Pubblicità

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigli

0
condivisioni

on . Postato in Sessuologia | Letto 1446 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (6 Voti)

In un rapporto di coppia la soddisfazione sessuale è una parte importante della relazione poiché consente ai partner di affrontare con maggiore interesse e disponibilità il vissuto quotidiano. Consigli e suggerimenti per modificare in senso positivo la soddisfazione sessuale.

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigliUna vita sessuale soddisfacente è più che un semplice rapporto sessuale o un semplice orgasmo; alcune qualità sorprendenti possono infatti migliorarla notevolmente!

La soddisfazione sessuale promuove la soddisfazione relazionale, come anche la felicità nella vita, ed è quindi vitale per il mantenimento delle nostre relazioni intime e romantiche!?

Sulla base di tale asserzione, intuitivamente si potrebbe pensare che gli individui con più partner sessuali abbiano anche una vita sessuale più soddisfacente; tuttavia, secondo alcune ricerche, per quelle coppie con una relazione stabile da anni, ed in particolare per gli uomini, avere più partner sessuali è associato ad una minore soddisfazione sessuale.

Un'altra sorprendente scoperta ha rivelato che le coppie in rapporti più lunghi e duraturi riferiscono una maggiore soddisfazione sessuale rispetto alle coppie che hanno intrapreso da poco una reazione.

Questi risultati possono così indicare che la soddisfazione sessuale cresce quando i nostri rapporti si approfondiscono, oppure suggeriscono che le coppie sessualmente soddisfatte hanno maggiori probabilità di avere relazioni più lunghe rispetto alle coppie insoddisfatte.

Alcuni possono inoltre supporre che la soddisfazione sessuale sia un fenomeno individuale e che se un partner raggiunge l'orgasmo, lui o lei sarà soddisfatto.

Tuttavia, la ricerca rivela prove contrarie; quando ci importa di più dell'esperienza sessuale del partner, si segnala anche una maggiore soddisfazione sessuale individuale.

Pubblicità

Inoltre quando i propri partner sono felici anche fuori dalla camera da letto, sperimentiamo una maggiore soddisfazione quando ci troviamo sotto le lenzuola.

Gli individui che infatti descrivono le proprie esperienze come sessualmente soddisfacenti tendono a dire che il piacere reciproco è essenziale per il proprio rapporto di coppia.

Baciarsi e coccolarsi frequentemente, anche a scopi non sessuali, può infatti suscitare una maggiore soddisfazione sessuale.

I ricercatori hanno scoperto inoltre dei collegamenti tra le caratteristiche di personalità e la soddisfazione sessuale in coppia.

Quando entrambi i membri della coppia presentano bassi livelli di nevroticismo, sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale.

Curiosamente, i mariti che presentano punteggi più bassi, e le donne punteggi più alti, nella categoria “apertura all'esperienza”, riportano anche una maggiore soddisfazione sessuale, anche se gli effetti legati al nevroticismo sono più forti di quelli legati all'apertura.

Data l'associazione tra nevroticismo e stile di attaccamento ansioso, non sorprende, secondo una recente ricerca di Crawfor et al., che gli individui con un stile di attaccamento ansioso, così come quelli con uno stile di attaccamento evitante, riportino invece una minore soddisfazione sessuale.

Questi autori suggeriscono che gli individui ansiosi possono essere preoccupati di essere respinti dai loro partner o addirittura trascurare le proprie necessità sessuali per soddisfare quelle dei partner, mentre gli individui con partner evitanti possono risentirsi della distanza emotiva imposta dai lor partner.

Pubblicità

Al contrario, gli individui con uno stile di attaccamento sicuro sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale nelle loro relazioni.

Tuttavia, l'associazione più sorprendente in merito alla soddisfazione sessuale riguarda l'associazione tra la presenza di un partner femminista e la soddisfazione sessuale.

La ricerca ha infatti mostrato che sia gli uomini che le donne che hanno partner femministi riferiscono una maggiore soddisfazione sessuale, nonché relazioni più stabili.

Anche se gli autori non hanno indagato ulteriormente su ciò che potrebbe guidare tale associazione, forse un partner femminista si trova più a suo agio con la comunicazione sessuale o nel prendersi cura dell'esperienza sessuale del proprio partner.

 

(a cura della Dottoressa Giorgia Lauro)

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

Tags: sessualità sessuologia coppia soddisfazione sessuale rapporto di coppia piacere sessuale

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Sensazione di essere preso in …

  Michele, 75 anni     Gent.mo Dott., sono un musicista (ed ex bancario). Da un po' di tempo mi reco presso un negozio saltuariamente do...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Aplasia

Con il termine Aplasia si intende il mancato sviluppo di un tessuto o di un organo.  Deriva da un disfunzionamento delle cellule o dei tessuti che porta...

Melatonina

Omone secreto dai pinealociti della ghiandola pineale (o epifisi), derivato dalla serotonina, regolatore dei ritmi circadiani.   Il ruolo più noto dell...

Transfert

Il transfert è uno dei concetti maggiormente dibattuti in psicologia ed indica il Trasferimento sulla persona dell'analista delle rappresentazioni inconsce prop...

News Letters

0
condivisioni