Teoria dell'attaccamento
Storia, strumenti, psicopatologia
Ripercorrendo le tappe storiche della teoria dell’attaccamento con autori quali Bowlby, Main e Ainsworth, il libro consente di conoscere appieno il grande contributo che questa teoria ha apportato alla comprensione di motivazioni e comportamenti fondamentali e innati nell’essere umano, nonché alla creazione di nuovi paradigmi di sviluppo sano o patologico.
Oltre all’ampliarsi delle conoscenze in psicopatologia, la teoria di Bowlby ha contribuito anche a una maggiore efficacia nei trattamenti psicoterapeutici, di cui nel volume si rende ragione. Il testo è rivolto agli studenti di Psicologia, agli specializzandi in Psicologia clinica, Psicoterapia e Psichiatria e a chiunque voglia farsi un’idea corretta e non superficiale della teoria.
Autore:
Giorgio Caviglia
Psicologo, specialista in Psicologia clinica, è professore ordinario di Psicologia clinica e dinamica presso il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli. Per Carocci editore ha pubblicato, tra l’altro: Il narcisismo: storia, teoria, clinica (con R. Perrella, 1° rist. 2016).
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: comportamenti innati, sviluppo sano, sviluppo patologico,