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PSICOLOGIA NEWS n.365 - 17.7.2008

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on . Postato in News libri e riviste | Letto 275 volte

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  • Come educare nostro figlio. Affettivo e normativo: i due assi dell’educazione
  • Chiedere perdono senza umiliarsi. Guida pratica
  • La mente del cuore. Le emozioni nel lavoro nella scuola nella vita
  • A scuola di libertà. Formazione e pensiero autonomo
  • L`efficacia clinica delle psicoterapie di gruppo
  • Il diciottesimo cammello. Cornici sistemiche per il counselling
  • Dieci Regole per Essere Felici - 3a
  • I Segreti della Persuasione

Maurice Nanchen
Come educare nostro figlio. Affettivo e normativo: i due assi dell’educazione
2008, Collana: Aria di famiglia
Pagine: 176
Prezzo: € 9,00
Editore: Paoline

Rispondendo alla domanda che tutti i genitori si pongono: Come educare nostro figlio? questo libro presenta una chiara linea educativa che, conservando il meglio delle esperienze passate, prende le distanze da certi eccessi e da certe mode attuali. Dopo secoli di educazione rigorista, che obbligava il bambino a sottomettersi all’adulto, di recente si è passati a uno stile diametralmente opposto, che induce i genitori a soddisfare tutti i bisogni del bambino. I risultati non sono stati all’altezza delle speranze. Di che cosa ha bisogno un bambino per «diventare grande»?
Per crescere, il bambino ha bisogno di fare esperienze modulate su due assi dell’educazione, quello affettivo e quello normativo, senza che uno abbia a prevalere sull’altro. È importante, secondo l’autore, non perdere i progressi compiuti nella direzione del rispetto verso il bambino e i suoi bisogni… in sintesi: è responsabilità dell’educatore far sì che l’educazione sappia camminare sulle due coordinate.
Cardine della nuova educazione è certamente l’affermazione che il bambino è «persona» a pieno titolo, quindi merita tutto il nostro rispetto. Ciò implica che ai bisogni del bambino devono adattarsi ambiente e persone.
L’autore, con molta competenza professionale e convinzione umana, essendo egli anche genitore, indica come coniugare, in maniera molto concreta, le due componenti in un’educazione che, si spera, riesca bene.

Maurice Nanchen, è psicologo e terapeuta svizzero. Ha diretto un importante servizio di aiuto alla gioventù. Ha ricevuto a consultazione centinaia di bambini e di genitori, giungendo a elaborare il modello educativo presentato in questo libro. Un modello di cui ha potuto verificare l’efficacia nella pratica e nei numerosi scambi con genitori e colleghi.

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Jean Monbourquette, Isabelle D’Aspremont
Chiedere perdono senza umiliarsi. Guida pratica
2008, Collana: Psicologia e personalità
Pagine: 144
Prezzo: € 11,00
Editore: Paoline

Come gestire un sano senso di colpa per aver recato offesa a qualcuno e come chiedere perdono con dignità, senza ritenersi sminuiti e umiliati: questo l’argomento affrontato nel volume.
A volte accade di sentire il bisogno di chiedere perdono ma di non riuscire a farlo, sia perché chiedere perdono si scontra con il senso di competizione e di affermazione di sé diffuso nella società, sia perché si teme una reazione da parte della persona offesa.
In questo libro Jean Monbourquette e Isabelle d’Aspremont affermano che “chiedere perdono senza umiliarsi” è possibile. Anzi, è addirittura un’azione liberatoria e una straordinaria occasione di crescita personale, il cui percorso è descritto dagli autori in nove tappe.
Chiedere perdono senza umiliarsi costituisce il naturale complemento de L’arte di perdonare: nell’atto di perdonare ci si colloca dalla parte dell’offeso; nella richiesta di perdono si considera invece il punto di vista di chi ha recato offesa.
Anche in questo volume, come nel precedente, alcuni esercizi pratici, alternati alle esposizioni teoriche, permettono di percorrere più agevolmente le diverse tappe di questi due processi: perdonare e chiedere perdono.

Jean Monbourquette è stato professore all’Istituto di pastorale dell’Università di Ottawa (Canada). È autore di opere diventate in breve tempo dei best seller.
Isabelle d’Aspremont lavora in Belgio alla Maison Saint-Hubert che accoglie e aiuta persone che hanno subito un lutto. Formatasi alla scuola di Monbourquette, ne continua l’opera sia in Europa sia in America Latina e Canada, affiancando equipe mediche e di operatori sociali, tenendo conferenze e corsi improntati ai temi cari a Monbourquette.

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Isabella Poggi
La mente del cuore. Le emozioni nel lavoro nella scuola nella vita
2008, Pagine: 288
Prezzo: € 14.00
Editore: Armando

Le emozioni sono divenute oggetto di indagine delle Scienze Cognitive, per spiegare cosa sono davvero, a che servono, come sono scritte nella nostra mente e come vengono comunicate dal nostro corpo, quali effetti hanno nelle relazioni sociali. Questo libro ci aiuta a comprendere il ruolo delle emozioni nel vissuto delle persone e nei rapporti interindividuali.

