Scene della vita forense. Psicoanalisi lacaniana e discorso giuridico
Quando sono chiamato a giurare per assolvere il mio compito come Perito o Consulente dUfficio per il Tribunale, ancora oggi mi commuovo. La Perizia o la Consulenza Tecnica iniziano con questo rito.
Non si tratta di una pratica sacra, ma in qualche modo lo è. Tanti hanno giurato prima di me e tanti lo faranno dopo, perché il giurare fa parte del rito della Giustizia. Giuro, prometto attraverso la parola di adempiere al mio ruolo.
Giuro che è possibile amministrare la Giustizia tra le persone. Giuro che credo nel Terzo, nella figura che si colloca tra due posizioni diverse per studiare le loro ragioni e decidere in proposito. Giuro che credo nella parola, nonostante sappia che la parola inganna, mente, ingigantisce, minimizza e sbaglia nei suoi vani tentativi di rappresentare lirrappresentabile: il reale.
L'autore
Aldo Raul Becce, argentino, vive e lavora a Trieste come psicoanalista ed è membro analista di ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi). È stato fondatore di un servizio di psicopatologia in un ospedale a Buenos Aires. Ha lavorato come psicologo nei Servizi Sociali.
È stato Giudice Onorario presso il Tribunale per Minorenni di Trieste e attualmente è Perito Tecnico dUfficio in ambito penale e civile. Ha insegnato Psicologia dello Sviluppo e Introduzione aIla Psicologia Giuridica nella Facoltà di Psicologia dellUniversità di Trieste. Insegna Psicologia Evolutiva I e Psicoanalisi applicata al campo giuridico nellIRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata per la formazione di psicoterapeuti.
Aldo Raul Becce
Scene della vita forense. Psicoanalisi lacaniana e discorso giuridico
2017, Collana: Altro discorso
Pagine: 160
EAN: 9788857537344
Prezzo: 16,00
Editore: Mimesis
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!