Tra Freud e Patanjali. La conoscenza segreta dello yoga e della psicoanalisi
Yoga e psicoanalisi, due scuole nate in periodi e in contesti profondamente differenti, eppure tutt’altro che prive di connessioni. Desikachar, figlio del grande maestro yogi Krishnamacharya, fondò nel 1976 la Krishnamacharya Yoga Mandiram di Madras, ed è riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali ambasciatori del viniyoga, lo yoga che si adatta ai bisogni dell’individuo. Hellfried Krusche è un rinomato psicoterapeuta che pratica yoga da oltre trent’anni.
Gli autori
Hellfried Krusche, psicoterapeuta e psicoanalista, membro dell’Associazione di Psicoanalisi Tedesca (DPV), dell’Associazione di Psicoterapia, Psicoanalisi, Psicosomatica e Psicologia del Profondo (DGPT) e della International Psychoanalytic Association (IPA); formatore e supervisore di terapeuti. Si è formato come insegnante di yoga in Belgio, Francia e India; conduce seminari e consulenze individuali per insegnanti di yoga e psicoterapeuti interessati allo yoga.
T.K.V. Desikachar (Mysore 1938 - Chennai 2016), figlio e allievo di Tirumalai Krishnamacharya, dal quale apprese il sapere tradizionale dello yoga, dell’ayurveda, dei Veda e dei Vedanta, è considerato uno dei maestri di yoga più importanti della nostra epoca. Nel 1962 Desikachar incominciò a insegnare lo yoga a livello mondiale, e nel 1976 fondò il Krishnamacharya Yoga Mandiram, un istituto in cui viene trasmesso e applicato a scopo terapeutico l’insegnamento di suo padre.
T. K. Desikachar, Hellfried Krusche
Tra Freud e Patanjali. La conoscenza segreta dello yoga e della psicoanalisi
2017, Collana: Frontiere della psiche
Pagine: 206
EAN: 9788857539621
Prezzo: € 18.00
Editore: Mimesis
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicoanalisi Yoga