Storie(s). Dove nasce il nuovo. Un viaggio nella vita degli adolescenti (brossura)
L’adolescenza è quel periodo della vita in cui l’impulso alla libertà e alla sperimentazione risulta ingrediente fondamentale per la formazione di un’identità individuale e sociale. È anche quel periodo dove avvengono i più grandi cambiamenti e stravolgimenti evolutivi ed emotivi.
Da questa premessa è nato il progetto Selfie, un’indagine che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado, con l’obiettivo di restituire a docenti, genitori, educatori e ragazzi stessi spunti concreti per conoscere i comportamenti degli adolescenti di oggi e per poterli aiutare domani. Il libro presenta i risultati di questa ricerca.
Il questionario presentato nel volume, circa 60 domande somministrate in 16 province italiane a un totale di 55000 ragazzi, fornisce informazioni mai raccolte prima sull’universo giovanile, individuando i fattori di rischio e valorizzando quelli di protezione con percorsi di prevenzione.
Consapevoli del grande potenziale che le nuove generazioni portano con sé, dobbiamo, come diceva Giorgio Ceriani Sebregondi, uno dei padri della sociologia italiana, «continuare a cercare per continuare a capire», così da offrire a tutti gli adolescenti uguali traguardi di sviluppo, senza mettere in pericolo il loro futuro.
Gerolamo Spreafico
Pedagogista, dopo una Laurea Magistrale in Scienze dell’Formazione, consegue il Master in Formazione Formatori di AIF (Associazione Italia Formatori). Da oltre 25 anni unisce attività di formazione sul campo, rivolta a Imprese Profit e Organizzazioni Non-Profit, ad attività di ricerca applicata e didattica universitaria. Il tema centrale dei suoi interessi è la formazione degli adulti con particolare attenzione a fenomeni di esclusione sociale. Lavora per alcuni anni in una multinazionale, ma poi trova la sua vocazione all’estero
Dopo aver curato alcuni progetti in Madagascar e Libia e aver abitato in Germania, si stabilisce a Verona. Dal 2002 insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore come docente a contratto e collabora come ricercatore al centro CREMIT. Dal 2015 tiene un corso in Educazione degli Adulti presso l’Università degli Studi di Torino e dal 2013 collabora con Fondazione Emanuela Zancan Onlus di Padova in ricerche e studi sulla disoccupazione e il disagio sociale. È autore di diversi articoli pubblicati su riviste di settore.
Tra i suoi recenti lavori editoriali ricordiamo il contributo nel volume Io non mi arrendo. Bambini e famiglie in lotta contro la povertà (Fondazione Zancan e Fondazione Albero della vita, il Mulino, 2016) e la postfazione al testo di Francesco Mugheddu L’ostinazione al servizio della democrazia (Edizioni Erickson, 2015).
Franco Taverna
Responsabile e coordinatore della Fondazione «Exodus», fin dalla nascita del primo progetto «Exodus» nel 1984. Laureato in Filosofia, proviene dall’esperienza scout e dal mondo dell’obiezione di coscienza al servizio militare. È stato ed è membro di numerose équipe di progettazione educativa e sociale sia a livello locale che nazionale. Vive in una comunità di famiglie in provincia di Varese.
Simone Feder
È coordinatore dell’Area Giovani e Dipendenza della «Casa del Giovane» di Pavia all’interno della quale è responsabile di strutture residenziali. Si occupa da anni di disagio giovanile, tematica su cui ha realizzato diverse pubblicazioni. Responsabile psico-pedagogico dei programmi di formazione e sviluppo del «Villaggio del fanciullo» di Morosolo (VA), è fondatore dell’Associazione «Semi di Melo» e coordinatore nazionale dell’Associazione Movimento «NoSlot».
G. Spreafico, F. Taverna, S. Feder (a cura di)
Storie(s). Dove nasce il nuovo. Un viaggio nella vita degli adolescenti (brossura)
2019, Pagine: 128
EAN: 9788859018971
Prezzo: € 14.50
Editore: Erickson
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia adolescenti Gerolamo Spreafico Franco Taverna Simone Feder