Stress a scuola
12 interventi per insegnanti e dirigenti
La qualità di un sistema scolastico è spesso misurata da indicatori relativi all’apprendimento degli studenti, ma un parametro non meno importante è costituito dal benessere organizzativo e dalla salute psicofisica di chi opera in tale sistema.
Oltre ad offrire utili strumenti di lettura per riconoscere lo stress nella scuola, capire come si manifesta e le sue cause, il volume propone diverse linee operative di intervento, pensate come strategie di prevenzione e gestione dello stress per il possibile superamento del disagio psicologico, dell’esaurimento emotivo e del malfunzionamento organizzativo.
autori:
Dina Guglielmi insegna Psicologia del lavoro e Psicologia dell’orientamento presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Mobbing» (2015).
Franco Fraccaroli insegna Psicologia del lavoro e Psicologia delle organizzazioni nell’Università di Trento. È delegato al benessere organizzativo della medesima università. Tra i suoi libri per il Mulino: «Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni» (con C. Balducci, 2011) e «Andare in pensione» (con G. Sarchielli, 2015).
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: scuola stress disturbi dell' apprendimento disagio, salute psicofisica benessere organizzativo esaurimento emotivo