Pubblicità

Relazioni, Coppia, Famiglia

Abuso e relazione tossica

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Avere una relazione sana ci nutre e ci sostiene; al contrario una relazione tossica può rivelarsi estremamente dannosa per entrambi i partner!

Abuso e relazione tossicaLa fine di una relazione spesso può determinare uno stress post-traumatico o una diminuzione dell’autostima e della fiducia, sia in se stessi che negli altri.

Anche se molto spesso, dinnanzi a situazioni problematiche, gli amici e i familiari possono incoraggiare il distacco, può risultare difficile lasciare andare l’altro, nonostante il rapporto sia nocivo e doloroso.

Lo stress post-infedeltà

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Secondo lo psicologo Dennis Ortman il disturbo da stress post-infedeltà può avere conseguenze fisiche così come emotive.

Lo stress post-infedeltàQuando una donna o un uomo vengono a conoscenza dell'infedeltà del partner, la notizia può essere emotivamente e fisicamente devastante.

Il danno emotivo si riflette successivamente in quello che alcuni professionisti della salute mentale chiamano disturbo da stress post-infedeltà, aìcome causa dello stress e delle esperienze emotive che si sperimentano in seguito.

I confini sfocati in famiglia: l'invischiamento

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

L'invischiamento, una dinamica familiare che può essere descritta come la presenza di confini sfocati tra i membri, può rendere difficile o impossibile per un bambino sviluppare un senso individuale di sé perchè eccessivamente preoccupati per gli altri.

I confini sfocati in famiglia: l'invischiamentoLo psicoterapeuta familiare Salvador Minuchin ha portato alla luce questo concetto negli anni '70, e l'argomento è diventato comune nella discussione psicologica attuale.

Ma cosa costituisce esattamente l'invischiamento? Come si sviluppa? E come può essere affrontato?

Come mi separo? L’elaborazione della perdita nella coppia

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Quando una coppia esaurisce la propria relazione affettiva deve elaborare il lutto relativo alla separazione ed alla perdita del rapporto d'amore. Per evitare che il disagio sfoci in un dolore patologico.

Come mi separo. Lelaborazione della perdita nella coppiaIn psicoanalisi si chiama “lavoro del lutto” quel processo psichico che riguarda l’elaborazione della perdita. Il lutto si riferisce non solo alla morte, ma è lo stato psicologico che concerne una perdita, significativa per il soggetto, di un oggetto reale (persone, animali, cose) o simbolica (immagine sociale, status simbol). Il modo in cui ognuno di noi effettua questa elaborazione, può variare attraverso linee abbastanza definite.

La possessività nelle relazioni di coppia

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Gli studi hanno dimostrato che la gelosia e i comportamenti di sorveglianza, associati alla possessività, determinano un comportamento distruttivo nonché un’insoddisfazione della relazione stessa.

La possessività nelle relazioni di coppiaLa possibilità di vivere o avere un rapporto possessivo e controllante spesso può incrinare la relazione stessa.

A tal proposito, molte coppie sottolineano come ci siano delle diversità tra il desiderare il proprio partner e il volerlo “possedere o controllare”.

Quando si tratta di gestire sentimenti di gelosia o insicurezza, le coppie viaggiano lungo un continuum che va dall’amore alla possessività, e questo può determinare il mancato rispetto dei confini e della reciproca indipendenza.

Separazione dei genitori e disturbi del comportamento nella prima infanzia: un approccio pluridimensionale

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

La separazione, intesa come processo che concretizza la definitiva rottura del legame di coppia, influenza direttamente il comportamento del bambino nella prima infanzia in particolare per i contenuti e le modalità con cui il conflitto fra i coniugi è espresso.

Separazione dei genitori e disturbi del comportamento nella prima infanziaLa separazione, intesa come processo che concretizza la definitiva rottura del legame di coppia e conferma lo sfaldamento della struttura familiare, non è la causa diretta dei disturbi del comportamento dei figli, bensì un fattore di rischio e di vulnerabilità. Non esiste, infatti, nessun disturbo o quadro clinico che possiamo riferire ad una situazione di separazione.

Come vedremo più avanti, ciò che invece influenza direttamente il comportamento del bambino sono i contenuti e le modalità con cui il conflitto prima, durante e dopo la separazione, è espresso all'interno della coppia.

Pedofilia femminile: ultime considerazioni

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

la donna che abusa e il bambino ferito. La cura possibile: strumenti per la valutazione delle abusatrici e terapie psicologiche proposte.

Pedofilia femminile ultime considerazioni

Esistono molteplici complicazioni di tipo psico-fisicho che emergono in conseguenza ad uno stupro subìto.

L'abuso provoca conseguenze devastanti sopratutto sul piano psicologico, che vanno dalle reazioni immediate a conseguenze negative e gravi a lungo termine.

Molto spesso il minore abusato rimane 'gelato' ed impaurito da come la figura di riferimento lo ha trattato con conseguente senso di confusione che il violato prova. Dal punto di vista cognitivo, emozionale e sociale la vittima non comprende da che parte orientare la sua 'esperienza' che terrà segreta fino a quando la realtà verrà palesata.

Pedofilia femminile: identikit

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

la Pedofilia femminile si manifesta in modalità ed in contesti differenti. Dopo una breve introduzione (in un precedente articolo), qui parleremo di alcune caratteristiche che riguardano le donne protagoniste di abusi.

pedofilia femminile identikit

Dopo aver fornito in un precedente articolo una breve introduzione sul tema della pedofilia femminile, in questo spazio parleremo di alcune caratteristiche che riguardano le donne protagoniste di abusi.

10 consigli alle mamme per prendersi cura di loro stesse

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Care mamme si può essere così prese dall’occuparsi di tutti gli altri che, spesso, ci si dimentica di preoccuparci del proprio benessere. Prendetevi cura di voi stesse per occuparvi al meglio della vostra famiglia!

10 consigli alle mamme per prendersi cura di loro stesseCare mamme, è veramente importante ricordarvi di prendervi cura anche di voi stesse.

Si può essere così prese dall’occuparsi di tutti gli altri, che, spesso, ci si dimentica di preoccuparci del proprio benessere. Allora, ricordatevi che prenderci cura di noi stessi è, probabilmente, ciò che aiuta ad occuparci, nel miglior modo possibile, delle persone che amiamo.

La violenza psicologica

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

è una forma subdola di violenza perché non ci sono cicatrici evidenti, come nel caso della violenza fisica, e che può portare gravi conseguenze a chi ne è vittima.

violenza psicologica

Oggi tratterò un tema così importante, vasto e delicato che, ovviamente, non si può esaurire in poche battute: la violenza psicologica. Cercherò, comunque, di considerare i punti salienti: In cosa consiste realmente? Quali conseguenze può portare? E come riprendere in mano la propria vita?

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Disturbo post-traumatico da st…

I principali sintomi associati al Disturbo post-traumatico da stress possono essere raggruppati in tre specie: ...

Agorafobia

Il termine agorafobia viene dal greco e letteralmente significa: "paura degli spazi aperti”. Le persone che ne soffrono temono perciò lo spazio esterno, vissuto...

Temperamento

La psicologia definisce temperamento “L’insieme di disposizioni comportamentali presenti sin dalla nascita le cui caratteristiche definiscono le differenze indi...

News Letters