Neuropsicologia
Il volume è qui presentato in una edizione aggiornata alle più recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive e affettive.
I vari argomenti della neuropsicologia sono trattati seguendo una impostazione teorica e metodologica intermedia tra gli approcci più tradizionali, basati sulla localizzazione anatomica delle lesioni responsabili del deficit cognitivo, e gli approcci «ultra-cognitivi», che privilegiano i meccanismi sottostanti le funzioni prescindendo dalle basi neurobiologiche.
INDICE DEL VOLUME
Premessa. - I. I metodi di indagine. - II. Il movimento. - III. L’attenzione. - IV. Le emozioni. - V. Il linguaggio. - VI. La percezione. - VII. La memoria. - VIII. Il deterioramento mentale. - IX. I sistemi di controllo e il lobo frontale. - X. La plasticità neuronale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autore
Elisabetta Làdavas ha insegnato Neuropsicologia e Riabilitazione neuropsicologica al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Anna Berti insegna Neuropsicologia nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Elisabetta Làdavas, Anna E. Berti
Neuropsicologia
2020, Collana: Manuali
Pagine: 450
EAN: 9788815284921
Prezzo: € 34,00 €
Editore: Il Mulino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!