Vai al contenuto

tissan

Membri
  • Numero di messaggi

    142
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da tissan

  1. tissan

    Bambino con crisi

    Ciao a tutti, vorrei un aiuto/consiglio. Ho un bambino di 4 anni e più cresce e più mi rendo conto che soffre del mio stesso disagio. Io soffro di una sindrome ansioso-depressiva per la quale da qualche anno prendo degli psicofarmaci. Il mio bambino è ancora piccolo (ripeto: 4 anni) ma è evidente che è un bambino molto nervoso e pauroso, e ha molta difficoltà ad accettare le piccole avversità della vita. Sembra una banalità, ma secondo me il suo comportamento non è normale. O meglio, lo sarebbe se fosse più contenuto, ma in certi momenti ha delle vere e proprie crisi di nervi.... Secondo voi a questa età vi è possibilità di intervenire con dei farmaci (chiedo qui per avere una prima indicazione, poi è ovvio che sarà uno specialista ad indirizzarci)? Secondo me è presto, ma allo stesso tempo così la situazione è insostenibile.... soprattutto per lui che mi sembra soffra. Grazie a chi risponderà!
  2. tissan

    A che ora?

    A voi quando è stato detto di prenderli?
  3. tissan

    A che ora?

    Ciao a tutti, Una domanda veloce: secondo voi gli psicofarmaci è meglio prenderli la mattina o la sera (e perchè?) ? E lontano dai pasti? Grazie.
  4. tissan

    Psicofarmaci a vita

    Grazie, Tex. A presto!
  5. tissan

    Psicofarmaci a vita

    Ciao Tex, Ti sono molto grata per la tua risposta molto esaustiva. Mi hai trasmesso tanta forza e tanta serenità per poter superare questo periodo critico della mia vita. A questo punto volevo chiederti solo altre 3 cosine. 1) Quanti anni hai adesso? 2) E poi: lo Zoloft ti è stato prescritto da un medico italiano (se non sbaglio tu vivi all'estero e probabilmente sono più avanti nella cura di ansia/depressione)? 3) Lo Zoloft lo prendi in gocce o pasticche (ho sentito dire che gli psicofarmaci in pasticche funzionano meglio)? Ancora grazie di cuore, buona giornata!
  6. tissan

    Psicofarmaci a vita

    Carissimo Tex, Grazie di cuore per la tua risposta. Penso che sia molto importante per noi che soffriamo di patologie similari sostenersi a vicenda. Colgo l'occasione per chiederti (se non sono indiscreta): tu di cosa soffri esattamente? Spero di riuscire anch'io a trovare la serenità che hai tu. In effetti ormai credo di non poter più vivere senza psicofarmaci e devo farmene una ragione senza vivere un dramma. A proposito, io nel tempo ne ho cambiati 2 ed entrambi mi danno lo stesso problema: sensazione di "rimbambimento" con intuibili conseguenze (mi capita spesso di fare errori di distrazione al lavoro, di dimenticare cose, ecc.). Anche a te capita lo stesso? Grazie ancora per il tuo supporto!
  7. tissan

    Psicofarmaci a vita

    Mi colpisce il fatto che, nonostante le centinaia di visite in questo post, oltre Otacon nessuno ha lasciato un commento. Evidentemente si è in pochi a far uso di psicofarmaci, nonostante si dica il contrario....
  8. Grazie mille per la risposta. In realtà ho già prenotato per ottobre una visita da uno specialista, ma ho scritto qui per vedere se ci fosse qualcuno che si è trovato in situazioni simili. Comunque io so che crisi di questo tipo sono normali in bambini di quest'età , ma è la frequenza che mi spaventa! Spero che mi stia sbagliando e che possiate contraddirmi. Saluti! PS: per la verità io non penso che già soffra di depressione, ma che il suo nervosismo possa essere un'altra faccia di una stessa medaglia.
  9. Ciao a tutti, Ho un bambino di 3 anni che mi dà motivo di preoccupazione. E' un bambino che reputo normale. E' molto vivace, è allegro, sempre sorridente e pronto a scherzare. Sa essere anche molto dolce dispensando baci e abbracci a noi genitori e ai nonni. Tuttavia ha dei momenti di vere e proprie crisi. Di solito accade al risveglio del sonnellino pomeridiano che si trasforma. Di solito si sveglia nervosissimo, si butta a terra, dà calci e schiaffi, urla e si dimena. Ho provato più volte a chiedergli cosa gli succede, di cosa abbia bisogno, ma non risponde (continua a urlare e dimenarsi). Il tutto capita tutti i giorni (come dicevo, di solito capita al suo risveglio dopo il riposino pomeridiano, ma a volte accade anche in altri contesti) e, quando gli passa questa crisi (che può durare anche una 20na di minuti), torna ad essere il bambino dolce e gioioso di sempre. In realtà è sempre stato molto nervoso/capriccioso, ma speravo che con la crescita le cose sarebbero migliorate, invece nonostante i suoi 3 anni è cambiato ben poco. Ci tengo a precisare che questa cosa mi preoccupa in particolar modo perchè, come avrete letto nei miei post della sezione "chi mi aiuta", soffro ormai da una 15na d'anni di ansia e depressione e non vorrei che questo suo atteggiamento sia un indice del fatto che soffra dello stesso disagio.... Cosa ne pensate? Grazie
  10. tissan

