Pubblicità

Sessuologia

Tags: sessuologia

Molestie sessuali: e se a farlo è una donna?

on . Postato in Sessuologia

Anche le donne, secondo ricerche recenti, possono entrare nel novero di coloro che compiono molestie sessuali: ad esempio la molestatrice predisposta, la madre molestatrice, la co-abusante ed il maltrattamento accompagnato.

Molestie sessuali da donnaI dati provenienti dalla Royal Commission dell'Institutional Responses to Child Sexual Abuse, hanno recentemente rivelato che, tra il 1950 ed il 2010, il 60% di tutti gli abusi sessuali su minori sono avvenuti in istituti ecclesiastici.

Le prove hanno dimostrato che, nelle istituzioni cattoliche, il 95% dei presunti colpevoli erano uomini; ciò significa che il restante 5% , (96 dei 1.880) accusati erano donne.

Gli stereotipi della sessualità maschile

on . Postato in Sessuologia

Quanto c’è di vero negli stereotipi che associamo abitualmente alla sessualità maschile? Sono realtà o finzione?

stereotipi sessualita maschileL’opinione popolare sostiene, da sempre, che gli uomini e le donne differiscono nei loro desideri sessuali.

Tuttavia, la ricerca ha scoperto che alcune delle nostre credenze sulle condotte maschili in questo campo non sono così scientifiche come crediamo e che invece sono frutto solo di credenze popolari.

Il Disturbo dell'orgasmo femminile

on . Postato in Sessuologia

Il disturbo dell'orgasmo femminile o anorgasmia è caratterizzato da un significativo cambiamento nell'orgasmo che può riguardare un ritardo di esso, una riduzione della sua intensità o la cessazione definitiva.

disturbo orgasmo femminile sessuologiaSeguendo la classificazione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5, 2013) il Disturbo dell'orgasmo femminile rientra nella categoria delle disfunzioni sessuali femminili. 

Disturbo del desiderio e dell'eccitazione sessuale femminile

on . Postato in Sessuologia

Il DSM-5 specifica che il disturbo del desiderio e dell'eccitazione sessuale femminile è caratterizzato da una completa mancanza o significativa riduzione dell'interesse o dell'eccitazione sessuale.

disturbo del desiderio eccitazione sessuale femminileCiò che un tempo veniva definita come frigidità, oggi, all'interno del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) prende il nome di Disturbo del desiderio e dell'eccitazione sessuale femminile.

Assessment delle disfunzioni sessuali

on . Postato in Sessuologia

L'assessment sessuologico, orientato all'inquadramento delle disfunzioni sessuali, abbraccia i diversi aspetti biologici, cognitivi, affettivi, comportamentali e socio-culturali del soggetto.

assessment disturbi sessualiL'assessment è l'insieme delle procedure che permettono di identificare, valutare ed analizzare, nella loro dimensione qualitativa e quantitativa, i comportamenti di una persona, in uno specifico contesto ed in determinate circostanze, nonché i fattori che li influenzano.

Le disfunzioni sessuali maschili e femminili

on . Postato in Sessuologia

Con il termine “disfunzioni sessuali” si fa riferimento ad un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati tipicamente da un'anomalia, clinicamente significativa, nella capacità di una persona di avere reazioni sessuali o di provare piacere sessuale.

disfunzioni sessuali Dsm 5Con il termine “disfunzioni sessuali” si fa riferimento ad un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati tipicamente da un'anomalia, clinicamente significativa, nella capacità di una persona di avere reazioni sessuali o di provare piacere sessuale.

Il ciclo di risposta sessuale

on . Postato in Sessuologia

Desiderio, eccitamento, orgasmo e risoluzione: da Masters e Johnson a Helen Singer Kaplan.

ciclo risposta sessualeLo studio sulle reazioni anatomo-fisiologiche degli organi sessuali inizia a meta degli anni '50; precursore di tali studi, sono state le due indagini di Alfred Charles Kinsey, che formano il materiale del famoso “Rapporto Kinsey”, ossia due volumi intitolati l'uno Il comportamento sessuale dell'uomo (1948) e l'altro Il comportamento sessuale della donna (1953).

Comportamento sessuale atipico e aspetti della personalità

on . Postato in Sessuologia

I tratti di personalità vengono sempre di più oggi studiati in relazione al comportamento sessuale atipico perché evidenze preliminari suggeriscono possono essere indicativi sia di una sessualità deviante che normativa.

Comportamento sessuale atipico e aspetti della personalitaIn questo articolo si cercherà di fornire un’analisi di alcuni aspetti della personalità come predittori del comportamento sessuale deviante.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la personalità come “una modalità strutturata di pensiero, sentimento e comportamento che caratterizza il tipo di adattamento e lo stile di vita di un soggetto e che risulta da fattori costituzionali, dello sviluppo e dell’esperienza sociale”.

La sessuologia clinica: dagli studi di Freud ai giorni nostri

on . Postato in Sessuologia

La sessuologia ha un grosso debito nei confronti degli studi di Freud sulla sessualità umana, sui suoi disturbi e sulle sue manifestazioni polimorfe perché sono stati la base di partenza per tutte le scoperte successive.

freud e la sessuologiaL’opera di Freud ha fornito contributi sempre più incisivi allo studio della sessualità umana, dei suoi disturbi e delle sue manifestazioni polimorfe legandole al divenire della storia dell’individuo e alle sue relazioni primarie.

La disciplina che ha come oggetto di studio la sessualità è la sessuologia clinica. Essa rivolge il proprio interesse alle diverse problematiche che il singolo individuo può sperimentare a livello interpersonale, andando poi a soffermarsi anche sulla natura stessa della relazione, coinvolgendo così anche un aspetto ludico e dinamico.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Psicologo Faber

Lo psicologo non è solo quello che cura ma, in senso più ampio, è interessato al benessere e alla crescita tanto delle singole persone quanto delle comunità. Co...

Psicologi che fanno video: ste…

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale Nel pr...

Le parole della Psicologia

Tocofobia

Il termine tocofobia deriva dai due termini greci tocòs = parto e fobos (paura, timore). ...

Poligamia

In antropologia è quella particolare forma di matrimonio dove un uomo o una donna possono avere più consorti contemporaneamente. Ci sono due tipi: Poliginia...

Ninfomania

Il termine ninfomane viene da ninfa (divinità femminile della mitologia e/o nome dato alle piccole labbra della vulva) e mania (che in latino significa follia)...

News Letters