Pubblicità

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigli

0
condivisioni

on . Postato in Sessuologia | Letto 1009 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (6 Voti)

In un rapporto di coppia la soddisfazione sessuale è una parte importante della relazione poiché consente ai partner di affrontare con maggiore interesse e disponibilità il vissuto quotidiano. Consigli e suggerimenti per modificare in senso positivo la soddisfazione sessuale.

Migliorare la propria soddisfazione sessuale. Alcuni piccoli consigliUna vita sessuale soddisfacente è più che un semplice rapporto sessuale o un semplice orgasmo; alcune qualità sorprendenti possono infatti migliorarla notevolmente!

La soddisfazione sessuale promuove la soddisfazione relazionale, come anche la felicità nella vita, ed è quindi vitale per il mantenimento delle nostre relazioni intime e romantiche!?

Sulla base di tale asserzione, intuitivamente si potrebbe pensare che gli individui con più partner sessuali abbiano anche una vita sessuale più soddisfacente; tuttavia, secondo alcune ricerche, per quelle coppie con una relazione stabile da anni, ed in particolare per gli uomini, avere più partner sessuali è associato ad una minore soddisfazione sessuale.

Un'altra sorprendente scoperta ha rivelato che le coppie in rapporti più lunghi e duraturi riferiscono una maggiore soddisfazione sessuale rispetto alle coppie che hanno intrapreso da poco una reazione.

Questi risultati possono così indicare che la soddisfazione sessuale cresce quando i nostri rapporti si approfondiscono, oppure suggeriscono che le coppie sessualmente soddisfatte hanno maggiori probabilità di avere relazioni più lunghe rispetto alle coppie insoddisfatte.

Alcuni possono inoltre supporre che la soddisfazione sessuale sia un fenomeno individuale e che se un partner raggiunge l'orgasmo, lui o lei sarà soddisfatto.

Tuttavia, la ricerca rivela prove contrarie; quando ci importa di più dell'esperienza sessuale del partner, si segnala anche una maggiore soddisfazione sessuale individuale.

Pubblicità

Inoltre quando i propri partner sono felici anche fuori dalla camera da letto, sperimentiamo una maggiore soddisfazione quando ci troviamo sotto le lenzuola.

Gli individui che infatti descrivono le proprie esperienze come sessualmente soddisfacenti tendono a dire che il piacere reciproco è essenziale per il proprio rapporto di coppia.

Baciarsi e coccolarsi frequentemente, anche a scopi non sessuali, può infatti suscitare una maggiore soddisfazione sessuale.

I ricercatori hanno scoperto inoltre dei collegamenti tra le caratteristiche di personalità e la soddisfazione sessuale in coppia.

Quando entrambi i membri della coppia presentano bassi livelli di nevroticismo, sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale.

Curiosamente, i mariti che presentano punteggi più bassi, e le donne punteggi più alti, nella categoria “apertura all'esperienza”, riportano anche una maggiore soddisfazione sessuale, anche se gli effetti legati al nevroticismo sono più forti di quelli legati all'apertura.

Data l'associazione tra nevroticismo e stile di attaccamento ansioso, non sorprende, secondo una recente ricerca di Crawfor et al., che gli individui con un stile di attaccamento ansioso, così come quelli con uno stile di attaccamento evitante, riportino invece una minore soddisfazione sessuale.

Questi autori suggeriscono che gli individui ansiosi possono essere preoccupati di essere respinti dai loro partner o addirittura trascurare le proprie necessità sessuali per soddisfare quelle dei partner, mentre gli individui con partner evitanti possono risentirsi della distanza emotiva imposta dai lor partner.

Pubblicità

Al contrario, gli individui con uno stile di attaccamento sicuro sperimentano una maggiore soddisfazione sessuale nelle loro relazioni.

Tuttavia, l'associazione più sorprendente in merito alla soddisfazione sessuale riguarda l'associazione tra la presenza di un partner femminista e la soddisfazione sessuale.

La ricerca ha infatti mostrato che sia gli uomini che le donne che hanno partner femministi riferiscono una maggiore soddisfazione sessuale, nonché relazioni più stabili.

Anche se gli autori non hanno indagato ulteriormente su ciò che potrebbe guidare tale associazione, forse un partner femminista si trova più a suo agio con la comunicazione sessuale o nel prendersi cura dell'esperienza sessuale del proprio partner.

 

(a cura della Dottoressa Giorgia Lauro)

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

Tags: sessualità sessuologia coppia soddisfazione sessuale rapporto di coppia piacere sessuale

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Gli psicologi nell'emergenza. …

Monica Isabella Ventura, Presidente di Psicologi Emergenza Abruzzo (PEA), ripercorre in poche righe l'esperienza diretta degli psicologi abruzzesi di fronte all...

Quello che emerge nell’emergen…

L'emergenza per il Covid-19 ha portato la comunità degli psicologi ad applicare nuove e più attuali forme di sostegno psicologico. Una riflessione sulle implica...

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Le parole della Psicologia

Riserva cognitiva

Alla fine degli anni Ottanta viene riconosciuta e definita la capacità individuale di resistere al deterioramento cognitivo fisiologico o patologico. Possono e...

Sindrome di Gerusalemme

La Sindrome di Gerusalemme consiste nella manifestazione improvvisa di impulsi religiosi ed espressioni visionarie, da parte di visitatori della città di Gerusa...

Ecoprassia

È l’imitazione dei movimenti di altri, per esempio, di azioni (ecocinesi) e gesti (ecomimia). L'ecoprassia consiste nell' imitazione spontanea dei movimenti ...

News Letters

0
condivisioni