Pubblicità

Per saperne di più

Tags: psicologia psicoterapia informazione

Le comunità recintate ed il dibattito sui muri

on . Postato in Per saperne di più

I muri, le barriere ed i confini svolgono funzioni emotive forti e profonde nella nostra psiche, che potrebbe spiegarci perchè questo dibattito susciti cosi tanta passione.

Muri confini

La discussione sul Presidente Trump ed il muro al confine col Messico, devia l'attenzione dal fatto che una delle trasformazioni recenti più significative del paesaggio degli Stati Uniti sia la rapida espansione delle comunità recintate. In altre parole, i muri sono presenti già all'interno del paese non al confine.

Fermate quel rumore! Cos'è la Misofonia?

on . Postato in Per saperne di più

La misofonia è una forma di ridotta sensibilità al suono. 

misofonia

La Misofonia è specifica per un determinato suono e si ritiene possa essere un disturbo neurologico risultante da un'esperienza negativa riguardo ad un suono specifico, independentemente dalla sua intensità.

Il cervello viene influenzato dalle voci aggressive

on . Postato in Per saperne di più

Le voci intimidatorie monopolizzano l'attenzione del cervello più a lungo rispetto alle voci felici.

voce arrabbiata

 

Sentire qualcuno gridare o essere sgridato da qualcuno, mette in allarme la mente ed è praticamente impossibile concentrarsi su qualsiasi altra cosa, anche in seguito al suono della voce arrabbiata che sta monopolizzando l'ambiente circostante. Nel lato prosociale, anche il genitore più gentile, utilizzera il potere di una voce arrabbiata, per mettere in allerta il bambino, che sta per mettere il suo benessere in pericolo.

Fermare la diffusione delle fake news

on . Postato in Per saperne di più

Il termine fake news indica articoli di informazione con contenuti inventati, ingannevoli o distorti, resi pubblici con l'intento di ingannare, disinformare.

fake news

Herman Melville scrisse nel 1850 "E' meglio fallire ma con originalità che avere successo imitando".

I bugiardi sono meno umani?

on . Postato in Per saperne di più

Una nuova ricerca ha osservato un collegamento tra le deumanizzazione ed il comportamento immorale.

I bugiardi sono meno umani?

Molti di noi non credono che gli animali abbiano moralità o che almeno non la applichino allo stesso modo rispetto a noi umani.

Il maschile e l'illusione "maldestra" del possesso

on . Postato in Per saperne di più

Spesso gli eventi recenti di cronaca hanno messo in risalto il “gioco” del maschile con il femminile (un po’ come accade tra il gatto ed il topo), che ha assunto forme sempre più “aggressive”, dal ricatto del cyberbullismo attraverso il “materiale” videopornografico fino al femminicidio reale e non più virtuale.

maschile

Eppure queste manifestazioni attuali hanno un’origine ben più antica nella storia della coscienza dell’uomo, in particolare nel suo desiderio di possesso del femminile come della sua negazione. Infatti i due termini (negazione e possesso) spesso sono intrecciati ed il possedere una donna, modo di dire molto in uso in ambito sessuale, tradisce anche la negazione della stessa come soggetto di relazione (e ne fa l’oggetto della relazione sessuale).

Le nuove relazioni sui social: l'orbiting

on . Postato in Per saperne di più

L'orbiting è il nuovo fenomeno giovanile in cui vengono interrotte tutte le comunicazione dirette e significative con una persona che non ci interessa più ma si continua a mantenere un'interazione superficiale attraverso i social media "orbitandole" intorno continuando ad "osservare" la sua vita.

Le nuove relazioni sui social orbitingMegan è una ragazza di 26 anni che iniziò a uscire con un ragazzo l'anno precedente dopo averlo conosciuto attraverso degli amici in comune (online).

Uscirono a cena e trascorsero del tempo insieme. Andò persino a casa con lui un fine settimana, dove incontrò suo padre e gli amici di lui.

L'archetipo di Era, la dea del matrimonio e della fedeltà

on . Postato in Per saperne di più

L'archetipo di Era, dea patrona del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto, si ritrova nelle donne che desiderano tanto sposarsi da sentirsi incomplete senza un partner. Il suo dolore per essere nubile è profondo e doloroso come il 'lutto' delle donne che provano molte volte ad avere un figlio senza riuscirci.

Giunone e Argo opera di Rubens archetipo junghianoCarl Jung ha coniato il termine archetipo e lo ha definito come simbolo universale nella mente che può essere osservato nei sogni e nei miti. Gli archetipi rappresentano quel nostro potenziale che giace dormiente nella mente inconscia.

Dal punto di vista mitologico, la regale e bella Era o Hera (Giunone per i Romani) era consorte di Zeus, il Dio supremo dell'Olimpo che regnava su tutta la terra.

Informazioni importanti o no? Ecco come agisce il cervello

on . Postato in Per saperne di più

I ricercatori della New York University in un nuovo studio spiegano come il cervello riesca a distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è, nelle diverse circostanze.

come agisce il cervelloImmaginate di essere seduti in un caffè rumoroso, mentre cercate di leggere.

Per concentrarvi sul libro che avete in mano, avete bisogno di ignorare il chiacchierio delle persone intorno a voi ed il tintinnio delle tazze, di escludere gli stimoli irrilevanti, che arrivano alle vostre orecchie, e “confinarvi” in quelli rilevanti per la vostra attività – in questo caso, le parole scritte su una pagina.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Suicidio

Per suicidio (dal latino suicidium, sui occido, uccisione di se stessi) si intende l'atto con il quale un individuo si procura volontariamente e consapevolmente...

Abulia

abulia deriva Dal greco a-bule (non – volontà) indica uno stato soggettivo di mancanza o perdita della volontà. L'abulia si riferisce sia ad un disturbo dell...

Lapsus

Il lapsus (in latino "caduta/scivolone") è un errore involontario consistente nel sostituire un suono o scrivere una lettera invece di un’altra, nella fusione d...

News Letters