Maschera e psicoterapia
La rapida tecnicizzazione ha cambiato profondamente la nostra vita e la nostra convivenza. Lo stesso sviluppo tecnologico comporta che, in molti campi, non siano più i giovani ad imparare dagli anziani, ma viceversa. L'imponente sviluppo della tecnica ha portato a far sì che, nella valutazione dei più, la ragione strumentale (il pensare secondo le categorie della fattibilità) abbia preso il sopravvento sulla ragione pratica (il pensiero etico).
La libertà edonistica che l'individuo "sceglie" dipenderebbe in effetti in larga misura dall'offerta del mercato, dai mass media e dalla moda. Molti genitori per ambire a un miglioramento delle condizioni di vita per i loro figli propongono loro un mondo facile, scevro da difficoltà e problemi.
Provano a mascherare la realtà con i suoi innumerevoli problemi quotidiani con un mondo virtuale intriso di illusioni e false speranze.
AUTORE
Antonino Ureo, Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente Associazione Italiana Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo, docente incaricato di Psicologia Sociale e Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso di Roma.
A. Urso (a cura di)
Maschera e psicoterapia
2017, Collana: Neuropsicologia dell'età evolutiva
Pagine: 284
EAN: 9788867093076
Prezzo: € 23.00
Editore: Anicia (Roma)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!