Il Thematic Apperception Test (TAT)
Il Thematic Apperception Test (TAT) è uno strumento di valutazione psicologica utilizzato per misurare la personalità, i valori o gli atteggiamenti di un individuo.
É un test proiettivo composto da 30 immagini che mostrano persone in bianco e nero, impegnate in attività ambigue.
Il test può essere adattato sia agli adulti che ai bambini (Children Apperception Test, CAT), maschi o femmine, utilizzando carte particolari all'interno del set.
All'addetto alla prova viene chiesto di inventare una storia, raccontando una scena a partire dalla foto, cosa sta succedendo nel momento attuale, come i personaggi pensano e sentono e quale sarà il risultato.
L'obiettivo originale del Thematic Apperception Test era valutare la consistenza della teoria della personalità di Henry Murray.
Attualmente, clinici e ricercatori lo usano più generalmente per valutare la personalità, gli atteggiamenti ed i valori.
Background e storia del Thematic ApperceptioN Test
Il TAT si basa su un'ipotesi proiettiva. I testi proiettivi presuppongono che il modo in cui un esaminato percepisce e risponde ad una scena ambigua rivela bisogni, sentimenti, conflitti e desideri interiori.
Le risposte sono una “proiezione” del Sè e si pensa che siano indicative del funzionamento psicologico di un individuo.
Questo tipo di test fu influenzato dal pensiero e dalle teorie Freudiane e divenne popolare sin dagli anni '40 ad oggi.
Tuttavia, sono stati fortemente criticati in quanto aventi scarsa affidabilità e validità. Mentre i test sembrano generalmente riflettere i sentimenti o la personalità di un partecipante, sono anche potenzialmente influenzati da altre variabili.
In particolare, vi sono diversi errori casuali introdotti in questi test. Il partecipante, ad esempio, può essere influenzato da stati temporanei, come fame, privazione del sonno, ansia, frustrazione e via dicendo.
I risultati potrebbero essere influenzati dal set di istruzioni, dalle caratteristiche dell'esaminatore, dalla percezione del rispondente della situazione al test o da tutti e tre gli elementi.
Infine, i fattori di abilità influenzano tutti i test proiettivi, in particolare l'abilità verbale. Pertanto, un'interpretazione significativa dei test proiettivi deve considerare tutti questi fattori.
Il TAT è il test proiettivo più popolare dopo il Test di Rorschach e quando viene valutato utilizzando la procedura standard sviluppata da Bellak o utilizzato per costrutti ben definiti come la motivazione o l'affiliazione, è abbastanza valido e affidabile.
Il Thematic Apperception Test è stato sviluppato per misurare la teoria dei bisogni psicogeni di Henry Murray.
Murray propose l'esistenza di una serie di bisogni psicologici che influenzavano lo sviluppo della personalità.
Ha anche definito le forze ambientali comuni che potevano agire sulla personalità e sul comportamento.
Murray riteneva che le risposte proiettive alle carte ambigue del TAT rivelassero i bisogni e le pressioni di un individuo.
Attualmente, il Thematic Apperception Test viene utilizzato in ambito clinico e di ricerca per misurare i costrutti della personalità.
Nel contesto della psicologia sociale questo strumento potrebbe essere utilizzato per valutare le differenze individuali nel relazionarsi con gli altri all'interno di contesti o gruppi sociali.
A cura della Dottoressa Giorgia Lauro
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!