Stress e distress
Suona il telefono in piena notte e abbiamo il cuore in gola.
Cosa sarà successo? Questo libro non eliminerà lo stress dalla nostra vita, ma ci aiuterà a comprendere i meccanismi che portano al sopraggiungere dello stress e le strade che conducono alla sua diminuzione. Proverà ad aprire qualche trappola che rischia di imprigionarci nel ruolo della vittima, che di solito ha poco potere, ma noi nei confronti dello stress ne abbiamo abbastanza (c’è proprio da essere ottimisti). Come possiamo gestire lo stress che ci colpisce? Possiamo produrre meno stress? E se vi dicessimo che c’è un leone dietro di voi, perché vi sudano le mani se ancora non lo avete visto? Anche questo è stress…
Le autrici
Anna Bertoni è psicologa, Ph.D. e Professore associato di Psicologia sociale presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È membro del board del Centro di ateneo Studi e ricerche sulla famiglia e docente di Percorsi di enrichment familiare (PEF). Con San Paolo ha pubblicato: «Ma mi stai ascoltando?!». Comunicazione e conflitti nella coppia (con B. Bevilacqua, 2014) e Come musica. Il pentagramma delle relazioni di coppia (con R. Iafrate, 2015).
Barbara Bevilacqua è psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare. Si occupa di famiglie e organizzazioni che attraversano transizioni critiche. È formatrice di Percorsi di enrichment familiare (PEF). Oltre al volume con A. Bertoni, ha tradotto «Mi chiamo Sonia e sono stata adottata. Posso raccontarti la mia storia?» di Anne Braff Brodzinsky e ne ha curato l’edizione italiana insieme a O. Greco e R. Rosnati (2016).
Anna Bertoni, Barbara Bevilacqua
Stress e distress. Coltivare lo stress che fa bene e contenere lo stress che fa male
2017, Collana: Psicologia
Pagine: 190
EAN: 9788892213210
Prezzo: € 16,00
Editore: San Paolo
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia stress distress Anna Bertoni Barbara Bevilacqua