Vai al contenuto

Angela Castorelli

Membri
  • Numero di messaggi

    3
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Angela Castorelli's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Ieri è stata la quattordicesima Giornata nazionale dell'alfabeto Braille, che fu istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007, come un importante momento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, in coincidenza con la giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco. L'alfabeto Braille-di cui due anni fa è ricorso il centonovantesimo anniversario dell'invenzione, ad opera di Louis Braille-con i sei punti in rilievo, su cui è basato (che possono combinarsi per rappresentare lettere dell'alfabeto, numeri, segni di interpunzione, simboli matematici, informatici, musicali e chimici)-consente infatti alle persone non vedenti di leggere e scrivere attraverso il tatto: attraverso di esso possono scrivere, leggere e comunicare. Ed è quindi imprescindibile per la loro integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale di ogni comunità.
  2. Quattro giorni fa, lo scorso 27 dicembre, è ricorso l'ottavo anniversario della Direttiva ministeriale, cui fecero seguito la C.M. N. 8 del 2013 e la Nota 2563 del 2013, che sistematicamente la richiamano come fonte delle fonti, come quadro generale entro cui si delineano le peculiarità degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, a coronamento di una lunga stagione normativa improntata agli obiettivi progressisti e avanzati dell'integrazione e dell'inclusione, che era iniziata all'epoca della stagione riformatrice degli anni Settanta, nella seconda metà di quel fecondo e progettuale decennio, sull'onda lunga e la spinta propulsiva dei migliori ideali e nobili valori e miti e speranze del decennio precedente, culminato nello straordinario Sessantotto. Dolce fine anno e tanti tanti auguroni di un nuovo anno di gioia e di rinascita!!!!
  3. Oggi si celebra l'International Human Solidariety Day, per ricordare a tutti l'importanza della solidarietà tra gli uomini per lo sviluppo sociale a livello planetario. La Giornata è stata concepita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005, in concomitanza con la data della costituzione del Fondo di Solidarietà Mondiale del 20 dicembre 2002, fondo che si prefigge di attuare programmi di azione per promuovere lo sviluppo umano, specie delle aree più povere del pianeta. La solidarietà, ai sensi della Risoluzione delle Nazioni Unite (A/RES/60/209), diventa un valore fondamentale e universale alla base delle società, e, soprattutto, delle relazioni tra i popoli. Scopo dell'ONU è, appunto, quello di stimolare la consapevolezza pubblica sull'importanza di azioni solidali per affrontare i problemi del mondo. La solidarietà viene, quindi, promossa al ruolo di pilastro delle relazioni internazionali ed è anche la base tecnica e valoriale della Dichiarazione del Millennio, approvata dai leader mondiali per affrontare con successo le ingiustizie economiche, sociali e culturali. La solidarietà è il valore sublime che ha rischiarato e stemperato anche il pessimismo cosmico del grande Giacomo Leopardi, nell'ultima parte della vita e della produzione poetica del "giovane favoloso".
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.