Zimbardo. Memorie di uno psicologo
In un dialogo diretto e spontaneo il leggendario psicologo americano Philip Zimbardo racconta della propria vita e professione: l’infanzia trascorsa nel Bronx, la formazione universitaria a Yale, l’amicizia con Stanley Milgram, la nomina presso la facoltà di psicologia di Stanford,
il percorso di ricerca e i suoi contributi nell’ambito della psicologia e nel contesto dell’attività accademica, ma anche il coinvolgimento in forme di attivismo politico, dall’incontro con Malcolm X fino alla stesura di un articolo sulla salute mentale del Presidente Donald Trump, pubblicato su Psychology Today. Ne emerge una raccolta di memorie ricca di storie commoventi e di riflessioni acute sulla sua carriera e sulla sua eredità intellettuale. Il testo – a cura di Daniel Hartwig – è in forma di intervista e rientra nel Programma di “Storia orale” della Stanford Historical Society in collaborazione con gli archivi della Stanford University.
autore:
Philip G. Zimbardo
Psicologo, educatore, ricercatore, personaggio pubblico di fama mondiale. Professore emerito presso la Stanford University. È stato presidente dell’American Psychological Association (APA).
È noto per l’esperimento della prigione di Stanford. Autore di libri di successo, tra cui L’effetto Lucifero, Il paradosso del tempo, La cura del tempo e Vivere e amare e co-autore del manuale Psychology and life, fino alla sua diciannovesima edizione.
È fondatore e presidente di Heroic Imagination Project, organizzazione internazionale nata per incoraggiare la psicologia dell’eroismo nella vita quotidiana, e di Z-L Fund, fondazione che si occupa dello scambio culturale tra Italia e Stati Uniti.
Philip Zimbardo
Zimbardo. Memorie di uno psicologo
2020, Collana: Saggi. Psicologia
Pagine: 352
EAN: 9788809904156
Prezzo: € 22,00
Editore: Giunti Editore
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: Philip G. Zimbardo