Relazioni umane: costrutti e contesti
Per Friedrich Nietzsche il piacere che deriva dalle relazioni umane rende, in genere, l'uomo migliore.
Fernando Pessoa sostiene che, per quanto una persona si sforzi di sapere chi sia l'altra persona, non riuscirà a sapere niente se non quello che la parola dice.
Questa originale raccolta di studi e ricerche propone -in una sorta di laboratorio ideale - diversi approcci d'indagine sulla questione fondamentale e intricata delle relazioni umane esaminata in contesti di vario tipo.
Il testo spazia su temi concernenti le dinamiche formative, l'educazione alla politica; i processi cognitivi, emotivi, comunicativi; la storia, le politiche sociali.
L'insieme origina un interessante mosaico, composto da diciotto contributi, che mette in luce l'importanza della ricerca universitaria per il progresso di un pensiero scientifico capace di reinterrogare sempre il sistema delle conoscenze.
Per la ricchezza tematica e l'ampia gamma di interventi, il volume è rivolto a studenti universitari; pedagogisti; educatori; formatori; psicologi della comunicazione e delle relazioni umane; psicologi sociali, del lavoro, delle organizzazioni; storici, sociologi, politologi, criminologi e tutti coloro che si occupano del rapporto fra territorio, cultura, tradizione, istituzioni e modernità.
autore:
Giuseppe Mininni è professore ordinario di psicologia dei media e coordinatore del Dottorato in "Scienze delle relazioni umane" attivato presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro".
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: dinamiche formative, educazione alla politica, processi comunicativi,