG).
Lavinia Barone (a cura di)
Manuale di psicologia dello sviluppo
2019, Collana: Manuali universitari
Pagine: 478
EAN: 9788843096657
Prezzo: € 39,00
Editore: Carocci
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia psicologia dello sviluppo Lavinia Barone