Terra, cibo, vita. Teoria e metodologia dell'agricura®
Degrado ambientale, crisi dei legami sociali e peggioramento della salute mentale sono conseguenze del medesimo riduzionismo.
Attraverso l’attività agricola si possono promuovere azioni terapeutiche e moltiplicare percorsi d’inclusione. Il contatto con piante e animali, insieme all’educazione ambientale e alimentare, può affiancare le terapie mediche e psicologiche, e l’esercizio abilitativo.
A ispirare il lavoro curativo della terra ci sono solide teorie, che hanno già procurato importanti conquiste psicoterapeutiche e sociali. L’Agricura integra in modo ragionato e coerente l’intervento clinico oppure abilitativo con specifiche attività agricole. La terra e il cibo possono costituire un setting di holding, così come la pratica clinica e abilitativa può contribuire alla diffusione della nuova agricoltura.
Di cibo sano e di terra viva abbiamo bisogno per alimentare il corpo e nutrire l’anima, perché la tavola non serve solo per vivere ma anche per celebrare il vivere.
Domenico Cravero, psicoterapeuta e sociologo, ha fondato una decina di comunità terapeutiche e centri abilitativi. Ha condotto numerose Ricerche-Intervento pubblicate in saggi e articoli. Ha scritto numerosi volumi, tra cui: Nel cuore della vita (2012), Educare il desiderio (2012), L’educazione alla solitudine (2012), Prendersi cura dell’amore (2015), Vulnerabilità (2015), Dono (2016). Ha ideato un sistema di cura e abilitazione attraverso l’agricoltura (Agricura).
Domenico Cravero
Terra, cibo, vita. Teoria e metodologia dell'agricura®
2019, Collana: Antropologia della libertà
Pagine: 430
EAN: 9788857548692
Prezzo: € 32,00
Editore: Mimesis
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia terra cibo vita Teoria e metodologia dell'agricura® Domenico Cravero