Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

PSICOLOGIA NEWS n.328 - 25.10.2007

on . Postato in News libri e riviste | Letto 243 volte

  • Sviluppare le proprie capacità con la Pnl. Migliorare la propria efficacia nella comunicazione. Creare migliori relazioni professionali. Raggiungere l’eccellenza sul lavoro
  • Lo psicodramma classico
  • La comunicazione efficace. Come comunicare con gli altri senza suscitare un vespaio
  • Il pedagogista clinico nelle istituzioni
  • L’alfabeto dei bulli. Prevenire relazioni aggressive nella scuola
  • Ascoltare i figli. Un percorso di formazione per genitori
  • La cortesia
  • Immagini per parlare. Percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici
  • TEST AREA GIOVANI - Software di psicodiagnosi computerizzata

Andrew Bradbury
Sviluppare le proprie capacità con la Pnl. Migliorare la propria efficacia nella comunicazione. Creare migliori relazioni professionali. Raggiungere l’eccellenza sul lavoro
2007, Collana: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza
Pagine: 176
ISBN: 9788846488473
Prezzo: € 15,00
Editore: Franco Angeli

Colloqui di vendita, trattative, negoziati, incontri di valutazione, riunioni... una guida pratica per conseguire l'eccellenza!
La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è uno dei più potenti strumenti disponibili nel mondo del lavoro. Consente di comprendere in modo approfondito ciò che accade realmente quando comunichiamo, e offre i mezzi per utilizzare appieno questa conoscenza al fine di raggiungere la massima efficacia in qualsiasi interazione con altre persone.
Chiunque conosca i concetti e le tecniche di base della PNL, e impari a utilizzarli con competenza, può aspettarsi reali miglioramenti in tutti gli aspetti delle proprie attività professionali e sociali.
Sviluppare le proprie capacità con la PNL descrive come ottenere maggior successo sul lavoro:
- sviluppando relazioni di qualità con i colleghi e i collaboratori;
- sostituendo i conflitti con la collaborazione;
- gestendo le attività mentali per un maggiore autocontrollo.
Estremamente utile per tutti coloro che sono interessati a migliorare il proprio potenziale comunicativo, Sviluppare le proprie capacità con la PNL offre indicazioni pratiche sull'utilizzo delle tecniche PNL per raggiungere l'eccellenza sul lavoro.
Ricco di materiali (come brevi casi di studio e attività di controllo) vi insegnerà a:
- definire al meglio i vostri obiettivi,
- focalizzare più efficacemente le vostre energie
- incrementare significativamente i vostri risultati.

Andrew Bradbury è un noto psicologo sociale e professionista della PNL.

Acquista il libro on line

 

Giovanni Boria
Lo psicodramma classico
2007, Collana: Psicoterapie, Pagine: 384 figg. 41
ISBN: 9788846402127
Prezzo: € 25,50
Editore: Franco Angeli

Questo libro presenta la forma originaria dello psicodramma, fondato sui principi e sulla metodologia proposti dal suo ideatore Jacob Levy Moreno e chiamato per questo moreniano o classico. Esso è diviso in quattro parti.
La prima parte contiene i cardini teorici relativi alla concezione dell'uomo proposta da Moreno, visto come centro di confluenza e di elaborazione di relazioni interpersonali che producono lo sviluppo della personalità.
La seconda parte si riferisce ad aspetti più strettamente tecnici, illustrando da un lato la strumentalità di cui lo psicodrammista si serve, dall'altro descrivendo i meccanismi mentali stimolati - grazie all'uso di questa strumentalità - nell'individuo coinvolto nel lavoro psicodrammatico.
La terza parte descrive la metodologia intesa come sequenza di eventi intenzionalmente guidati dal conduttore del gruppo all'interno del setting psicodrammatico. Sono qui analizzati dei protocolli di sessioni focalizzate parte sul lavoro col protagonista, parte sul lavoro col gruppo. Vengono anche offerte delle indicazioni operative di natura didattica, utili a chi si sta addestrando quale allievo psicodrammatista.
La quarta parte esemplifica, con materiale esperienziale, l'applicazione della metodologia moreniana a particolari categorie di pazienti (se siamo in ambito psicoterapeutico) o utenti (se siamo in ambito formativo).Nel primo caso si fa riferimento a bambini problematici e adulti psicotici; nel secondo vengono illustrati interventi con insegnanti, con genitori, con adolescenti, col personale di una fabbrica.
Lo spirito del libro è quello di dare al lettore che intende conoscere le peculiarità dello psicodramma classico un contributo di chiarezza teorica e applicativa, non disgiunto dalla possibilità di costruirsi delle immagini sulle forme concrete che questa metodologia può assumere, grazie alla presentazione di materiale (protocolli di sessioni, fotogrammi di singole scene) proveniente da videoregistrazioni.

