Vai al contenuto

Redazione

Administrators
  • Numero di messaggi

    339
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Che riguarda Redazione

  • Compleanno 15/03/1999

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.psiconline.it
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    casa

Ospiti recenti del profilo

11416 lo hanno visualizzato

Redazione's Achievements

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Dedicated Rare
  • Week One Done Rare
  • One Month Later Rare

Recent Badges

0

Reputazione comunità

  1. Cara Fede92, forse è opportuno chiamare il numero 1522, Linea di aiuto sulla violenza, multilingue e attiva 24 ore su 24 in tutta Italia – gratuita. Dal servizio Donne contro la violenza: Come puoi essere d’aiuto in caso di pericolo immediato per aggressione o sospetta aggressione ad una donna? Innanzitutto mantieni la calma ed evita di metterti in pericolo. Coinvolgi altre persone, non agire da sola/o se possibile. Ricorda che per essere d’aiuto devi essere in sicurezza. Chiama i numeri di emergenza. Lascia che sia la centrale operativa a chiudere la comunicazione Mentre aspetti i soccorsi se hai la possibilità di avvicinare la vittima: ascolta il suo racconto se ha voglia di parlare, rivolgiti a lei con calma senza esprimere giudizi. Informati sull’eventuale possesso di armi da parte dell’aggressore. Fornisci le tue generalità e i tuoi recapiti con precisione alle forze dell’ordine. Potrebbero avere bisogno di te. Se chiami il soccorso sanitario, fornisci tutte le informazioni che ti chiederà la centrale operativa e fai solo quello che ti dicono di fare. Lascia che sia la centrale a chiudere la comunicazione e non abbandonare la vittima fino all’arrivo dell’ambulanza o dell’auto medica. Buona serata.
  2. Purtroppo un elenco "completo" di tutti gli psicologi/psicoterapeuti italiani, con tutte le loro qualifiche e/o specializzazioni o campi di interesse, non esiste. Ma, in fondo, è semplice cercare nella propria zona di residenza uno psicologo "anziano" poiché, giustamente, sarà conosciuto ed indicato come riferimento da molti. E per questo ha meno bisogno di visibilità come invece può accadere ad un giovane che invece ha bisogno di farsi conoscere attraverso i moderni mezzi di diffusione pubblicitaria. Di siti che "pubblicizzano" psicologi ce ne sono molti ed è facile trovarli con Google ma non vi è nessun sito che comprenda tutti. L'alternativa è l'Albo Nazionale (www.psy.it) ma non vi sono inserite le competenze del singolo professionista. Buona giornata.
  3. Salve. In genere i test psicologici sono disponibili da Organizzazioni Speciali di Firenze e vengono venduti solo a psicologi. Cerca il loro sito su Google.
  4. Questa messaggio non può essere visualizzato perchè è inserito in un forum protetto da password. Inserisci password
  5. Questa messaggio non può essere visualizzato perchè è inserito in un forum protetto da password. Inserisci password
  6. Cara Collega, per questo annuncio puoi utilizzare più efficacemente lo spazio apposito presente su Psiconline.it https://www.psiconline.it/area-professionale/servizi-ai-professionisti/annunci-classificati.html Il tuo annuncio, inseribile gratuitamente, viene anche inviato attraverso la news letter del giovedì a migliaia di abbonati e quindi ottiene certamente una maggiore visibilità. Buona giornata.
  7. Ciao Berpa. Quali sono i motivi per cui non dovrebbe andar bene, cosa potrebbe accadere rispetto a quello che conosci (visto che è il tuo lavoro)? C'è però un problema ed è quello che attiene al motivo per cui ti fai queste domande. Se mi trovo in una situazione nuova è naturale avere dei dubbi ma è altrettanto naturale affrontarli e superarli e questo tu hai difficoltà a farlo. Non sarebbe allora opportuno cercare di capire il perché? Confrontati qui sul forum con altri e, magari, parlane con un professionista del settore (psicologo e/o psicoterapeuta) per avere quanto meno un orientamento di massima. Buona giornata.
  8. Berpa, ma perché dovresti essere una persona fallita se hai un lavoro coerente con il tuo curriculum o con i tuoi interessi?
  9. Redazione

