Vai al contenuto

Quanta sofferenza... inutile!


sospiro

Messaggi consigliati

Vi è qualcosa di eterno che trascende ogni forma ed ogni sostanza; non pensate che sia la mente, l’animo o l’ego, poiché nella realtà non vi è alcuno di questi elementi: essi sono soltanto riflessi della nostra condizione che albergano come fantasmi dentro se stessi.

Ciò di cui sto parlando è quel qualcosa che trasforma un seme in una pianta, ciò che rende cenere le cose arse, ciò che permane dall’inizio senza principio e ci guida verso la fine senza termine: niente nascita, niente morte. Anche quando ci sembra che i giorni trascorrano tutti allo stesso modo, esso attua il proprio compito: ora dopo ora, minuto dopo minuto, secondo dopo secondo… inafferrabile. Non ha bocca per proferir giudizio: sta nel grande come nel piccolo, nel ricco come nel povero, nel tutto come nel nulla. C’è chi crede di poter farlo proprio rendendosi così tanto ricco di presunzione e povero di perspicacia da porsi alla stregua dell’uomo che cercava il falò con la lanterna in mano. C’è chi passa un’intera vita a cogliere con gli occhi le sue impalpabili illusioni, ad ascoltare con le orecchie il suo canto muto, ad afferrare con le proprie mani le impronte che esso lascia nel tempo, senza però riuscirci: esso agisce aldilà del tempo, dello spazio, della materia, della parola…

C’è chi si ferma a dargli un nome perché non sa andare oltre, quando invece la vera comprensione arriva davvero nel momento in cui si abbattono tutte le barriere dell’intelletto.

Quindi ora uscite dalle vostre menti dualiste che vi hanno imposto: non prendete né per giusto né per sbagliato quello che state leggendo, prendetelo e basta. Il bene ed il male non esistono, come il sopra e il sotto, l’interno e l’esterno… questa è la realtà, qui non ci sono obiezioni: i concetti che sono in noi non sono nella realtà!

Leggete e rileggete questo discorso fino ad essere un tutt’uno con esso, fate vostre queste parole come se foste stati voi a scriverle, poi gettatele via e dimenticatele. La religione rende ciechi, la scienza rende sordi, entrambe non sono complete e se vi ponete in mezzo allora siete muti, in ogni modo mentre siamo svegli noi stiamo dormendo, come possiamo allora raccontare ciò che sogniamo!? Se risponderete a questa domanda sbaglierete, se non risponderete a questa domanda sbaglierete… se capirete allora sarete la gioia stessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


bravo! davvero senza parole.....

ti lascio un passo di uomo che avevo colto anch'esso la verità in quanto dici.....ciao carissimo ----------

"Sceglierò fra voi, uno fra mille e due fra diecimila, e quelli saranno come un uomo solo"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi aspettavo commenti e riflessioni...

questo signore....vi ha regalato una grande cosa -------- leggete e rileggete......e magari qualcuno capisce ---

Link al commento
Condividi su altri siti

 
bravo! davvero senza parole.....

ti lascio un passo di uomo che avevo colto anch'esso la verità in quanto dici.....ciao carissimo ----------

"Sceglierò fra voi, uno fra mille e due fra diecimila, e quelli saranno come un uomo solo"

Tu sai ed egli sapeva.... chi sono io per dirti questo?

hai colto nel segno!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 months later...
 

Meraviglia delle meraviglie...

...nell'incontro con questa lettura in me avviene una sorta di "Riconoscimento"...

e mi vengono a mancare anche le parole... perché tutto si manifesta ad un livello più sottile, profondo, esoterico etc...

...dirti soltanto "grazie mio" per avermi portato a leggere questo, mi sembra riduttivo...

ma credo che fortunatamente tu capisca cosa significa per me... che gioia... una gioia Essenziale!!!

Aggiungo delle frasi di Mikhail Naimy (che probabilmente conoscerai):

"A lungo avete voi vissuto sulle vette.

Oggi dovete discendere negli abissi.

A meno che non ascendiate discendendo,

ed a meno che non uniate la valle alla vetta,

le altezze vi daranno sempre le vertigini,

gli abissi vi renderanno sempre ciechi"

...e non posso più scrivere adesso... per non rischiare di storpiare quanto di bello è stato scritto prima di me!

Grazie di Cuore mio... :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non la conoscevo molto bella....

io non sono molto dotto di letture....ogni tanto leggo,,,,

il testo era del grande sospiro un ragazzo di poco più di 20 anni pensa....

non si fa più sentire...peccato....

semplicemente grande!

ps grazie a te....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
non la conoscevo molto bella....

io non sono molto dotto di letture....ogni tanto leggo,,,,

il testo era del grande sospiro un ragazzo di poco più di 20 anni pensa....

non si fa più sentire...peccato....

semplicemente grande!

ps grazie a te....

Né le letture (che rispetto perché possono essere uno strumento di comunicazione),

né l'età contano nelle questioni "spirituali"...

...i "veli" possono cadere a tutti, in qualsiasi momento,

a qualsiasi età, in qualsiasi posto, etc...

Nel mio caso penso di esserci un pò "nata" così...

percepivo l'Oltre sin da piccola...

e questo mi ha causato tanti "apparenti" problemi di "superficie"...

ma va bene così... oggi lo ritengo una Grazia...

e finalmente sono riuscita ad accettarlo mentalmente...

non posso più essere quello che non sono...

Comunque, secondo me Sospiro anche se non scrive probabilmente "osserva"...

...talvolta l'Essenza si esprime anche (se non soprattutto) con il Silenzio... ma questo tu lo sai meglio di me.

Ti abbraccio mio... sei grande anche tu... e questo non te lo dico per lusingare il tuo ego...

ma te lo dico sempre e solo dall'Essenza che Sono all'Essenza che Sei... :):

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.