Pubblicità

La sessualità è essenziale per la nostra salute!

0
condivisioni

on . Postato in Sessuologia | Letto 6505 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (2 Voti)

Guardare la sessualità da un diverso punto di vista. Cerchiamo insieme di comprendere i meccanismi del rapporto fisico fra persone per migliorare la nostra salute mentale, sociale e fisica.

sessualità.jpgUna parta fondamentale della nostra personalità, che lo si voglia oppure no, è rappresentato dalla sessualità e dalle sue manifestazioni.

Se ci pensiamo meglio, in effetti, siamo tutti qui a causa di uno sguardo ipnotizzante, di attimi rubati, di mani che sudano, del toccarsi maldestramente per la prima volta, di corpi che si fondono e di intensi momenti di piacere.

Se alcune correnti di pensiero ritengono che il sesso sia importante solo per la procreazione, l’evidenza scientifica va oltre il mero punto di vista evolutivo e sottolinea la sua importanza a livello fisico e sociale, il che lo rende molto più che un “mettere al mondo dei figli”.

Pensiamoci: la maggior parte degli animali non umani non ha alcun interesse per l’accoppiamento al di fuori del contesto riproduttivo.

Le donne, invece, fanno sesso durante tutto il loro ciclo mestruale, pur essendo fertili solo per alcuni giorni al mese, e continuano anche dopo che la menopausa le rende sterili, così come coppie dello stesso sesso, o che usano la contraccezione, oppure quelle che non possono procreare, non sono meno entusiaste di avere i loro incontri sessuali, rispetto a quelle che hanno proprio questo obiettivo.

Quindi, cosa ci spinge a cercare il nostro partner sessuale ideale?

E quali sono gli effetti dell’avere rapporti sessuali ripetuti e non necessariamente a fine riproduttivo? Ecco alcuni dei benefici, emersi nelle ricerche.

Il sesso unisce le persone.

Avete mai incontrato qualcuno, che “sulla carta” sembra giusto per voi, ma che, quando arriva il momento critico, non ha il profumo giusto, o non vi fa scoccare la scintilla?

Il nostro corpo può dire alla nostra mente se vogliamo stare vicino a qualcuno, o no.

Infatti, quando tocchiamo, baciamo, o abbiamo rapporti sessuali con un’altra persona, il nostro corpo risponde con il rilascio di quegli ormoni, implicati nella costruzione di un legame, come ossitocina e vasopressina.

Si pensa che il rilascio di queste sostanze chimiche promuova l’amore e l’impegno tra le coppie e che aumenti la probabilità che due persone rimangano insieme.

Alcune prove a sostegno di queste affermazioni provengono dagli studi sui roditori. Ad esempio, è stato trovato che le arvicole femmine si legano alle controparti maschili quando il loro incontro avviene insieme all’infusione di ossitocina.

Negli esseri umani, essa determina un rischio minore di sciogliere il rapporto.

Ma l’ossitocina non è solo un bene per il legame di coppia. Essa è rilasciata dal cervello in molte situazioni sociali armoniose, tra cui l’allattamento al seno, il canto e la maggior parte delle attività che coinvolgono lo ‘stare insieme’ piacevolmente. Inoltre, sembra che essa sia implicata nell’altruismo.

Infine, i rapporti sessuali, uniti alla produzione di questi ormoni, avrebbero un ruolo importante anche nella risoluzione dei conflitti e nelle riconciliazioni, di coppia e/o sociali.

Il sesso è un’attività sana.

Fare sesso è una forma di esercizio fisico.
È stato riscontrato, infatti, che le persone con problemi di salute fisica, o emotiva, hanno maggiori probabilità di avere difficoltà in campo sessuale.

Pubblicità

Anche se la causalità è difficile da stabilire, le persone sane potrebbero essere “su di morale” per il fatto di aver avuto un numero maggiore di rapporti sessuali, ma è probabile anche che l’esercizio fisico ed i benefici del legame, conferiti da un rapporto soddisfacente, portino a vite più sane e felici.

Il sesso può renderci creativi.

In una società, in cui abbiamo la possibilità di scegliere con chi avere rapporti, la concorrenza sarà agguerrita.

Di conseguenza, abbiamo bisogno di mostrare quelle caratteristiche, che ci renderanno interessanti per coloro da cui siamo attratti.

Questo, quindi, porta ad ostentazioni competitive e creative (si pensi ad alcune forme di arte, dalla musica, alla pittura, e così via).

Ed ecco alcune prove degli esiti di questa tattica: i musicisti, per esempio, sono stereotipati come persone a cui non manca mai un potenziale compagno, mentre i periodi più produttivi e creativi di Picasso hanno coinciso, di solito, con la comparsa di una nuova protagonista sulla scena.

La scienza dice: fatelo!

In poche parole, dalle ricerche è emerso che il sesso non riproduttivo è un’attività che può portare diversi vantaggi: unisce le persone, incrementa la creatività e favorisce una buona salute fisica.

Insomma, la scienza ci dice: fatelo!

 

Fonte: The Conversation

 

(Traduzione ed adattamento a cura della Dottoressa Alice Fusella)

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: salute mentale sessualità relazione salute fisica

0
condivisioni

Guarda anche...

Sessuologia

Cosa motiva la promiscuità sessuale?

Un’analisi motivazionale e psicodinamica della vita artistica e sessuale di Peggy Guggenheim: una frenetica evasione dall’abbandono o promiscuità ‘demoniaca’ meno distruttiva? La promiscuità è un...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Claustrofobia

La claustrofobia (dal latino claustrum, luogo chiuso, e phobia, dal greco, paura) è la paura di luoghi chiusi e ristretti come camerini, ascensori, sotterranei...

Ipnosi

Particolare stato psichico, attraverso il quale è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva dell’individuo, concedendo al singolo l'apertura della...

Prosopoagnosia

La prosopoagnosia (o prosopagnosia) è un deficit percettivo del sistema nervoso centrale che impedisce il riconoscimento dei volti delle persone (anche dei fami...

News Letters

0
condivisioni