Pubblicità

Libri e riviste

Elementi di psicologia clinica

on . Postato in Libri e riviste

ELEMENTI PSICOLOGIA CLINICALa recente riforma universitaria ha introdotto una nuova figura professionale – lo psicologo triennalista – ma anche una diversa articolazione dei contenuti destinati a far parte del bagaglio formativo degli psicologi specialisti.

Accanto alle nozioni di base garantite dall’attuale corso di studi, è oggi diffusa anche l’esigenza di una didattica più “professionalizzante”, ossia orientata a un “saper fare” che risponda in modo puntuale alle richieste sempre più frequenti e multiformi di intervento psicologico.

Elementi di psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione

on . Postato in Libri e riviste

ELEMENTI PSICODIAGNOSTICADa un punto di vista psicodinamico, la realtà psichica è un oggetto di studio complesso che, per via delle sue caratteristiche di unicità, irripetibilità, trasformabilità, obbliga il clinico a dotarsi di un equipaggiamento del tutto speciale:

- un atteggiamento mentale mobile rivolto costantemente all'altro privilegiando la dimensione relazionale;
- la scelta di metodi e tecniche molteplici e rispettosi dell'unicità dell'altro;
- il riferirsi ad una teoria della mente che non si avvale di dati puramente empirici o pragmatici, che va oltre la separazione tra normalità e patologia, che riconosce le peculiarità del funzionamento psichico individuandone fragilità e punti di forza e che infine poggia sull'idea che il sapere sulla mente è incompiuto.

Comunicazione e sistemi. Psicologia della complessità

on . Postato in Libri e riviste


COMUNICAZIONE SISTEMIQuesto volume, terzo di una trilogia (preceduto da: Comunicazione e Interazione, FrancoAngeli 1995 e da Inter Actio, FrancoAngeli 1999), ha per oggetto i sistemi e le interazioni tra sistemi nell'ottica delle scienze della complessità e affronta alcuni dei principali argomenti che, in area psicologica, rappresentano le punte avanzate della ricerca in merito ai temi richiamati nel titolo.

 

 

Gli autori

 

Marco A. Villamira, medico e psicologo, che ha firmato anche i due precedenti volumi, e Riccardo Manzotti, ingegnere della conoscenza, che ha già firmato Coscienza e Realtà (il Mulino 2001), provenienti da aree diverse, ma necessariamente e fortemente interagenti, si collocano in un territorio del sapere comune sia alle "scienze dure", come la matematica e la fisica, che alle "scienze umane", come la psicologia e la filosofia.

Adolescenza e trauma. Il caso Sophie di In Treatment

on . Postato in Libri e riviste

ADOLESCENZA E TRAUMAIl volume presenta un commento al caso di Sophie dello sceneggiato televisivo In Treatment. La serie, iniziata nel 2008 e proseguita con crescente successo, è incentrata sui trattamenti psicoterapeutici del personaggio di Paul Weston, psicoanalista relazionale interpretato dall'attore Gabriel Byrne.

Il libro è costruito in forma dialogica: stralci dei dialoghi delle sedute di Sophie con Paul, dialoghi dei gruppi di lavoro che hanno discusso il film con l'autore, interventi di commento delle interazioni tra i protagonisti.

L' attesa: un percorso trasformativo per la salute. Incoraggiamo nuovi modi di utilizzare e prendersi cura del tempo e dello spazio di attesa

on . Postato in Libri e riviste

attesa un percorso trasformativo

C'è un luogo unico all'interno dell'ospedale che prende il nome non da una categoria medica ma dal tempo che in esso si vive: è la sala d'attesa, denominatore comune di tutti i reparti e di tutti gli ospedali, nodo di passaggio di ciascuna cura a volte tras-curato.

Situazioni di attesa accompagnano e scandiscono la nostra vita quotidiana, tempi sospesi proiettati verso il futuro prossimo, dimora di emozioni diverse.

Minori e giovani adulti autori di reato. Il complicato intreccio tra salute mentale e contesto penale

on . Postato in Libri e riviste

minori e giovani devianza"Avevo appena iniziato a scrivere la prefazione di questo libro quando la cronaca ci ha riproposto la banalità del male e la follia degli adolescenti che ne vengono contagiati e coinvolti (…); il pensiero che ne ho avuto subito è stato quello dell'importanza che questo libro potrebbe avere per chi oggi discute di questi ragazzi, sui giornali o in famiglia e soprattutto per chi di loro dovrà occuparsi (…).

Questi ragazzi 'sopravviveranno' al reato che hanno commesso e la domanda cui dobbiamo rispondere (…) è quella relativa al dopo perché, anche se non è facile pensarlo, il fatto che i mostri di oggi siano destinati ad essere dei mostri domani dipende anche da noi e da quello che faremo, o non faremo, per loro, all'interno delle possibilità che abbiamo di intervenire per aiutarli a diventare persone migliori di quello che sono stati finora.

Depressione post-partum. Una questione di famiglia

on . Postato in Libri e riviste

depressione post partumIl libro propone un nuovo inquadramento diagnostico della Depressione post-partum promuovendo uno sguardo clinico che abbandona l'epistemologia positivista orientandosi verso l'epistemologia della complessità che considera l'essere umano come un sistema auto-eco-organizzato che interagisce attivamente con l'ambiente in cui vive.

Pertanto la depressione post-partum non è riconducibile al mondo intrapsichico della donna, così come non è assimilabile in modo assoluto al contesto circostante; è l'espressione di queste due esperienze. Da qui è nata l'esigenza di ripensare l'intervento terapeutico, introducendo la tecnica del video-intervento, quale strumento di osservazione dell'interazione triadica in atto.

Tra Freud e Patanjali. La conoscenza segreta dello yoga e della psicoanalisi

on . Postato in Libri e riviste

Freud e Patanjali YogaYoga e psicoanalisi, due scuole nate in periodi e in contesti profondamente differenti, eppure tutt’altro che prive di connessioni. Desikachar, figlio del grande maestro yogi Krishnamacharya, fondò nel 1976 la Krishnamacharya Yoga Mandiram di Madras, ed è riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali ambasciatori del viniyoga, lo yoga che si adatta ai bisogni dell’individuo. Hellfried Krusche è un rinomato psicoterapeuta che pratica yoga da oltre trent’anni.

Perché il male. La psicoanalisi e i processi distruttivi

on . Postato in Libri e riviste

perchè maleL’esistenza del male è una questione solo teologico-filosofica? Certamente essa pervade tutta la nostra cultura, che nella dicotomia bene-male ha forse trovato un suo fondamento, dando un ordine e un senso alle cose, ma alla domanda “Perché il male?” non si potrà mai dare una risposta certa, in quanto rinvia alla presenza di un fondo inesplicabile e perturbante dell’essere umano con il suo correlato di distruttività inestirpabile.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Idrofobia

L'idrofobia, chiamata anche in alcuni casi talassofobia, è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata per i liquidi, in particolare dell’acq...

Intelligenze Multiple

“Scrivendo questo libro, mi proposi di minare la nozione comune di intelligenza come capacità o potenziale generale che ogni essere umano possiederebbe in misur...

Anorgasmia

Con il termine “anorgasmia” si fa riferimento alla mancanza e/o assenza di orgasmo, intesa come difficoltà o incapacità a raggiungere l'orgasmo.  Il termi...

News Letters