Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi
Il libro è organizzato in otto capitoli. Il primo capitolo è dedicato allo sfondo teorico e metodologico della fine dell’Ottocento, dal quale si distaccarono sin dai primi anni del Novecento le varie prospettive psicologiche, trattate nei sei capitoli successivi.
Ogni prospettiva è delineata, nelle sue caratteristiche teoriche e metodologiche principali e nella sua evoluzione storica, in una introduzione posta all’inizio di ciascuno di questi sei capitoli.
Nell’ottavo capitolo sono trattati alcuni temi generali che caratterizzano il dibattito sviluppatosi negli ultimi due decenni, ma che si riallacciano a problematiche affrontate lungo tutto il corso del Novecento.
Ogni capitolo è corredato da schede biografiche sugli esponenti, a nostro avviso più importanti e interessanti, di ciascuna prospettiva. In altre schede si trovano notizie e dati utili per un inquadramento storico generale.
Spesso abbiamo fatto ricorso a lunghe citazioni da autori classici sia per chiarire alcuni temi importanti sia per consentire di apprezzare lo stile e il modo di argomentare di questi psicologi.
Le informazioni storiche e bibliografiche di dettaglio e le schede biografiche sono state riportate in corpo tipografico minore.
Brevi notizie relative ai primi contributi italiani nelle varie prospettive e nei vari settori di ricerca sono date di volta in volta in una sezione specifica (“In Italia”).
Oltre alla bibliografia dei testi di cui sono riportati passi nel corso della trattazione, vi è un’appendice bibliografica per consentire l’approfondimento storico e critico specifico che nella presente opera a carattere generale non è stato possibile svolgere.
Luciano Mecacci
Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi
2019, Collana: Manuali di base
Pagine: 516
EAN: 9788859300489
Prezzo: € 28.00
Editore: Laterza
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia Luciano Mecacci storia della psicologia