Pubblicità

#MyWebIdentity. Elementi psicosociologici dell’identità online

0
condivisioni

on . Postato in Libri e riviste | Letto 1185 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

mywebidentityTutti, consapevolmente o meno, abbiamo un’identità, un personal branding, cioè un “marchio” che sancisce il nostro essere e fare, i nostri talenti, risorse, unicità che ci distinguono dagli altri, nella vita privata e nel lavoro.

Il personal branding è anche e soprattutto frutto della percezione che gli altri hanno di noi. Per questo è fondamentale essere consapevoli dell’immagine che trasmettiamo ed eventualmente modificarla per veicolare un messaggio autentico, coerente ed efficace di ciò che siamo e di quello che possiamo offrire, nella vita privata e nel lavoro.

Questo libro offre le basi teoriche e pratiche, con le apposite sezioni #ComeFare per costruire giorno dopo giorno un’identità integrata, online e offline.

“Trovo che l’approccio divulgativo di questo libro, che da un lato conserva forti elementi teorici e metodologici e dall’altro invita e porta il lettore ad una sperimentazione pratica nella sezione #ComeFare, sia un meraviglioso esempio di trattazione di uno dei temi più complessi ed articolati dei nostri tempi: l’essere umano e le implicazioni di un’innovazione tecnologica sulle relazioni ed il comportamento sociale”.
Andrea Albanese

“Se siete pronti per gettare quella maschera, dunque, e per intraprendere un percorso di tipo collaborativo, sinergico e proattivo, la rete è il luogo sconfinato e ricco di opportunità che state cercando”.
Claudio Gagliardini

“Ottenere un ottimo Personal Branding digitale è una operazione alla portata di tutti. Questo libro racconta, con dovizia di particolari, quali sono le attività premianti e quali i blocchi che dovremo superare per avvalerci di questa importante attività”.
Riccardo Scandellari


Autore

Anna Fata è Coach, Psicologa, Scrittrice, Esperta in Copywriting, StoryTelling, Personal Branding, Social Media, Organizzazione eventi.


A chi è rivolto

Il libro si rivolge a liberi professionisti, psicologi, manager, imprenditori, tecnici ed esperti nel web e tutti coloro che desiderano comprendere le basi e acquisire gli strumenti concreti per crearsi un’identità online, professionale e/o amatoriale, coerente, efficace ed effi ciente per il proprio personal branding, il marketing on e offline, il social networking.


Indice

  • Prefazione
    • Andrea Albanese
    • Claudio Gagliardini
    • Riccardo Scandellari
  • Introduzione
  • Il contesto: Una concezione del sé come rete
    #ComeFare - La rappresentazione grafica dei contatti
  • La convergenza dei media
    #ComeFare - Coordinare la propria presenza sui media
  • I siti di social network come pubblici di rete
    #ComeFare - Gestire più profili online
  • Dipendenza dai social network?
    #ComeFare - I segnali dell’abuso di internet
  • Fattori motivazionali e di personalità che predicono l’abuso di internet al lavoro
    #ComeFare - Misure anti dipendenza da internet
  • Sfruttamento dei social network
    #ComeFare - Social Media Marketing
  • I siti di social network come comunità virtuali
    #ComeFare - Groupware: piattaforme per lavorare in gruppo
  • Il ruolo dei social network nel generare capitale sociale
    #ComeFare - Il fenomeno del “Social Street”
  • Quanto utilizziamo i siti di social network?
    #ComeFare - Come condividere al meglio
  • L’uso dei siti di social network negli ambienti di lavoro
    #ComeFare - Social Media Tools
  • Elementi sociopsicologici di marketing online
    #ComeFare - La psicologia per il marketing nei social media
  • Psicologia del comportamento e marketing online
    #ComeFare - Aumentare il tasso di conversione
  • Psicologia del prezzo
    #ComeFare - Impostare un Hashtag Marketing
  • Psicologia del colore nel marketing e branding
    #ComeFare - Strumenti per analizzare il contrasto di colore nei siti web
  • Psicologia della Web usability
    #ComeFare - Test di usabilità dei siti web
  • Psicologia dello storytelling
    #ComeFare - Creare storie perfette
  • L’impegno civile e politico nei siti di social network
    #ComeFare - Gestire i Social Media nelle campagne elettorali
  • Blog e siti di social network per le campagne elettorali
    #ComeFare - Strategie per gestire una prima impressione ottimale
  • Twitter: Il microblogging per costruire un’identità professionale
    #ComeFare - Ottimizzare il proprio profilo Twitter
  • Il narcisismo collettivo nelle fotografie
    #ComeFare - Come evitare di confrontarsi con gli altri e soffrirne
  • Le comunità online di condivisione di fotografie
    #ComeFare - Strumenti visuali
  • Costruire il sé attraverso la selezione di fotografie
    #ComeFare - Piattaforme di storytelling online
  • I codici impliciti dell’identità nei siti di social network
    #ComeFare - Pratiche da evitare nell’uso dei social network
  • Identità e livelli di anonimato online
    #ComeFare - Proteggere identità e privacy online
  • Come influiscono le nuove tecnologie sulle relazioni e sul legame tra gli amici
    #ComeFare - Suggerimenti per il successo nei social network
  • Implicazioni della privacy nello svelamento online
    #ComeFare - Come svelarsi agli altri e avere successo online
  • Gli anziani e i nuovi media: la percezione dei rischi online
    #ComeFare - Proteggersi dalle truffe online
  • Le relazioni tra l’intensità di uso dei siti di social network, l’autostima e la personalità
    #ComeFare - Coltivare l’autostima on e offline
  • I rischi connessi all’autosvelamento online
    #ComeFare - Farsi accettare da un gruppo
  • L’identità sociale negli ambienti di apprendimento collaborativo supportato da computer (CSCL)
    #ComeFare - Piattaforme di apprendimento collaborativo online
  • Lo status nelle autopresentazioni nei siti di social network
    #ComeFare - Creare un’autopresentazione perfetta
  • I motivi per creare una pagina web personale e i fattori di personalità
    #ComeFare - Scrivere una pagina web perfetta
  • L’impatto della comunicazione via mail sulla vita aziendale
    #ComeFare - Scrivere email perfette
  • L’impatto delle tecnologie mobili
    #ComeFare - Gestire il tempo in modo ottimale
  • Anonimato, pseudoanonimato e aggressività online
    #ComeFare - Gestire l’aggressività
  • L’aggressività nei forum
    #ComeFare - Creare un forum perfetto
  • La netiquette
  • Sitografia
  • Bibliografia
  • Immagini

Acquista il libro direttamente online: clicca qui!

 

 

 

 

Tags: psicologia facebook telemarketing socialnetwork web webidentity marketing branding identità online social network twitter linkedin google+

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Gli psicologi nell'emergenza. …

Monica Isabella Ventura, Presidente di Psicologi Emergenza Abruzzo (PEA), ripercorre in poche righe l'esperienza diretta degli psicologi abruzzesi di fronte all...

Quello che emerge nell’emergen…

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implica...

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Le parole della Psicologia

Egocentrismo

L’egocentrismo è l'atteggiamento e comportamento del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza...

Introiezione

Introiezione è un termine di origine psicoanalitica, con il quale si intende quel processo inconscio, per cui l’Io incamera e fa proprie le rappresentazioni men...

Sindrome da Alienazione Parent…

La Sindrome da Alienazione Parentale (PAS) è un disturbo che insorge quasi esclusivamente durante la fase di separazione o divorzio ed aumenta quando si verific...

News Letters

0
condivisioni