Plasmare la complessità. Autismo tra mente e corpo
Il punto di partenza dei contributi che questo libro raccoglie è l’inserimento in ambito diagnostico della categoria Disturbi dello Spettro Autistico (DSA), che ha reso subito possibile parlare di autismi, e non più solo di autismo. Ciò ha consentito di riconferire complessità a un disturbo che, chiamando in causa tutti gli elementi dello sviluppo, si struttura in modo totalmente differente in base ai deficit e alle potenzialità del singolo bambino.
Gli Autori sottolineano come i bambini affetti da dsa devono affrontare, nel corso del loro sviluppo, una grande quantità di frustrazioni per la difficoltà di essere compresi nei loro bisogni e desideri e, quindi, accumulano un profondo senso di sfiducia verso il mondo esterno. Considerarli solo in riferimento all’etichetta significa ignorare il fatto che ogni essere umano, a qualunque patologia faccia riferimento, è dotato di una spinta vitale e di un’intenzionalità che ne fanno un individuo a tutti gli effetti.
Gli Autori riflettono sugli attuali metodi terapeutici che spesso, in nome di singole prestazioni, rischiano di disattendere le necessità vitali del bambino, colludendo con le sue difese e bloccando possibili ulteriori sviluppi che, oggi, vanno ben oltre le vecchie aspettative.
C’è ancora molto da imparare sulla fenomenologia dell’autismo ed è necessario uno sforzo per rendere l’intervento terapeutico più rispettoso della complessità dei disturbi. Altrimenti il rischio è che, oltre a essere stati penalizzati dalla Natura, i soggetti autistici siano ulteriormente penalizzati dalla Cultura.
Scritti di: Federico Bianchi di Castelbianco • Paola Binetti • Gianni Carbone • Antonio Di Ciaccia • Magda Di Renzo • Rosaria Ferrara • Viviana Guerriero • Alessandro Laurenti • Chiara Mangiarotti • Nicola Purgato • Davide Trapolino • Elena Vanadia
autori:
Magda Di Renzo
Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, analista junghiana, membro dell’ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) e dell’IAAP (International Association for Analytical Psychology), direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma. Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell’età evolutiva dell’IdO, ha promosso molte ricerche nell’ambito delle patologie infantili e adolescenziali, tra cui il Progetto Tartaruga per i bambini affetti da autismo. Docente nelle diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, è autrice e coautrice di numerose pubblicazioni, tra cui per i tipi delle Edizioni Magi ricordiamo: Il colore vissuto (1998), Fiaba, disegno, gesto e racconto (2a ed. 2005), I significati dell’autismo (2007), Sostenere la relazione genitori-figlio nell’autismo (2011), Le potenzialità intellettive nel bambino autistico (2011), Il processo grafico nel bambino autistico (2013), Autismo Progetto Tartaruga (2020).
AUTORE
Rosaria Ferrara
Psicologa, dottoranda in Biologia e Medicina con F. Ansermet presso l’Università di Losanna, si è interessata alla diagnostica e al trattamento della neurodiversità. Si occupa di autismo, dedicandosi alle attività formative e proponendo approcci altamente personalizzati e contestualizzati. Il suo impegno professionale è stato alla base dell’istituzione dell’OISMA (Osservatorio Italiano Studio e Monitoraggio Autismo) con sedi a Roma e a Salerno. L’Osservatorio, di cui è presidente, focalizza la sua attività sia sulla diagnosi e sul trattamento dell’autismo sia sulla ricerca e sulla divulgazione scientifica tramite convegni, seminari e altre forme di diffusione.
Magda Di Renzo, Rosaria Ferrara (a cura di)
Plasmare la complessità. Autismo tra mente e corpo
2020, Collana: Psicologia clinica
Pagine: 140
EAN: 9788874874187
Prezzo: € 15,00
Editore: Magi Edizioni
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!