Vai al contenuto

TheMav

Membri
  • Numero di messaggi

    1
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di TheMav

  1. Buongiorno a tutti, 

    scrivo in questa sezione ma non so se sia quella corretta. Se non lo fosse ditemelo pure grazie.

    Vorrei avere un parere, se anche per qualcun'altro le cose che dico non siano delle cose campate in aria ma ci ritrova un riscontro.

    Come indicato nel titolo provo un senso di colpa continuo (dalla mattina quando mi sveglio alla sera quando mi addormento) verso mia madre. Non mi sento in colpa perchè faccio qualcosa di specifico e negativo verso di lei, ma semplicemente mi sento in colpa per essere come sono. Non perchè credo di essere sbagliato o fatto male, ma perchè con il mio essere mi distaccherei da lei. Non voglio stare attaccato a mia madre perchè ho bisogno di lei (nemmeno quando ero piccolo cercavo l'affetto), ma è il contrario: l'ho sempre vista come una persona fragile e triste, e se vivessi la mia vita sentirei che lei ci starebbe male. E questo mi fa sentire terribilmente in colpa qualsiasi cosa faccio/penso/dico. Fino a qualche anno fa riuscivo comunque a vivere, ma da 3-4 anni a questa parte la situazione è degenerata: non vivo più, sto sempre in casa, ho attacchi di panico/angoscia, costanti dolori fisici. Il tutto è apparentemente generato in fondo da questo senso di colpa che provo. Ne parlo con i miei genitori di questa situazione, e per quanto mia madre mi dica in tutte le lingue del mondo che vuole la mia felicità e che incominci a vivere, non mi scardina l'idea e la sensazione che provo dentro, dove la vedo triste se io comincio a vivere. Probabilmente lo avrò imparato nell'infanzia.

    Il risultato è che sono sovrastato dai sensi di colpa per qualsiasi cosa succeda. Anche se solamente penso a poter star bene, a fare un viaggio, ad uscire con gli amici, ecc. mi sento in colpa. A volte assurdamente mi capita anche di sentirmi in colpa per il semplice fatto che respiro.

    Se qualcuno volesse darmi la propria opinione sarei grato.

    Grazie

    Buona serata

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.