Io sono passato attraverso molti passaggi mentali nella mia vita e ormai posso affermare di sapere come si deve parlare e comportarsi con le persone, anche se ho rimasto come base il carattere che hai tu. Io avevo la tua idntica situazione, non siamo i primi e non saremo gli ultimi. Ti dico come fare, puoi seguirmi o no, l'importante è che provi a far come dico, poi vedrai... cambierai.
Prima di tutto non dobbiamo essere massa, ognuno ha le sue caratteristiche, se tu sei diverso e ti prendono di mira, questo è derivante dal tuo isolamento. Il problema è che sai poche cose, un motivo in più per iniziare a informarti su ogni cosa che esiste, si parte dai libri di diritto, poi si passa ai codici, così sai la lege, intanto alterna diritto con le tecnologie, saprai le novità tech di divertimento, più gettonate come argomento per gli adolescenti, oggi i lweb ti fa vedre tutto o quasi. L'importante è sapere come parli, è un fatto mentale, anch'io pensavo di essere matto, invece mi sono accorto che ero immaturo, ho risolto iniziando a fare le mie cose da solo, i miei affari da solo e capire se la persona davanti mi voleva fregare o meno, ragionando e informandomi nel web sono migliorato nella gestione degli affari. Invece, a livello interpersonale ho negato me stesso, ho accantonato chi ero, e mi sono dato una spinta con la nuuova intelligenza acquisita negli anni, a muovermi nell'iniziare una conversazione senza paura, mettendo in campo quello che so, magari deriso perché gli stolti non finiscono mai di esserci, ma ocnsapevole di aver detto una cosa vera e precisa.
Il tuo problema è interpersonale, risolverlo è fare come ti ho detto, prova a fare, a gettarti nella ocnversazione, ma non aspettarti dai compagni una reazione, ora ti vedono così, difficilmente cambieranno idea, aspetta di cambiare compagnia e poi prova a fare ocme ho detto, vedrai che il tuo cervello cambierà, ci siamo passati tutti. Ultima cosa: non è obbligatorio fare massa, ti ocnsiglio di fare uno sport, anche imparare da oslo, come boxe o arti marziali, metti su il fisico, così se ti rompono, tu rompi loro, facendoti rispettare capirai.