Buonasera a tutti,
ho denti sani e integri, ma piccoli ed irregolari.
Io mi ci sento a mio agio e mi piaccio come sono, ma ricevo molte pressioni, gentili ma molto insistenti, da una cara amica di lunga data, per sottopormi ad un intervento permanente di applicazione delle faccette. perché secondo lei mi valorizzerebbero moltissimo e si tratterebbe dell’unico cambiamento estetico che dovrei proprio fare al più presto.
So che è sincera e disinteressata, mi ha dato questo consiglio “per il mio bene”, in quanto lei stessa si è già sottoposta a diversi interventi di chirurgia estetica, alcuni anche molto impegnativi e a cure dentistiche estetiche.
Io invece sono per un look più naturale. In particolare, non mi piace proprio questo tipo di tecnica, la sua artificialità ed irreversibilità e fino ad ora ho tergiversato.
Ma mi crea disagio che, ogni volta che incontro questa amica nel tempo libero (ci vediamo spesso per fare delle attività o un viaggetto insieme, anche con altri amici comuni) mi ripropone la questione faccette, mettendomi fretta, chiedendomi se ho deciso, se ho trovato il dentista, se mi occorre aiuto per trovarlo eccetera. Mi fa sentire come se ci fosse qualcosa di sbagliato in me da correggere, mentre io mi sento bene fisicamente e psicologicamente con i miei denti così come sono.
Che cosa ne pensate?
Che cosa fareste al mio posto?
Io sono dell’idea di tenermi i denti come sono, visto che sono sani e niente affatto brutti o rovinati, solo non rientrano nel canone estetico di sorriso regolate da cinema o TV che è di moda. Dovrei forse essere più chiara con questa amica e farle capire che abbiamo ideali estetici diversi e che mi piaccio così.
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!
Vale