Psicologi di frontiera - La storia e le storie della psicologia dell'emergenza
Maria Teresa Fenoglio
2005, Pagine 355
Associazione Psicologi per i popoli
Le testimonianze fornite dai 19 psicologi intervistati da Maria Teresa Fenoglio, autrice del libro, nonchè presidente dell'Associzione di Volontariato Psicologi per i popoli - Torino, ci aiutano a capire meglio un nuovo scenario: quello della psicologia dell'emergenza.
La psicologia dell'emergenza fa riferimento a quell'ambito di intervento professionale, inerente le conseguenze, sul piano psicologico, di eventi disastrosi di varia natura, che possono colpire singoli individui, gruppi particolari o le comunità umane nel loro complesso.
Le emergenze di cui si parla in questo libro sono definibili come esperienze di frontiera, perchè i testimoni si sono espressi dal campo della loro esperienza diretta.
Infatti l'autrice intreccia teoria ed eperienza allo stesso tempo, mettendoci a diretto contatto con varie realtà: quelle delle guerre, delle alluvioni, delle inondazioni, degli incidenti stradali, delle emergenze ospedaliere, degli atti delinquenziali.
Una prima parte del libro è dedicata alla storia della psicologia dell'emergenza, la seconda parte invece alle storie;ed è qui che si entra nel vivo della testimonianza, della sofferenza vissuta dagli psicologi, da tutti i soccorritori e dalle persone che ricevono l'aiuto. Momenti di panico, di tragedia, ma anche momenti di grande senso di solidarietà tra le persone.
Ebbene, i 19 psicologi riflettendo su questi momenti, riescono a farci capire quali siano state le motivazioni che li hanno spinti ad intraprendere la strada delle emergenze . Motivazioni che vanno da una forte spinta a conoscere, sfidando se stessi, a un forte senso di responsabilità dovuto alla necessità di fornire risposte competenti ai bisogni che i soggetti sviluppano in caso di eventi tragici.
Quella che viene presentata in questo libro, quindi, è una nuova dimensione della psicologia e della figura dello psicologo, non più chiusa in un solo ambito, quello clinico e riparativo, ma aperta all'ambito della prevenzione preventiva per la popolazione, della consulenza per i piani di protezione civile, della formazione dei soccorritori, della comunicazione tramite mass-media, della presenza nei primi centri di accoglienza, dell'informazione e del sostegno ai famigliari delle vittime ecc.
Un libro destinato a chi è interessato a questo nuovo aspetto della psicologia, a chi ha intenzione di conoscere questo tipo di attività aiutativa, in una società che sempre più spesso, deve far fronte a eventi drammatici che coinvolgono singoli cittadini o intere comunità.
A cura di Lara D'Orazio
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!