Pubblicità

Immagine corporea e sessualità femminile

0
condivisioni

on . Postato in Sessuologia | Letto 3063 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (5 Voti)

La percezione dell'immagine corporea, sia nell'uomo che nella donna, sembra rivestire un ruolo fondamentale nella gestione della sessualità femminile e maschile e nell'indurre comportamenti positivi in questo ambito.

Immagine corporea e sessualità femminileUn nuovo studio suggerisce che le donne che vivono positivamente il proprio corpo, in particolare i propri genitali, trovano più facile raggiungere l'orgasmo e hanno maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti di promozione della salute sessuale.

Inoltre, comportamenti di salute positivi come effettuare controlli ginecologici regolari o eseguire attività di prevenzione sono associati ad un maggior apprezzamento del proprio corpo, che si traduce in una maggiore cura di sé.

Questi sono risultati importanti rispetto all'immagine corporea”, ha riferito Debby Herbenick, Direttrice del Center for Sexual Health Promotion, dell'Indiana University.

La nostra cultura spesso ritrae i genitali delle donne come sporchi e bisognosi di pulizia. Alcune donne potrebbero aver avuto una maggiore esposizione a tali messaggi negativi o potrebbero essere più sensibili al loro impatto”.

Lo studio della Herbenick ha creato uno strumento psicometrico, per misurare l'atteggiamento degli uomini e delle donne nei confronti dei genitali femminili.

Uno strumento di questo tipo, ha proseguito l'autrice nello studio pubblicato sul Journal of Sexual Health, potrebbe essere utile nei percorsi di terapia sessuale, in contesti clinici per aiutare a comprendere meglio il processo decisionale che riguarda le cure ginecologiche ed il trattamento, ed in ambienti di educazione sanitaria che coinvolgono le donne e la loro salute sessuale.

Pubblicità

Lo studio ha anche evidenziato che gli uomini avevano atteggiamenti più positivi nei confronti dei genitali femminili rispetto alle donne.

“Le donne sono spesso più critiche nei confronti del proprio corpo - e del corpo di altre donne - rispetto agli uomini”, ha evidenziato la Herbenicl.

“Quello che abbiamo trovato in questo studio è che gli uomini si sentono generalmente positivi su una varietà di aspetti genitali femminili compreso il loro aspetto, odore, gusto e tatto”.

La Herbenick, anche docente presso l'Istituto Kinsey per la ricerca sulla sessualità, il genere e la riproduzione, offre i seguenti spunti di riflessione rispetto a quanto emerso dai risultati.

Immagine corporea

I genitori potrebbero considerare come possono aiutare le loro figlie a sentirsi più positive nei loro corpi, ad esempio insegnando loro nomi diretti e corretti per le parti del corpo, compresi i loro genitali - ad esempio “Vulva” piuttosto che “laggiù” - e rispondendo in modo proattivo alla loro auto-esplorazione, anziché in modo reattivo o protettivo.

Piuttosto che dire, 'non toccare laggiù, è sporco!', i genitori potrebbero lasciare che i loro figli sappiano che per loro è giusto toccare i genitali, ma in spazi privati come la loro camera da letto o il bagno”, ha proseguito l'autrice.

Pubblicità e marketing

I clinici, gli psicologi ed i sessuologi potrebbero prendere in considerazione modi in cui insegnare alle donne e agli uomini a valutare il proprio corpo in modo positivo, perchè questo produce automaticamente un maggior senso di agio quando ci si trova a condividere la propria intimità.

Il contesto pubblicitario evoca spesso immaginari poco realistici, quindi è importante discutere su come alcuni prodotti o campagne di marketing producano ripercussioni sulla propria fisicità ed immagine corporea.

Pubblicità

In linea generale, lo studio ha coinvolto 362 donne e 241 uomini, la maggior parte dei quali bianchi e di età compresa tra i 18 ed i 23 anni.

Il nostro studio si basa su ricerche precedenti che dimostrano che la mente ed il corpo sono altamente collegati rispetto alla sessualità”, ha riferito la Herbenick.

Quando le donne vivono meglio il proprio corpo ed i propri genitali, probabilmente si sentono più rilassate nella propria pelle, più capaci di lasciarsi andare e quindi più capaci di provare piacere e raggiungere l'orgasmo”, ha concluso l'autrice.

 

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

Tags: sessualità orgasmo corpo sessualità maschile immagine corporea sessualità femminile

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Disforia

Il termine viene utilizzato in psichiatria per indicare un'alterazione dell'umore in senso depressivo, caratterizzato da sentimenti spiacevoli, quali tristezza...

Identificazione proiettiva

“Ora mi sembra che l’esperienza del controtransfert abbia proprio una caratteristica particolare che dovrebbe permettere all’analista di distinguere le situazio...

Workaholism

Il workaholism, o dipendenza dal lavoro, può essere definito come “una spinta interna irresistibile a lavorare in maniera eccessivamente intensa”. Esso è consid...

News Letters

0
condivisioni