ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con il mio ex, siamo stati insieme 7 mesi e nell' ultimo periodo abbiamo litigato spesso proprio perchè lui non aveva voglia di fare niente, mi dava buca per stare a casa a guardare amici di maria il sabato pomeriggio... anche dal punto di vista sessuale non andava bene perciò un giorno mi sono decisa a lasciarlo, perchè dopo essermi un pò informata sul web a scoperto che aveva tutte le caratteristiche del narcisista covert, ossia : depressione, terrore di stare da solo, tendenza al vittimismo, love bombing nei primi mesi... etc. con una lenta e progressiva discesa ovviamente.
secondo me hai fatto bene a lasciare una persona cosi, perchè se veramente lei ti avesse voluto bene avrebbe cercato di cambiare un minimo.
riguardo all' aspetto patologico posso dire che sicuramente una ragazza giovane che preferisce stare a casa a vedere netflix piuttosto che uscire il fidanzato... beh si commenta da sola proprio come il mio ex, sicuramente è ammirevole il fatto che tu voglia aiutarla a risolvere il suo problema, però ricordati che non possiamo cambiare le personee se non è lei per prima a voler stare bene tu non potrai fare nulla purtroppo. anche se non sono una psicologa questo l' ho dovuto imparare a mie spese :(
detto questo ti auguro di trovare la persona giusta per te perchè si vede che ci hai messo il cuore in questa relazione!