Ciao Marco,
leggendo la tua storia ho trovato davvero tantissimi punti in comune con la mia. Io sono stato insieme con la mia ex 8 anni, la differenza rispetto alla tua di storia è che noi convivevamo già da 7 anni. Ti posso assicurare che non è stata quella la causa della vostra rottura. è giustissimo farsi un esame di coscienza, analizzare tutti i propri comportamenti, per capire dove si è sbagliato, ma lo devi fare per te per evitare che gli stessi errori li rifarai in futuro.
Ho trovato particolarmente interessante il punto in cui dici che la cosa che ti ha sconvolto di più è stata quella sua freddezza e distacco da un giorno all'altro. Anche per me è stata la stessa cosa, fino al giorno prima mi giurava amore eterno e facevamo progetti insieme, la sera dopo tutto finito, ADDIO. La cosa che mi ha turbato maggiormente è stata proprio quella sua freddezza, quel disinteresse, in quel momento mi sono sentito davvero un estraneo per lei. Di norma questi atteggiamenti si hanno quando tu sei stato già sostituito da qualcun altro e infatti anche per me è stato così, l'ho scoperto qualche settimana dopo.
Bisogna essere forti, continuare ad andare avanti, guardare indietro senza rimpianti, ma pensando solo ai bei ricordi e alla bella storia che abbiamo vissuto.
Forza Marco ce la faremo, ricordati sempre che non sei solo, come te, come me, al momento siamo davvero in tanti.
Buona fortuna!