Pubblicità

Relazioni, Coppia, Famiglia

Spirali e conflitti disfunzionali in coppia

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Quando si verifica una difficoltà nella coppia, i partner sono spesso bloccati in cicli di conflitti disfunzionali. aggressione/ritiro, schemi di difesa condizionata e altro che quasi inevitabilmente portano a percezioni di giudizio, incomprensioni e rifiuti.

Spirali e conflitti disfunzionali in coppiaAi clinici che lavorano con le coppie sarà sicuramente capitato molto spesso di osservare un crescendo di frustrazione e delusione tra i partner a causa di un modello relazionale di conflitto feroce e a spirale.

Il legame emotivo sottostante il matrimonio mette infatti i partner continuamente a rischio di conflitti disfunzionali.

La separazione fisica influenza le relazioni di coppia?

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

In un recente articolo pubblicato nella rivista “Current Opinion in Psychology”, Lisa Diamond, dell'Università dello Utah offre una sintesi delle ricerche su come la separazione fisica e la comunicazione elettronica influenzino la soddisfazione di una relazione di coppia.

La separazione fisica influenza le relazioni di coppiaLe relazioni sono essenziali per la salute ed il benessere di bambini e adulti. Entrambi trovano la separazione stressante.

I segreti per far durare l'amore

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Ma se è l'amore a determinare spessissimo la decisione di mettersi insieme, allora perché le coppie non durano? Perché l'amore, appunto, non dura. Perché? E cosa fare per farlo durare? Il caso decide dell'amore, come di ogni campo, finché siamo in vita e decide quando e come non lo saremo più.

di Annalisa Piergallini

I segreti per far durare lamoreLe coppie oggi si sfaldano continuamente. Una volta ci si sposava molto meno decidendo il proprio coniuge, eppure le unioni duravano di più. Erano le esigenze sociali, religiose ed economiche a scegliere la sposa, e lo sposo. Oggi teoricamente siamo liberi di metterci con chi vogliamo, la famiglia è meno influente, le classi sociali, le razze, anche il sesso, non sono impedimenti. Eppure le unioni si sfaldano con estrema facilità.

La religione, la morale sono meno pressanti e, una volta finito l'amore, c'è meno timore di rompere il patto simbolico che la formazione di una coppia sempre richiede.

La transizione verso la maternità: da donna a madre

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Nel corso della gravidanza si è portati a dare molta importanza ai cambiamenti fisiologici ma Gli aspetti psicologici della donna evolvono di pari passo. le componenti psicologiche svolgono un ruolo delicato sul futuro adattamento e sulla transizione nel passaggio da donna a madre.

La transizione verso la maternità. da donna a madreDiventare madri è un processo che, per quanto naturale, in realtà, dal punto di vista socio-psicologico, è molto più complesso di quel che sembra.

Le circostanze della vita dei genitori, l'ambiente sociale, lo stesso concepimento, il livello di supporto fornito dal partner o dalla famiglia di origine, sono tutti fattori che partecipano a quell'evento di transizione che prende il nome di maternità.

Il tradimento e la relazione di coppia

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Il tradimento, all'interno di una coppia, rompe un patto che si era stretto, delude la fiducia e mette in discussione un impegno reciproco assunto dai partner creando una frattura che inevitabilmente lascerà un segno nella relazione

di Paola Liscia

Il tradimento e la relazione di coppiaLa parola tradire deriva dal latino “tradere”, che significa 'dare, consegnare' al nemico, in generale, indica il venir meno a qualcuno con cui si sta in relazione.

Esistono diverse forme attraverso cui il tradimento si manifesta (nei rapporti di coppia, di amicizia, di lavoro etc..), e quando questo accade, viene meno un equilibrio, che spesso, seppur precario, dava sicurezza.

La relazione padre-figlio e la sua importanza nello sviluppo

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Nella costruzione di una sana relazione padre-figlio sono molto importanti i momenti di gioco ma ha un valore significativo anche il coinvolgimento del padre nelle attività di cura del bambino

di Giorgia Lauro

La relazione padre figlio e la sua importanza nello sviluppoLa letteratura più recente sottolinea sempre più come sia importante la relazione padre-figlio per il benessere dei bambini e questo emerge ancora con più forza da un recente studio pubblicato sulla rivista “Journal of Family Psychology” che ha evidenziato come, all'interno di quella relazione,hanno uguale valore sia le attività di gioco che quelle di cura parentale.

