Vai al contenuto

gigimon

Membri
  • Numero di messaggi

    11
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da gigimon

  1. ..."Ah, se tutti potessero conoscere la propria follia interiore e convivere con essa! Il mondo sarebbe peggiore? No, le persone sarebbero più giuste e più felici."
  2. E' un racconto molto tenero, di una bambina nata con la sindrome di down. La madre, istintivamente la rifiuta, non la vuole vedere, e cade in una profonda depressione che la porta al suicidio. Il padre, alcolizzato, rifiuta qualsiasi responsabilità verso la piccola e verso la moglie stessa, e sparisce per un certo periodo. La cura della piccola Letizia ricade così completamente e amorevolmente sui nonni. Nonno Primo, in particolare, esclama: "A me sembra più bella di tutte le altre!" Comincia così una toccante vicenda, con i nonni impegnati a non far mancare nulla alla piccola nonostante le varie difficoltà, e con leggendarie imprese di pugili americani prestate a ninna nanna per la dolcissima Letizia. Un giorno, una ricca signora lascia in eredità a Letizia un immenso patrimonio. Come per magia, il padre riappare (con un enorme canguro di peluche) con la pretesa di portarsi via la piccola, ma nonno Primo, per nulla intimorito e incattivito dal comportamento del genero, si fa giustizia da sé.
  3. gigimon

    Amicizia uomo/donna

    In base alla vostra esperienza: esiste la disinteressata amicizia uomo/donna?
  4. L'argomento è quello sempre attuale del conflitto tra Israele e Palestina. Parla dell'invasione degli ebrei nel territorio palestinese a partire dal 1948, quando gli inglesi se ne andarono, e una risoluzione ONU approvò la spartizione della Palestina. Racconta questi fatti con gli occhi di una donna palestinese Amal, che vede la propria famiglia sterminata e le proprie terre espropriate. Amal vede la madre impazzire per i continui lutti e per la perdita di Ismael, uno dei suoi figli, rapito da un soldato ebreo, che vuole finalmente dare a sè stesso e alla moglie l'opportunità di essere genitori (la donna non poteva avere figli a causa delle sofferenze patite in un campo di concentramento tedesco). Rimasta orfana, Amal ha l'opportunità, grazie ad una borsa di studio, di trasferirsi in America, dove si inserisce freddamente nella società capitalista. Ma il richiamo alla terra natìa è forte, e durante una visita al fratello Yousef in Libano, conosce Majid colui che presto diventerà suo marito e le darà una figlia, Sara. Ma in Libano siamo all'interno di una guerra civile, e Amal è costretta a fuggire dal paese e a fare ritorno negli Stati Uniti. Nel massacro di Sabra e Chatila Amal perde anche il marito e la cognata, trucidata insieme alla figlioletta. Yousef, scampato alla morte, giura vendetta, e si immola alla guida di un camion contro l'Ambasciata Usa di Beirut provocando una strage. Sarà sua figlia Sara a voler tornare a tutti i costi nella terra dei padri per rivendicare il rispetto dei diritti umani, entrando fatalmente in un ciclo senza fine. Con uno stile appassionante che varia dal lirismo alla fredda cronaca, l’autrice racconta una storia vera in cui la tragedia di una famiglia si mescola a quella di due popoli in perenne lotta
  5. gigimon

    RELIGIONE

    L'esperienza sprituale è sostanzialmente l'esperienza pratica dell'AMORE. La RELIGIONE è quella cosa che dovrebbe permettere di condividere con il prossimo tale esperienza, ma che in realtà la contrappone, la regolamenta, e sostanzailmente la limita.
  6. gigimon

    Realizzare i propri sogni

    "L'unico modo per realizzare i propri sogni è svegliarsi" P.Valery
  7. gigimon

    Realizzare i propri sogni

    Il segreto per realizzare i propri sogni è...
  8. gigimon

    Intelligenza

    Avendo aperto il topic, credo sia giusto esprimere anche la mia. Secondo me l'intelligenza è la capacità di un individuo di analizzare ed adattarsi alle varie situazioni della vita, siano esse positive, siano negative. E' la capacità di trovare sempre risposte/atteggiamenti adeguati al fluire della vita stessa.
  9. gigimon

    Il "sano" egoismo

    Credo che con "sano egoismo" s'intenda quella giusta dose di egoismo necessario alla propria sopravvivenza. Personalmente ho una visione completamente opposta alla tua, nel senso che guardo con un certo sospetto chi invece sembra che compia le azioni solo per soddisfare le esigenze del prossimo. Per intenderci: il classico tipo "lo faccio per te". Come dicevano i latini "in medio stat virtus" che insomma alla fine potrebbe voler dire che "un sano egoismo" non guasta. Ciao
  10. gigimon

    Intelligenza

    Che cosa significa essere intelligenti? Cosa distingue una persona intelligente da una no?
  11. Che significato ha? Da cosa nasce secondo voi?
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.