Pubblicità

Relazioni, Coppia, Famiglia

Pedofilia femminile: sguardo introduttivo.

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

L’esistenza anche di un femminile capace di abusare dei bambini è una realtà concreta ma poco conosciuta. proviamo a parlarne in modo approfondito attraverso alcuni articoli dedicati.

pedofilia femminile

Parlare di donne pedofile rappresenta un argomento che suscita ancora molta 'sorpresa', è un argomento in contrasto con le 'regole' sociali e culturali insite nella società in cui viviamo.

L’amore difficile ovvero la sindrome della 'principessa-triste'

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Spesso si incontrano giovani donne che hanno difficoltà nelle relazioni d’amore e che pur avendo occasionali relazioni con l’altro sesso non riescono ad averne di significative oppure procrastinano anche oltre i trent'anni l’esperienza sessuale.

L'amore difficile ovvero la sindrome della principessa tristeL’amore in questo consiste
che due solitudini si proteggono
e si toccano e si accolgono l’un l’altra.
Rainer Maria  Rilke

Nella pratica clinica, si incontrano spesso giovani donne che hanno difficoltà nelle relazioni d’amore. Sono ragazze che pur avendo occasionali relazioni con l’altro sesso, non riescono a concedersi la possibilità di un incontro importante o che allontano nel tempo l’esperienza sessuale, anche dopo i trent’anni.

L'influenza genitoriale sulle amicizie infantili

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Un nuovo studio fa luce sul perchè le amicizie infantili si disgregano ed è il primo a dimostrare che i genitori, in particolare quelli con problemi di salute mentale, spesso svolgono un ruolo nelle rotture amicali.

L'influenza genitoriale sulle amicizie infantiliI risultati, pubblicati sul Journal of Family Psychology, mostrano che tra i bambini con genitori clinicamente depressi, il rischio di una dissoluzione dell'amicizia aumenta fino al 104%.

Anche i bambini con genitori psicologicamente controllanti hanno mostrato un effetto simile, sebbene non del tutto altrettanto drammatico.

Dipendenza dall'amore!

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

L'amore può diventare una patologia e creare dipendenza? Cos'è l'amore patologico? Come si evidenzia un amore patologico, quali sono i segni che mostra? e come si cura?

Dipendenza dallamoreL'amore è continuamente celebrato come un elemento positivo che contribuisce a migliorare la nostra vita e quella del nostro partner ed è per questo che lo festeggiamo anche in ricorrenze dedicate, come il giorno di San Valentino, in cui non solo si festeggia l'amore ma lo si indica come un sentimento che possa durare per sempre.

Spirali e conflitti disfunzionali in coppia

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Quando si verifica una difficoltà nella coppia, i partner sono spesso bloccati in cicli di conflitti disfunzionali. aggressione/ritiro, schemi di difesa condizionata e altro che quasi inevitabilmente portano a percezioni di giudizio, incomprensioni e rifiuti.

Spirali e conflitti disfunzionali in coppiaAi clinici che lavorano con le coppie sarà sicuramente capitato molto spesso di osservare un crescendo di frustrazione e delusione tra i partner a causa di un modello relazionale di conflitto feroce e a spirale.

Il legame emotivo sottostante il matrimonio mette infatti i partner continuamente a rischio di conflitti disfunzionali.

La separazione fisica influenza le relazioni di coppia?

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

In un recente articolo pubblicato nella rivista “Current Opinion in Psychology”, Lisa Diamond, dell'Università dello Utah offre una sintesi delle ricerche su come la separazione fisica e la comunicazione elettronica influenzino la soddisfazione di una relazione di coppia.

La separazione fisica influenza le relazioni di coppiaLe relazioni sono essenziali per la salute ed il benessere di bambini e adulti. Entrambi trovano la separazione stressante.

I segreti per far durare l'amore

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Ma se è l'amore a determinare spessissimo la decisione di mettersi insieme, allora perché le coppie non durano? Perché l'amore, appunto, non dura. Perché? E cosa fare per farlo durare? Il caso decide dell'amore, come di ogni campo, finché siamo in vita e decide quando e come non lo saremo più.

di Annalisa Piergallini

I segreti per far durare lamoreLe coppie oggi si sfaldano continuamente. Una volta ci si sposava molto meno decidendo il proprio coniuge, eppure le unioni duravano di più. Erano le esigenze sociali, religiose ed economiche a scegliere la sposa, e lo sposo. Oggi teoricamente siamo liberi di metterci con chi vogliamo, la famiglia è meno influente, le classi sociali, le razze, anche il sesso, non sono impedimenti. Eppure le unioni si sfaldano con estrema facilità.

La religione, la morale sono meno pressanti e, una volta finito l'amore, c'è meno timore di rompere il patto simbolico che la formazione di una coppia sempre richiede.

La transizione verso la maternità: da donna a madre

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Nel corso della gravidanza si è portati a dare molta importanza ai cambiamenti fisiologici ma Gli aspetti psicologici della donna evolvono di pari passo. le componenti psicologiche svolgono un ruolo delicato sul futuro adattamento e sulla transizione nel passaggio da donna a madre.

La transizione verso la maternità. da donna a madreDiventare madri è un processo che, per quanto naturale, in realtà, dal punto di vista socio-psicologico, è molto più complesso di quel che sembra.

Le circostanze della vita dei genitori, l'ambiente sociale, lo stesso concepimento, il livello di supporto fornito dal partner o dalla famiglia di origine, sono tutti fattori che partecipano a quell'evento di transizione che prende il nome di maternità.

Il tradimento e la relazione di coppia

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Il tradimento, all'interno di una coppia, rompe un patto che si era stretto, delude la fiducia e mette in discussione un impegno reciproco assunto dai partner creando una frattura che inevitabilmente lascerà un segno nella relazione

di Paola Liscia

Il tradimento e la relazione di coppiaLa parola tradire deriva dal latino “tradere”, che significa 'dare, consegnare' al nemico, in generale, indica il venir meno a qualcuno con cui si sta in relazione.

Esistono diverse forme attraverso cui il tradimento si manifesta (nei rapporti di coppia, di amicizia, di lavoro etc..), e quando questo accade, viene meno un equilibrio, che spesso, seppur precario, dava sicurezza.

La relazione padre-figlio e la sua importanza nello sviluppo

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia

Nella costruzione di una sana relazione padre-figlio sono molto importanti i momenti di gioco ma ha un valore significativo anche il coinvolgimento del padre nelle attività di cura del bambino

di Giorgia Lauro

La relazione padre figlio e la sua importanza nello sviluppoLa letteratura più recente sottolinea sempre più come sia importante la relazione padre-figlio per il benessere dei bambini e questo emerge ancora con più forza da un recente studio pubblicato sulla rivista “Journal of Family Psychology” che ha evidenziato come, all'interno di quella relazione,hanno uguale valore sia le attività di gioco che quelle di cura parentale.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Negativismo

Con il termine Negativismo si può indicare, in linea generale, un comportamento contrario o opposto, di tipo sia psichico che motorio. ...

Ipercinesia

Nel disturbo ipercinetico si ha la contemporanea presenza di sintomi quali: la breve durata dell’attenzione, distrazione, iperattività e almeno un sintomo di im...

Disturbo Istrionico di Persona…

Disturbo di personalità caratterizzato da intensa emotività e costanti tentativi di ottenere attenzione, approvazione e sostegno altrui, attraverso comportament...

News Letters