Essere vittima di violenza psicologica nell’era digitale

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Una breve analisi dei fenomeni psicologici e dei meccanismi emotivi che sostengono i comportamenti di abuso e di violenza psicologica e di revenge porn nel mondo digitale.

di Francesca Mangano

Cosa significa essere vittima di violenza psicologica nellera digitaleLa nostra quotidianità si svolge su due mondi paralleli, uno è quello della vita reale, l’altro è quello della nostra esistenza nella realtà virtuale. Tutti noi viviamo la nostra identità online: mostriamo cosa facciamo, cosa mangiamo, dove e con chi siamo, creiamo persino relazioni intime online. E’ come se ci stessimo aprendo al mondo con un click e un like dopo l'altro.

Come gestire i bambini ai tempi della quarantena

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Nove consigli pratici da utilizzare subito per mantenere e migliorare il benessere psicofisico dei bambini costretti dall'emergenza Coronavirus a rimanere in quarantena casalinga

di Flavia Raffi

COME GESTIRE I BAMBINI AL TEMPO DELLA QUARANTENADurante i primi dieci giorni di quarantena i bambini hanno potuto sperimentare gli effetti positivi della permanenza forzata a casa che ha permesso di ricaricare le proprie energie e prendersi una pausa da quelli che per molti erano fattori di stress presenti nella vita frenetica di tutti i giorni.

L’amore al tempo del Coronavirus

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

In un periodo in cui ci si muove nella direzione della comunicazione telematica sui social e si preferisce persino conoscere le “amicizie” o il partner tramite dei siti appositi, il coronavirus sta sancendo la fine dei rapporti interpersonali “intimi”.

di Claudia Nissi

L'amore al tempo del Coronavirus“L'amore ai tempi del colera” è un romanzo dello scrittore Gabriel García Márquez, che parla del rapporto d’amore tra i due protagonisti, iniziato quando erano giovani, durato oltre mezzo secolo, attraverso scambi epistolari e sporadici incontri, e vissuto fisicamente solo quando avevano più di 60 anni.

Cito questo libro per spiegare il titolo che ho pensato di dare all’articolo, nel quale voglio parlare proprio delle relazioni affettive al tempo del Coronavirus.

Violenza psicologica e tecniche di manipolazione

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Manipolare un’altra persona di modo che questa arrivi a fare, dire e pensare cose che mai avrebbe creduto possibili è una grave forma di violenza psicologica. La manipolazione porta a perdere il controllo su se stessi, a modificare le proprie credenze, i propri valori, i comportamenti, le abitudini.

Violenza psicologica e tecniche di manipolazioneLa violenza psicologica è manipolazione. La manipolazione psicologica avviene utilizzando tecniche specifiche, il cui scopo è quello di sottomettere, di controllare la mente.

Ovviamente quando parliamo di controllo della mente siamo ben lontani da “trucchi di magia”, ma parliamo di metodi per influenzare il comportamento altrui ampiamente studiati e validati.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Come si ritrova l'amore di viv…

polppols, 18 anni Ciao, ho 18 anni e non so bene come iniziare a scrivere questa richiesta. Non mi sono mai aperta con qualcuno liberamente e sinceramente ...

Problematiche relazionali [160…

m, 20 anni Salve, recentemente dei Miei amici mi hanno detto che dovrei vedere un terapeuta perché secondo loro ho dei problemi a capire come relazionarmi ...

Genitori che non ti accettano …

alice, 25 anni Buongiorno,scrivo perchè mi trovo in una situazione veramente difficile e ho bisogno di un consiglio. Dalla tarda adolescenza non sono mai a...

Area Professionale

Il disturbo pedofilico

Secondo il DSM-5 i criteri per diagnosticare ciò che prende il nome di disturbo pedofilico sono definiti come esperienze ricorrenti di eccitazione sessuale inte...

La psicologia forense

La psicologia forense, come definita dall'American Psychological Association è l'applicazione delle specialità cliniche al campo legale. La professione dello p...

Depressione adolescenziale e t…

Secondo un'analisi della letteratura, tra gli approcci psicoterapeutici che mostrano una certa efficacia nella gestione e trattamento della depressione adolesce...

Le parole della Psicologia

Afasia

L’afasia è un disturbo della formulazione e della comprensione di messaggi linguistici, che consegue a lesioni focali cerebrali, in persone che avevano in pre...

Intelligenza Emotiva

"Si tratta delle capacità di motivare se stessi e di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustazioni; di controllare gli impulsi e rimandare la...

Autoaccusa

Si definisce auotaccusa l'accusa che una persona fa, spontaneamente, di una propria colpa, anche inesistente. E' l'attribuzione di una colpa commessa da altr...

News Letters