Pubblicità

Libri e riviste

Maschera e psicoterapia

on . Postato in Libri e riviste

MASCHERA PSICOTERAPIA

La rapida tecnicizzazione ha cambiato profondamente la nostra vita e la nostra convivenza. Lo stesso sviluppo tecnologico comporta che, in molti campi, non siano più i giovani ad imparare dagli anziani, ma viceversa. L'imponente sviluppo della tecnica ha portato a far sì che, nella valutazione dei più, la ragione strumentale (il pensare secondo le categorie della fattibilità) abbia preso il sopravvento sulla ragione pratica (il pensiero etico).

Ombra dell'uomo ombra di Dio. Un confronto con Carl Gustav Jung a proposito del male e della congiunzione degli opposti

on . Postato in Libri e riviste

OMBRA UOMOSulla questione del Male, Françoise Bornardel in questo saggio denso e provocatorio si cimenta in un dialogo serrato con Carl Gustav Jung, ispirato al confronto che egli stesso intraprese con Nietzsche.

Ne risulta una meditazione profonda, a tratti tormentata, su un tema che mai come oggi mette in gioco i nostri valori e i nostri principi, richiamandoci drammaticamente alle nostre responsabilità.

Psicogenealogia e atti simbolici

on . Postato in Libri e riviste

PSICOGENEALOGIA ATTI SIMBOLICI

Dieci storie di famiglia multigenerazionali trattate nell’ottica della psicogenealogia.

Gli autori, provenienti da diverse fomazioni e approcci alla relazione di aiuto, hanno seguito la formazione di facilitatore in Psicogenealogia junghiana e Costellazioni psicogenealogiche di Maura Saita Ravizza. Alla fine di questo percorso hanno presentato un elaborato dove si raccontano gli incontri, supervisonati da Maura Saita Ravizza che è anche la curatrice di questa antologia/raccolta, con persone che hanno lavorato sulla loro storia familiare per mezzo dell’albero genealogico commentato, le costellazioni psicogenealogiche e altri atti simbolici.

Il manipolatore nella coppia. Viaggio nel labirinto di un amore violento

on . Postato in Libri e riviste

MANIPOLATORE COPPIASpesso dietro all’infelicità relazionale si nascondono problemi di ordine diverso. La violenza nei rapporti si declina sovente in maniera diversa da quella fisica, non lasciando ferite visibili, ma importanti danni di natura psicologica e affettiva.

A partire dalla scelta del partner e dall’impostazione della relazione, esistono sottili segnali di allarme, che, se sottovalutati, possono condurci a costruire relazioni malsane o disfunzionali. La capacità di interpretarli correttamente può aiutare a proteggere sé ed i propri cari.

Alte prestazioni. Come costruire e sostenere relazioni efficaci tra individuo e organizzazione

on . Postato in Libri e riviste

ALTE PRESTAZIONISe è vero che la riuscita di un’organizzazione dipende in larga parte dalle competenze dei suoi membri, sarebbe logico supporre un forte impegno da parte delle aziende per non disperdere questo capitale, creando le condizioni per un’interazione la più soddisfacente possibile tra la persona e la struttura in cui agisce. Nella realtà però ciò accade di rado.

Perché è così difficile riconoscere le potenzialità delle persone, creando le condizioni per mantenerle e incrementarle? La risposta risiede nella difficoltà di comprensione e rilevazione degli attributi caratteristici della persona (talenti, bisogni, valori) all’interno del ruolo offerto, comprensione che riveste un’importanza vitale per rendere coerente l’inserimento e il successivo percorso professionale.

Qualcuno ce l'ha con me. Dal pregiudizio alla paranoia

on . Postato in Libri e riviste


QUALCUNO CELACONMECos’è la paranoia? Cos’è quel delirio lucido che si esprime spesso con idee di persecuzione? Qualcuno ce l’ha con me: un alieno, la CIA, la mafia, l’inquilino del secondo piano oppure uno sconosciuto incontrato per caso sull’autobus. I confini tra realtà condivisa e immaginazione sono più labili di quanto si possa credere tanto che può diventare impegnativo scoprire le radici psicologiche, biologiche o evoluzionistiche che alimentano la pianta dell’esperienza delirante.

Exercises of behavioral therapy

on . Postato in Libri e riviste

EXERCISES BEHAVIORAL THERAPYThis book mainly concerns the basic elements of behavioral therapy, emphasizing the pragmatic aspect, with less interest in the theory.

The reader may find some examples of the clinical cases described and discussed during the courses held in Viareggio (Italy) and in Ia?i (Romania) in the last twenty years.
There are exercises, clinical discussions, for the spreading of the techniques of behavioral therapy.

It is a work in progress, used in the behavioral training programs for residents, in order to allow the greatest number of patients using these treatments.

Maschi in difficoltà. Perché il digitale crea sempre più problemi alla nuova generazione e come aiutarla

on . Postato in Libri e riviste

MASCHI DIFFICOLTA. TECNOLOGIAImmergersi nel grande mare della tecnologia ostacola nei giovani lo sviluppo di una serie di competenze sociali fondamentali per una crescita sana.

Come risultato, rispetto alle generazioni precedenti, i giovani di oggi sono più impacciati nei rapporti sociali, hanno difficoltà a flirtare, non sono in grado di affrontare le paure e i rischi del rifiuto, non hanno modo di provare il batticuore tipico di quando si chiede un appuntamento. Preferiscono "andare sul sicuro", inciampando però nel reale e incrementando il gruppo sempre più numeroso di timidi sociali.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Nevrastenia

Termine introdotto dal medico statunitense Beard, nel 1884, per designare un quadro clinico, caratterizzato da stanchezza fisica e mentale, irritabilità, insonn...

Facies

Il termine latino Facies si riferisce all’espressività ed alla mimica facciali, nonché alla mobilità dei muscoli pellicciai. In semeiotica medica, il termine s...

Acalculia

L'acalculia è un deficit di calcolo mentale e scritto. Il termine acalculia è apparso per la prima volta nel 1925, proposto da Henschen, il quale la definì c...

News Letters