Giovanni Boria, psicologo clinico, formatosi come psicodrammatista all'Istituto Moreno di Beacon (New York) alla fine degli anni settanta, è attualmente direttore dello Studio di Psicodramma di Milano, centro di formazione per direttori di psicodramma classico.

Acquista il libro on line

 

Gerardo Magro
La comunicazione efficace. Come comunicare con gli altri senza suscitare un vespaio
2007, Collana: Le Comete, Pagine: 160 figg. 30
ISBN: 9788846485724
Prezzo: € 16,00
Editore: Franco Angeli

Innumerevoli sono le interazioni comunicative nell'ambito familiare, lavorativo e sociale che affrontiamo ogni giorno. Comunicare, in una società complessa e globalizzata, è ormai una necessità, un imperativo categorico che ci permette di stabilire relazioni, stipulare accordi, stringere alleanze, divenire protagonisti attivi delle nostre azioni.
Ma perché, a volte, proviamo il gusto di comunicare con qualcuno, sul lavoro o in famiglia, arricchendoci cognitivamente ed emozionalmente mentre, a volte, e chissà, forse, il più delle volte, preferiamo non iniziare neppure una comunicazione dalla quale rischiamo di uscire più costernati di prima?
Che cosa rende, allora, una comunicazione efficace rispetto ad un'altra completamente inefficace (e distruttiva)?
Se la comunicazione interpersonale è un'arte, è possibile divenire un abile comunicatore?
È proprio questo l'obiettivo che si pone il presente libro conducendo il lettore nei meandri labirintici della comunicazione interpersonale (dal modello cibernetico a quello sistemico fino a quello ecologico), per insegnare l'a, b, c della comunicazione interpersonale ovvero i fondamenti per riuscire a comunicare in maniera più efficace e vivere in modo più sereno le innumerevoli relazioni quotidiane.
Un testo, agile e divulgativo, grazie al quale poter apprendere, attraverso il racconto di incontri ed esperienze realmente vissute, schede ed esercizi al termine di ogni capitolo, quegli elementi basilari e trasversali della comunicazione interpersonale spendibili in qualsiasi contesto comunicativo e tali da rappresentare la differenza qualitativa a fronte di un appiattimento quantitativo in termini di offerte commerciali e di relazioni umane.
Il tutto, nella speranza che la comprensione dei meccanismi complessi ed affascinanti della comunicazione interpersonale possa contribuire a costruire un mondo migliore e far gustare il piacere di comunicare con gli altri senza sollevare vespai o uragani.

Gerardo Magro, pedagogista, è docente incaricato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari e dirige il Centro Pedagogico "Paideia" (Putignano - BA) il quale si occupa di progettazione, supervisione e consulenza pedagogico-educativa. Da anni è impegnato in tutta Italia nell'attività di formazione (con genitori, insegnanti, dirigenti) sui temi inerenti la comunicazione interpersonale, la relazione educativa e i fenomeni stress-burnout. Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate ha pubblicato Stress e burnout (Carocci, 1999), Genitori senza stress (Angeli, 2002), La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Angeli, 2004), Tossicodipendenza: "malattia" d'amore? (a cura di, Angeli, 2004).

Acquista il libro on line

 

Pesci G., Marti M. (a cura di)
Il pedagogista clinico nelle istituzioni
2007, Collana: Pedagogia clinica, Pagine: 176
ISBN: 9788874872268
Prezzo: € 13.00
Editore: Ma. Gi.

