Immagine corporea e sessualità femminile
La percezione dell'immagine corporea, sia nell'uomo che nella donna, sembra rivestire un ruolo fondamentale nella gestione della sessualità femminile e maschile e nell'indurre comportamenti positivi in questo ambito.
Un nuovo studio suggerisce che le donne che vivono positivamente il proprio corpo, in particolare i propri genitali, trovano più facile raggiungere l'orgasmo e hanno maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti di promozione della salute sessuale.
Inoltre, comportamenti di salute positivi come effettuare controlli ginecologici regolari o eseguire attività di prevenzione sono associati ad un maggior apprezzamento del proprio corpo, che si traduce in una maggiore cura di sé.
“Questi sono risultati importanti rispetto all'immagine corporea”, ha riferito Debby Herbenick, Direttrice del Center for Sexual Health Promotion, dell'Indiana University.
“La nostra cultura spesso ritrae i genitali delle donne come sporchi e bisognosi di pulizia. Alcune donne potrebbero aver avuto una maggiore esposizione a tali messaggi negativi o potrebbero essere più sensibili al loro impatto”.
Lo studio della Herbenick ha creato uno strumento psicometrico, per misurare l'atteggiamento degli uomini e delle donne nei confronti dei genitali femminili.
Uno strumento di questo tipo, ha proseguito l'autrice nello studio pubblicato sul Journal of Sexual Health, potrebbe essere utile nei percorsi di terapia sessuale, in contesti clinici per aiutare a comprendere meglio il processo decisionale che riguarda le cure ginecologiche ed il trattamento, ed in ambienti di educazione sanitaria che coinvolgono le donne e la loro salute sessuale.
Lo studio ha anche evidenziato che gli uomini avevano atteggiamenti più positivi nei confronti dei genitali femminili rispetto alle donne.
“Le donne sono spesso più critiche nei confronti del proprio corpo - e del corpo di altre donne - rispetto agli uomini”, ha evidenziato la Herbenicl.
“Quello che abbiamo trovato in questo studio è che gli uomini si sentono generalmente positivi su una varietà di aspetti genitali femminili compreso il loro aspetto, odore, gusto e tatto”.
La Herbenick, anche docente presso l'Istituto Kinsey per la ricerca sulla sessualità, il genere e la riproduzione, offre i seguenti spunti di riflessione rispetto a quanto emerso dai risultati.
Immagine corporea
I genitori potrebbero considerare come possono aiutare le loro figlie a sentirsi più positive nei loro corpi, ad esempio insegnando loro nomi diretti e corretti per le parti del corpo, compresi i loro genitali - ad esempio “Vulva” piuttosto che “laggiù” - e rispondendo in modo proattivo alla loro auto-esplorazione, anziché in modo reattivo o protettivo.
“Piuttosto che dire, 'non toccare laggiù, è sporco!', i genitori potrebbero lasciare che i loro figli sappiano che per loro è giusto toccare i genitali, ma in spazi privati come la loro camera da letto o il bagno”, ha proseguito l'autrice.
Pubblicità e marketing
I clinici, gli psicologi ed i sessuologi potrebbero prendere in considerazione modi in cui insegnare alle donne e agli uomini a valutare il proprio corpo in modo positivo, perchè questo produce automaticamente un maggior senso di agio quando ci si trova a condividere la propria intimità.
Il contesto pubblicitario evoca spesso immaginari poco realistici, quindi è importante discutere su come alcuni prodotti o campagne di marketing producano ripercussioni sulla propria fisicità ed immagine corporea.
In linea generale, lo studio ha coinvolto 362 donne e 241 uomini, la maggior parte dei quali bianchi e di età compresa tra i 18 ed i 23 anni.
“Il nostro studio si basa su ricerche precedenti che dimostrano che la mente ed il corpo sono altamente collegati rispetto alla sessualità”, ha riferito la Herbenick.
“Quando le donne vivono meglio il proprio corpo ed i propri genitali, probabilmente si sentono più rilassate nella propria pelle, più capaci di lasciarsi andare e quindi più capaci di provare piacere e raggiungere l'orgasmo”, ha concluso l'autrice.
A cura della Dottoressa Giorgia Lauro
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