Pubblicità

Relazioni, Coppia, Famiglia

Separazione dei genitori e disturbi del comportamento nella prima infanzia: un approccio pluridimensionale

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

La separazione, intesa come processo che concretizza la definitiva rottura del legame di coppia, influenza direttamente il comportamento del bambino nella prima infanzia in particolare per i contenuti e le modalità con cui il conflitto fra i coniugi è espresso.

Separazione dei genitori e disturbi del comportamento nella prima infanziaLa separazione, intesa come processo che concretizza la definitiva rottura del legame di coppia e conferma lo sfaldamento della struttura familiare, non è la causa diretta dei disturbi del comportamento dei figli, bensì un fattore di rischio e di vulnerabilità. Non esiste, infatti, nessun disturbo o quadro clinico che possiamo riferire ad una situazione di separazione.

Come vedremo più avanti, ciò che invece influenza direttamente il comportamento del bambino sono i contenuti e le modalità con cui il conflitto prima, durante e dopo la separazione, è espresso all'interno della coppia.

Pedofilia femminile: ultime considerazioni

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

la donna che abusa e il bambino ferito. La cura possibile: strumenti per la valutazione delle abusatrici e terapie psicologiche proposte.

Pedofilia femminile ultime considerazioni

Esistono molteplici complicazioni di tipo psico-fisicho che emergono in conseguenza ad uno stupro subìto.

L'abuso provoca conseguenze devastanti sopratutto sul piano psicologico, che vanno dalle reazioni immediate a conseguenze negative e gravi a lungo termine.

Molto spesso il minore abusato rimane 'gelato' ed impaurito da come la figura di riferimento lo ha trattato con conseguente senso di confusione che il violato prova. Dal punto di vista cognitivo, emozionale e sociale la vittima non comprende da che parte orientare la sua 'esperienza' che terrà segreta fino a quando la realtà verrà palesata.

Pedofilia femminile: identikit

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

la Pedofilia femminile si manifesta in modalità ed in contesti differenti. Dopo una breve introduzione (in un precedente articolo), qui parleremo di alcune caratteristiche che riguardano le donne protagoniste di abusi.

pedofilia femminile identikit

Dopo aver fornito in un precedente articolo una breve introduzione sul tema della pedofilia femminile, in questo spazio parleremo di alcune caratteristiche che riguardano le donne protagoniste di abusi.

10 consigli alle mamme per prendersi cura di loro stesse

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Care mamme si può essere così prese dall’occuparsi di tutti gli altri che, spesso, ci si dimentica di preoccuparci del proprio benessere. Prendetevi cura di voi stesse per occuparvi al meglio della vostra famiglia!

10 consigli alle mamme per prendersi cura di loro stesseCare mamme, è veramente importante ricordarvi di prendervi cura anche di voi stesse.

Si può essere così prese dall’occuparsi di tutti gli altri, che, spesso, ci si dimentica di preoccuparci del proprio benessere. Allora, ricordatevi che prenderci cura di noi stessi è, probabilmente, ciò che aiuta ad occuparci, nel miglior modo possibile, delle persone che amiamo.

La violenza psicologica

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

è una forma subdola di violenza perché non ci sono cicatrici evidenti, come nel caso della violenza fisica, e che può portare gravi conseguenze a chi ne è vittima.

violenza psicologica

Oggi tratterò un tema così importante, vasto e delicato che, ovviamente, non si può esaurire in poche battute: la violenza psicologica. Cercherò, comunque, di considerare i punti salienti: In cosa consiste realmente? Quali conseguenze può portare? E come riprendere in mano la propria vita?

Pedofilia femminile: sguardo introduttivo.

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

L’esistenza anche di un femminile capace di abusare dei bambini è una realtà concreta ma poco conosciuta. proviamo a parlarne in modo approfondito attraverso alcuni articoli dedicati.

pedofilia femminile

Parlare di donne pedofile rappresenta un argomento che suscita ancora molta 'sorpresa', è un argomento in contrasto con le 'regole' sociali e culturali insite nella società in cui viviamo.