Il criterio qualificante una professione, che contempla l’acquisizione di competenze, di produzioni del sapere e di abilità nell’impiego di metodi e tecniche, fa del pedagogista clinico un protagonista ampiamente premiato dalla rilevanza sociale dei suoi interventi specialistici. Egli esercita la professione in studi o centri privati, conduce attività su progetti e convenzioni in istituzioni sanitarie, sociali, scolastiche e giudiziarie ed è in grado di incidere positivamente e con significativi vantaggi sulla società. Nel volume il lettore trova illustrate esperienze concrete, che ben richiamano l’attenzione sulla competenza dei pedagogisti clinici e sugli spazi operativi in cui essi agiscono. Orientati da un ricco patrimonio scientifico e tecnico-metodologico, grazie ai risultati conseguiti, hanno garantito all’intera categoria professionale grandi riconoscimenti in ogni settore, con vasta eco nei mass media.

GUIDO PESCI, pedagogista clinico, reflector, psicologo, psicoterapeuta, giornalista pubblicista. Docente di Pedagogia Speciale all’Università degli Studi di Siena. Direttore scientifico dell’isfar Post-Università delle Professioni di Firenze e presidente dell’anpec (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici). Direttore della rivista «Pedagogia clinica-Pedagogisti clinici».
MARTA MANI, pedagogista clinico, psicomotricista, reflector. Docente dell’isfar Post-Università delle Professioni di Firenze e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Psicomotricisti Funzionali e della Società Internazionale di Reflecting.

Acquista il libro on line

 

Maria Assunta Zanetti (a cura di)
L’alfabeto dei bulli. Prevenire relazioni aggressive nella scuola
2007, Pagine: 110
ISBN: 9788861371187
Prezzo: € 17,00
Editore: Erickson

Questo volume presenta un intervento preventivo contro il bullismo da applicare nella scuola, basato sui principi della teoria sociale-cognitiva di Bandura da un lato e su quelli della teoria dello sviluppo morale di Kohlberg dall’altro.
Si tratta di un programma di «alfabetizzazione morale», in cui ogni classe diventa gruppo di discussione centrato su dilemmi etici, ovvero situazioni di difficile soluzione che implicano il conflitto tra l’osservanza di norme giuridicosociali e il soddisfacimento di bisogni individuali. Sotto la guida di un conduttore, la classe viene divisa in piccoli gruppi, che avranno il compito di discutere un particolare dilemma: rimanere con gli amici fino a tardi o rispettare il coprifuoco dei genitori? Cosa fare se un compagno cerca di copiare durante un compito importante? Come comportarsi se si scopre un compagno di classe mentre ruba?
Discutendo di queste e altre situazioni, i ragazzi sono portati a ristrutturare le proprie modalità di ragionamento morale, integrandole con le nuove sollecitazioni derivanti al confronto con il gruppo dei pari, raggiungendo categorie di giudizio basate su principi e non più su aspettative individuali e facendo meno ricorso a strategie di disimpegno. Favorendo lo sviluppo del ragionamento morale, quest’opera si rivela uno strumento prezioso per la prevenzione e la cura di quelle relazioni aggressive nella scuola di cui il bullismo rappresenta la forma più sistematica e negativa.

Maria Assunta Zanetti (a cura di). È professore di Psicologia dello sviluppo all’Università di Pavia. Si occupa di aspetti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con particolare attenzione alle problematiche della formazione di operatori e insegnanti per promuovere interventi di prevenzione nei contesti scolastici. Per Erickson ha pubblicato il test SR 4-5 (2003).

Acquista il libro on line

 

Domenico Bellantoni
Ascoltare i figli. Un percorso di formazione per genitori
2007, Pagine: 160
ISBN: 9788861371354
Prezzo: € 18,00
Editore: Erickson

Il libro nasce dalla consapevolezza di come, nel rapporto tra genitori e figli e in relazione alle diverse tematiche educative, siano importanti non solo i contenuti da trasmettere, ma anche e soprattutto le modalità attraverso cui tali contenuti vengono passati e la capacità di «conoscere» quel particolare fi glio che si vuole educare. In questo quadro, un elemento chiave è l’ascolto e proprio per lo sviluppo di tale complessa competenza viene presentato un percorso che, nelle diverse tappe che lo costituiscono, si pone l’obiettivo di far apprendere cosa significa ascoltare e perché è importante (livello del sapere), di far assumere i relativi atteggiamenti (livello del saper essere) e comportamenti (livello del saper fare) e di far acquisire le modalità per valutare il proprio modo di ascoltare (livello del saper valutare).
Punti di partenza di questa proposta operativa sono la ventennale esperienza dell’autore nella formazione e consulenza ai genitori e alle famiglie e il rinnovato incontro con il pensiero e l’opera di Viktor Frankl, psichiatra e fondatore della logoterapia.
Attraverso l’itinerario proposto il volume intende compiere un passo in avanti rispetto alla mera rilevazione di veri o presunti «errori» che si possono commettere nella relazione con i propri figli, fornendo conoscenze e strumenti che promuovono la competenza educativa e genitoriale.

