Storie di empatia, zagare e tartare di tonno. L'intelligenza emotiva come fattore di riscatto personale
Il lavoro nobilita (ancora) l’uomo? Egoisti e stressati: così ci comportiamo spessoin azienda e non solo, creando sofferenze prima di tutto a noi stessi.
Eppure, a volte, basterebbe alzare lo sguardo dal pc ed entrare in relazione con l’altro, ascoltarlo e dialogarci. In una parola, affidarci all’empatia.
Nove storie di talenti nascosti sotto gusci apparentemente impenetrabili, raccontati da una direttrice del personale sensibile ed esperta, alle prese con successi e fallimenti di tante realtà organizzative.
Virginia Piccirilli raccoglie e racconta – con penna brillante e ironica – storie vere, aziendali e personali, piene di empatia, intelligenza emotiva, umanità.
AUTORE
Virginia Piccirilli, direttore del personale presso Darag, è stata HR manager in importanti realtà multinazionali. Approda alle HR durante gli studi di giurisprudenza all’Università Luiss Guido Carli di Roma, dove consegue la laurea magistrale con indirizzo economico-industriale. Precedentemente ha conseguito il diploma bilingue di Baccellierato Internazionale presso il «Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico» di Duino (Trieste).
Nel corso della sua carriera ventennale in HR, si è specializzata in gestione del talento e sviluppo organizzativo. Nata a Napoli, ma apolide nel cuore, ha vissuto nelle maggiori città italiane e all’estero.
È autrice del libro Io speriamo che colloquio (2016) e curatrice dell’omonimo blog www.iosperiamochecolloquio.com.
Virginia Piccirilli
Storie di empatia, zagare e tartare di tonno. L'intelligenza emotiva come fattore di riscatto personale
2019, Pagine: 128
EAN: 9788868962869
Prezzo: € 12,50
Editore: Guerini Next
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!