Semeiotica e diagnosi neuropsicologica
Metodologia per la valutazione
Il libro – rivolto a studenti universitari e a professionistiche operano nel settore – delinea in modo sistematico le fasi e le regole per la conduzione di una valutazione neuropsicologica completa e accurata, premessa indispensabile per giungere alla diagnosi neuropsicologica del paziente.
Nel volume sono analizzati elementi di neuropsicologia, di psicologia cognitiva e clinica oltre che di psicometria.
Particolare attenzione è rivolta alla semeiotica e al ragionamento diagnostico con lo scopo di fornire un valido metodo di indagine su segni e sintomi del comportamento del paziente con deficit neuropsicologici.
autori:
Sara Mondini
Psicologa, è professore di Clinical Neuropsychology nella Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e docente al master di ii livello di Neuropsicologia clinica del medesimo Ateneo. Svolge attività di neuropsicologia clinica in diverse strutture cliniche.
Daniela Mapelli
Psicologa, è professore di Riabilitazione neuropsicologica e di Neuropsicologia all’Università degli Studi di Padova. È stata presidente del corso di laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica ed è direttore del master di ii livello di Neuropsicologia clinica della stessa Università.
Giorgio Arcara
Psicologo e ricercatore presso l’IRCCS Ospedale San Camillo a Venezia. Ha svolto il dottorato di ricerca all’Università di Padova e attualmente si occupa di Neuroscienze del linguaggio e di aspetti metodologici e psicometrici legati ai test neuropsicologici.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: comportamento, semeiotica, valutazione neuropsicologica, psicometria,