Pragmatica cognitiva e mindreading
Parlare e comprendere enunciati sono attività complesse, legate in modi flessibili ai concreti contesti comunicativi.
Lo studio dei processi psicologici coinvolti in queste attività è affidato alla pragmatica cognitiva, un dominio di studi in cui si è imposta, negli ultimi tre decenni, la Teoria della Pertinenza proposta da Dan Sperber e Deirdre Wilson.
Attraverso un'accurata esplorazione "parzialmente critica" di questa teoria, il presente volume propone una diversa prospettiva, che inquadra i processi di comprensione degli enunciati in una più ampia visione dei processi di elaborazione del linguaggio e delle azioni.
Questo significa recuperare un'intuizione originaria della pragmatica filosofica: quella secondo cui il parlare è essenzialmente una forma dell'agire. In questa direzione, il volume dedica particolare attenzione al modo in cui la comprensione del linguaggio è legata alla comprensione delle azioni, e dunque a quel dominio di fenomeni che oggi prende il nome di mindreading.
Autore
Marco Mazzone insegna Filosofia del linguaggio, Semiotica e Linguistica generale alla Facoltà di Lingue dell'Università di Catania. Ha pubblicato uno studio di teoria della rappresentazione Percepire astrazioni. Uno studio cognitivo su concetti e significati (2000), oltre a vari saggi su Wittgenstein e su questioni di scienza cognitiva e di semantica.
Marco Mazzone
Pragmatica cognitiva e mindreading
2016, Collana: Significazione
Pagine: 176
EAN: 9788863181012
Prezzo: € 16.00
Editore: Bonanno
Acquista il libro su Amazon
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!