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Luigina Mortari
A scuola di libertà. Formazione e pensiero autonomo
2008, Collana: Saggi
Pagine: 142
Prezzo: € 16,00
Editore: Raffaello Cortina

La mancanza di pensiero, la ripetizione di verità diventate vuote e trite sembrano tra le principali caratteristiche del nostro tempo. Quello che l’autrice propone perciò è molto semplice: insegnare a pensare a ciò che facciamo.
Una civiltà che ha cura di sé, e dunque tiene in massimo conto il valore della libertà, non può non dedicare risorse alla formazione di un pensiero autonomo. Per questo vanno organizzati adeguati contesti di apprendimento, che facciano acquisire pratica del come pensare senza prescrivere che cosa si debba pensare né quali verità debbano essere credute.

Luigina Mortari insegna Pedagogia all’Università di Verona.

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Gianluca Lo Coco, Claudia Prestano, Girolamo Lo Verso (a cura di)
L`efficacia clinica delle psicoterapie di gruppo
2008, Collana: Psicologia clinica e Psicoterapia
Pagine: 238
Prezzo: € 22,00
Editore: Raffaello Cortina

Qual è l’efficacia delle terapie di gruppo nella pratica clinica quotidiana? Con quali tipologie di pazienti si ottengono i migliori risultati? In quali contesti? Il testo raccoglie importanti contributi basati su un modello di ricerca che ha come obiettivo principale il miglioramento dei trattamenti per la cura dei pazienti, focalizzandosi sull’efficacia clinica dei gruppi in diversi contesti applicativi, sul legame che intercorre tra processo ed esito psicoterapeutico, e sul confronto con l’utilizzo dei gruppi terapeutici in altri paesi.

Gianluca Lo Coco insegna Psicologia clinica all’Università di Palermo. Nella collana “Psicologia clinica e Psicoterapia” ha pubblicato, con G. Lo Verso, La cura relazionale (2006).
Claudia Prestano si occupa di ricerca in ambito psicologico all’Università di Palermo.
Girolamo Lo Verso insegna Psicoterapia all’Università di Palermo. Nella collana “Psicologia clinica e Psicoterapia” ha pubblicato, tra gli altri, Gruppi (con F. Di Maria, 2002).

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Laura Formenti, Antonio Caruso, Daniela Gini
Il diciottesimo cammello, Cornici sistemiche per il counselling
2008, Collana: L’intervento psicosociale
Pagine: 232
Prezzo: € 19,80
Editore: Raffaello Cortina

Il counselling è un tipo di intervento che, attraverso la costruzione di una relazione professionale fondata sull’ascolto, aiuta a sviluppare soluzioni efficaci ai problemi esistenti (così come il diciottesimo cammello di una nota storiella permette di sciogliere un nodo che pareva inestricabile).
Il testo raccoglie scritti di autori diversi (psicologi, pedagogisti, psichiatri…) che, seguendo il modello sistemico, delineano una cornice teorico-pratica trasversale a differenti discipline, con l’intento di fornire agli allievi delle scuole e dei corsi di formazione una base per l’apprendimento.

Laura Formenti insegna Psicologia della relazione educativa all’Università di Milano Bicocca. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Quella volta che ho imparato (con I. Gamelli, 1998).
Antonio Caruso, psicologo e psicoterapeuta, ha fondato e dirige il centro Panta Rei di Milano, che organizza corsi di formazione.
Daniela Gini, psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di formazione e consulenza presso molti enti, tra cui il Sistema Counselling di Milano.

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Augusto Cury
Dieci Regole per Essere Felici - 3a
2008, Pagine: 128
Prezzo: € 7.00
Editore: Italianova

Giunto alla 3a edizione, “Dieci regole per essere felici” offre gli strumenti essenziali per tutti coloro che vogliono trovare la speranza nel dolore, la forza nella paura e l'amore nelle separazioni.
Essere felici non significa avere una vita perfetta ma riconoscere che vale la pena di vivere nonostante le sfide della vita, le sconfitte e le frustrazioni; abbandonare il pensiero di essere vittima di uno o più problemi e trasformarsi nel regista della nostra storia. Essere felici è una conquista. Non il frutto del caso.

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Lair Ribeiro
I Segreti della Persuasione
2008, Pagine: 302
Prezzo: € 14.00
Editore: Italianova

Qual è il segreto dei grandi comunicatori? Perche ci sono persone che hanno maggior potere di persuasione di altri?
Basandosi esclusivamente sulla recenti scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato il settore, il Dr. Lair Ribeiro ci presenta, con linguaggio semplice e in forma pragmatica, le strategie e i segreti che si celano dietro il potere della persuasione.
L’applicazione corretta delle regole e delle teorie qui presentate potrà produrre nel lettore profonde trasformazioni soprattutto nel modo di relazionarsi con se stesso e con gli altri, generando maggiore sicurezza e controllo in ogni circostanza.

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