L’amore difficile ovvero la sindrome della 'principessa-triste'

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Spesso si incontrano giovani donne che hanno difficoltà nelle relazioni d’amore e che pur avendo occasionali relazioni con l’altro sesso non riescono ad averne di significative oppure procrastinano anche oltre i trent'anni l’esperienza sessuale.

L'amore difficile ovvero la sindrome della principessa tristeL’amore in questo consiste
che due solitudini si proteggono
e si toccano e si accolgono l’un l’altra.
Rainer Maria  Rilke

Nella pratica clinica, si incontrano spesso giovani donne che hanno difficoltà nelle relazioni d’amore. Sono ragazze che pur avendo occasionali relazioni con l’altro sesso, non riescono a concedersi la possibilità di un incontro importante o che allontano nel tempo l’esperienza sessuale, anche dopo i trent’anni.

L'influenza genitoriale sulle amicizie infantili

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Un nuovo studio fa luce sul perchè le amicizie infantili si disgregano ed è il primo a dimostrare che i genitori, in particolare quelli con problemi di salute mentale, spesso svolgono un ruolo nelle rotture amicali.

L'influenza genitoriale sulle amicizie infantiliI risultati, pubblicati sul Journal of Family Psychology, mostrano che tra i bambini con genitori clinicamente depressi, il rischio di una dissoluzione dell'amicizia aumenta fino al 104%.

Anche i bambini con genitori psicologicamente controllanti hanno mostrato un effetto simile, sebbene non del tutto altrettanto drammatico.

Dipendenza dall'amore!

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

L'amore può diventare una patologia e creare dipendenza? Cos'è l'amore patologico? Come si evidenzia un amore patologico, quali sono i segni che mostra? e come si cura?

Dipendenza dallamoreL'amore è continuamente celebrato come un elemento positivo che contribuisce a migliorare la nostra vita e quella del nostro partner ed è per questo che lo festeggiamo anche in ricorrenze dedicate, come il giorno di San Valentino, in cui non solo si festeggia l'amore ma lo si indica come un sentimento che possa durare per sempre.

Spirali e conflitti disfunzionali in coppia

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Quando si verifica una difficoltà nella coppia, i partner sono spesso bloccati in cicli di conflitti disfunzionali. aggressione/ritiro, schemi di difesa condizionata e altro che quasi inevitabilmente portano a percezioni di giudizio, incomprensioni e rifiuti.

Spirali e conflitti disfunzionali in coppiaAi clinici che lavorano con le coppie sarà sicuramente capitato molto spesso di osservare un crescendo di frustrazione e delusione tra i partner a causa di un modello relazionale di conflitto feroce e a spirale.

Il legame emotivo sottostante il matrimonio mette infatti i partner continuamente a rischio di conflitti disfunzionali.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Rapporti nonni-nipoti [1619430…

soffice, 42 anni     Gentili dottori, vi chiedo un parere circa l’atteggiamento da tenere verso il padre di mio marito, nonno della nostra bam...

Ho fallito in tutto sono depre…

Alessandro, 62 anni.     Ho 62 anni e sono arrivato ad uno stadio di depressione da cui non vedo possibilità di uscita, sono disperato ormai. ...

Due nemici sotto lo stesso tet…

maria, 69 anni     Salve ! Sto vivendo un momento abbastanza difficile e complicato della mia vita e da sola non riesco ad uscirne, ecco perch...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Erotomania

In psichiatria è un tipo di disturbo delirante in cui il paziente ha la convinzione infondata e ossessiva che un'altra persona provi sentimenti amorosi nei suoi...

Burnout

Il burnout è generalmente definito come una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e derealizzazione personale, che può manifestarsi in tutte q...

Depressione post-partum (depre…

La depressione post-partum è un disturbo dell’umore che ha inizio entro le prime quattro settimane successive al parto. Se nella maggior parte dei casi la ge...

News Letters