Psicoterapia cognitiva neuropsicologica. Ediz. ampliata
Qual è l’oggetto di studio della psicologia postmoderna? Non l’uomo cartesiano del primo cognitivismo, astratto dalla carne secondo un modello mentalistico, né l’uomo kantiano e autoreferenziale di certe derive costruttiviste, che riduce l’universo alle regole della coscienza.
È invece l’uomo i cui processi mentali sono tutt’uno con il suo corpo, la sua storia e la sua progettualità. Se l’esperienza non è muta, e chiede di «essere detta», è partendo dalla persona incarnata e situata della fenomenologia-ermeneutica che la psicologia e la psicoterapia possono continuare a svilupparsi come scienze positive.
La psicoterapia cognitiva neuropsicologica, di cui Davide Liccione espone qui organicamente per la prima volta fondamenti teorici e approcci clinici, intende disporre in un quadro unitario i contributi delle discipline biologiche e delle scienze umane.
Si assume il compito di un’adeguata traduzione interdisciplinare proprio la neuropsicologia, al fine di promuovere una visione coerente dei modi d’essere sani e patologici, e delle procedure psicoterapeutiche che attivano la cura. Il rigore scientifico tipico della tradizione cognitivista sostiene anche questa nuovissima prospettiva integrata, che nulla sacrifica dell’essere umano che agisce, patisce e racconta.
Davide Liccione, psicologo psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia cognitiva e direttore della slop (Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva), sedi di Pavia, Padova e Arezzo. È direttore del mi.cal (Milan Institute for Health Care and Advanced Learning) e presidente della Fondazione nemes (Neuroscienze, Medicina, Salute). È docente di Psicoterapia cognitiva, Elementi di psicopatologia e Teorie e tecniche del colloquio psicologico presso l’Università di Pavia.
Ha scritto Psicologia degli scacchi. Aspetti cognitivi, immaginativi e affettivi del gioco (con Wally Festini, 1998), e ha curato Argomenti di riabilitazione in geriatria (con Marco Gilardone, 2000), Casi clinici in psicoterapia cognitiva (2013) e Il primo colloquio in psicoterapia (2016, con Diego Liccione). Per Bollati Boringhieri ha curato, con Giorgio Rezzonico, Sogni e psicoterapia. L’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva (2004) e ha collaborato al terzo volume del Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva, a cura di Bruno G. Bara (2006).
Davide Liccione
Psicoterapia cognitiva neuropsicologica. Ediz. ampliata
2019, Collana: Programma di psicologia psichiatria psicoterapia
Pagine: 270
EAN: 9788833932279
Prezzo: € 28.00
Editore: Bollati Boringhieri
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia Davide Liccione Psicoterapia cognitiva neuropsicologica