Acquista il libro on line

 

Laura Mariottini
La cortesia
2007, Pagine: 112
ISBN: 9788843042593
Prezzo: € 9.50
Editore: Carocci

La cortesia è una strategia tipicamente umana che serve a favorire le relazioni tra simili e a mitigare l’imposizione di determinate azioni. Essa si esprime in forme differenti: ciascuna lingua possiede, infatti, diversi modi di concepire il mondo e i rapporti dell’individuo all’interno della società. Il libro, dopo aver presentato una panoramica degli studi sulla cortesia, ne esamina alcuni possibili campi di applicazione: l’interazione, le conversazioni in rete e la traduzione. Scopo del volume, che si presenta come uno strumento sia di riflessione analitica sia di formazione per studenti, insegnanti, traduttori, è quello di fornire un valido strumento per partecipare in maniera più consapevole allo scambio comunicativo.

Laura Mariottini. Insegna Lingua spagnola presso l’Università Roma Tre e Mediazione spagnola all’Università “La Sapienza”. Dal 2002 collabora con Franca Orletti ed è socio EDICE (Estudios del Discurso de Cortesía en Español).

Acquista il libro on line


AA.VV.
Immagini per parlare. Percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici
2007, Pagine: 240
ISBN: 9788874360871
Prezzo: € 25,00
Editore: Vannini

Questo manuale è stato concepito per cercare di “insegnare a comunicare” a persone con disturbi dello spettro autistico. Il libro è un connubio tra teoria e pratica, letteratura scientifica ed esperienza, con esempi e immagini facilmente trasferibili nel contesto educativo/abilitativo. Viene presentato il percorso di apprendimento del sistema PECS che, oltre a essere compatibile con altre proposte abilitative, come ad esempio l’approccio TEACCH, ha effetti positivi sul comportamento, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio. Vengono illustrati gli elementi teorici di riferimento, la metodologia di assessment, strategie di apprendimento e di comunicazione, esempi di integrazione del PECS con altri approcci calati nella realtà scolastica italiana e 20 schede pratiche illustrate per la generalizzazione degli apprendimenti.

Acquista il libro on line

Paolillo Vincenzo
TEST AREA GIOVANI - Software di psicodiagnosi computerizzata
Sistema operativo: Windows (fino a XP)
Prezzo: € 300.00 (IVA compresa)
Editore: Elform

Il CD contiene i seguenti 5 Software Psicologici che hanno numero di somministrazioni illimitate:
- BULLYING
- DIOGENE
- PROMOZIONE PSICOLOGICA NELLA SCUOLA
- CREATIVITA'
- MOTIVAZIONI ALLO STUDIO

Acquista il libro on line

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobia di non riuscire a tratte…

Marco989898, 14     Il mio problema è che ho la continua ossessione di andare in bagno e anche se all'inizio sembrerà  una cosa stupida, son...

E' realmente un problema? (151…

Flick, 27     Buongiorno, sono una donna di 27 anni e da quando ne ho compiuti più o meno 19, nei momenti di maggiore stress sento un forte impul...

Credo di essere depressa, mi a…

Psiche, 33     Salve, vi scrivo perchè da un pò di tempo (non so neanche io precisamente quanto) ho dei sintomi che mi fanno presagire qualcosa d...

Area Professionale

Proteggere il proprio nome onl…

Una cosa che si impara molto presto nel mondo di internet e della pubblicità online è che non serve, o meglio non basta, essere presenti nel web, aggiornare il ...

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

Le parole della Psicologia

Idrofobia

L'idrofobia, chiamata anche in alcuni casi talassofobia, è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata per i liquidi, in particolare dell’acq...

Lapsus

Il lapsus (in latino "caduta/scivolone") è un errore involontario consistente nel sostituire un suono o scrivere una lettera invece di un’altra, nella fusione d...

Resilienza

Quando parliamo di resilienza ci riferiamo alla quella capacità di far fronte in modo positivo a degli eventi traumatici riorganizzando positivamente la ...

News Letters