    parafilia, feticismo

    Ciao Eta, parli del tuo disturbo ma non lo indichi. Vuoi farlo? Grazie.
  10. Ciao Trixie, quelle che stai vivendo sono fasi presenti in qualunque psicoterapia. Capita sempre che, in un momento del percorso intrapreso, vi siano dubbi ed incertezze sui progressi, sugli obiettivi e sui risultati raggiunti. Sarebbe lungo spiegare perché questo avviene, ma se ne parli con la tua psicoterapeuta francamente, dicendole esattamente quello che provi, i tuoi dubbi, il tuo desiderio di lasciare la terapia e le sensazioni che ti fanno star male, sarà lei stessa a cercare di capire con te cosa accade e quindi ad aiutarti a comprendere se è una fase passeggera oppure ci sono delle indicazioni di interruzione reale del lavoro. Puoi iniziare il tuo discorso semplicemente dicendole che sono alcune settimane che hai dei dubbi e che vuoi parlarne... Buona giornata.
  11. Ciao Chiara, in realtà nessuno di noi è solo veramente. Quando abbiamo la sensazione di esserlo è perché, probabilmente, abbiamo scelto di non entrare in contatto con un mondo che ci spaventa e non ci capisce come vorremmo. Perché non provi a parlarne con un professionista della tua città, magari utilizzando un servizio gratuito come il Consultorio Familiare? Oppure prova a chiamare il supporto psicologico gratuito di Psiche Help Onlus (www.psichehelp.it) e parla con una psicologa per cercare di chiarire insieme a lei alcuni dei problemi che ti tormentano. Ricorda sempre che tutto dipende dalla nostra voglia di affrontare le cose, perché le cose, prese singolarmente, sono sempre affrontabile. Buona giornata.
  12. Redazione

    Terapie online

    Cara Diamanda, il dubbio sul consenso informato non è particolarmente complesso da risolvere. Vi sono vari modi per farlo, dal modulo del consenso scaricato come PDF e poi firmato e inviato per posta o per email dopo averlo scannerizzato oppure alla firma elettronica, che oggi inizia a diffondersi concretamente. Esiste anche la comunicazione via PEC che equivale ad una raccomandata AR e così via. Come vedi, a questa domanda le risposte sono molte. Le altre domande, invece, entrano nello specifico professionale e le nuove regole ordinistiche implicano che chi agisce online sia preventivamente formato a farlo e quindi abbia acquisito una competenza nella materia attraverso corsi di formazione e così via. La privacy, infine. Le norme che la regolaziono sono esattamente le stesse, sia online che offline, e questo obbliga il professionista ad attivarsi per rispettarle. Anche qui esistono molte modalità tecniche per adempiere al compito e sarebbe troppo lungo spiegarle qui. La consulenza psicologica e la psicoterapia online sono comunque un campo nuovo che può essere particolarmente utile per quei soggetti che hanno necessità di un intervento psicologico e non sono nella condizione di potersi recare nello studio di un professionista. Chi lo ritiene opportuno può usufruirne, chi pensa non ne valga la pena può tranquillamente scegliere di recarsi nello studio del professionista che ha individuato come ausilio per le proprie necessità. Buona giornata.
  13. Redazione

    Ansia Sociale

    Parlare di ansia sociale oggi è particolarmente importante perché ci sono molte situazioni dove il nostro contatto con il mondo circostante risulta complesso e difficile. La Redazione di Psiconline ha messo a disposizione di tutti i navigatori del web uno strumento semplice, un test psicologico autovalutativo, che può aiutarci a capire lo "stato dell'arte" e cioè la nostra ansia scoiale. Come detto, è uno strumento di autovalutazione che non sostituisce il parere di un esperto ma ci aiuta a capire meglio ciò che accade. Cliccate sul link e buon lavoro. Test di autovalutazione dell'ansia sociale (di Glass) SOCIAL INTERACTION SELF-STATEMENT TEST (Glass et al., 1982) https://www.psiconline.it/servizi/i-test-psicologici/test-di-autovalutazione-dell-ansia-sociale-di-glass.html
  14. Il Codice Deontologico degli Psicologi commentato articolo per articolo Catello Parmentola, psicologo e psicoterapeuta di Scafati (SA), componente della Commissione Deontologia dell’Ordine Nazionale che estese il primo Codice Deontologico degli Psicologi italiani e Elena Leardini, avvocato di Pesaro, Consulente legale per la deontologia professionale degli Psicologi per diversi Enti Pubblici e Privati e già Membro esterno della Commissione Etica e Deontologia dell’Ordine Psicologi Lombardia e Membro effettivo del Gruppo per la Formazione a Distanza dello stesso Ordine, commenteranno, articolo dopo articolo, settimana dopo settimana, l'intero Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. https://www.psiconline.it/table/area-professionale/il-codice-deontologico-degli-psicologi-commentato-articolo-per-articolo/
  15. Carnevale, lo spazio legittimo dell’Ombra e del Caos Il carnevale è uno spazio legittimo dissacrante, dove l’uomo manifesta la sua ombra e rimescola le carte per un nuovo inizio, assorbendo simbolicamente quell’energia caotica indispensabile per dare forza ad un nuovo ordine https://www.psiconline.it/articoli/per-saperne-di-piu/carnevale-lo-spazio-legittimo-dell-ombra-e-del-caos.html
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.