    Superstrade

    Angelo, grazie per la risposta. Potrebbe darsi che tu abbia ragione, ma di che si tratta esattamente?
  11. tissan

    Crisi d'identità

    Ciao Tosco, Secondo me, sì, la tua personalità è questa nuova; infatti è questa che desideri ed è questa che ti fa stare bene. Per quanto riguarda i tuoi amici, credo che tu possa tranquillamente frequentarli. Non penso che per essere amico di qualcuno bisogna necessariamente avere gli stessi hobby e lo stesso tipo di vita. Certo, è chiaro che non potrai condividere tutto con loro e forse dovrai ridurre le uscite, ma ciò non significa che devi rompere i rapporti. Un saluto!
  12. Ciao Erasmus, Secondo me è evidente che il tuo psicologo ha trovato un pretesto per non seguirti più (molto probabilmente perchè scontento del disguido economico che avete avuto). Sicuramente è stato poco professionale e la scusa che ha usato è chiaramente ingiusta. Che dirti... mi dispiace!
  13. tissan

    Superstrade

    Ciao a tutti, Come ormai ho segnalato in diversi post, soffro di ansia e depressione. Ultimamente notavo che la cosa che mi procura maggiore ansia è guidare in superstrade / autostrade. Forse è una sorta di agorafobia... In ogni modo quando sono in queste strade a percorrenza veloce ho il TERRORE di perdermi. Se per esempio sbaglio l'uscita, mi viene quasi un attacco di panico, nonostante sia munita di navigatore. Ho notato inoltre che sono anni che faccio il sogno ricorrente di perdermi per strada (in auto ma anche a piedi) e di non riuscire a tornare a casa. Cosa vorrà dire? Come superare questo problema? Nessuno di voi ha avuto un problema simile? Grazie!
  14. tissan

    Psicofarmaci a vita

    Nessun'altra esperienza/opinione?
  15. Ciao, Scusa, ma non ho capito: quando il tuo ragazzo ti ha proposto di guardare insieme quel tipo di video ti ha detto il perchè? Tali video lo eccitano o trova altro tipo di piacere nel vederli?
  16. tissan

    Psicofarmaci a vita

    Ciao, Innanzitutto grazie per avermi risposto. Posso chiederti se sei un uomo o una donna e quanti anni hai? Grazie.
  17. tissan

    Psicofarmaci a vita

    Nessuno prende psicofarmaci qui?
  18. tissan

    Psicofarmaci a vita

    C'è qualcuno che prende psicofarmaci già da anni (intendo da più di 4/5 anni)? Come vi trovate? Grazie!
  19. tissan

    Psicofarmaci a vita

    Ciao a tutti, E' un po' che non mi faccio viva, per cui ricapitolo la mia situazione. Ho 36 anni e sono ormai circa 15 anni che sono preda di altalenanti fasi ansiose / depressive. Ora è la quarta volta che riprendo psicofarmaci (in passato, dopo circa un anno, ne avevo sempre gradatamente ridotto e poi sospeso l'assunzione). Ormai sono giunta ad una conclusione: non credo di poter star bene senza questi farmaci. Sto maturando questa convinzione perchè in passato, dopo aver sospeso i farmaci (di solito dopo un annetto) sono sempre stata puntualmente male. Cosa ne pensate dell'eventualità di prendere psicofarmaci a vita? Il mio dubbio è se esiste una sorta di assuefazione che poi ti costringa a prenderne dosi sempre più massicce, o se questi possano creare dei danni cerebrali... Nel caso specifico, io sto prendendo il Cipralex. Un caro saluto a tutti!
  20. tissan

    Depressione e carenze

    Sinceramente non ho notato una forte incidenza delle stagioni. Sicuramente la luce del sole mi dà un po’ di sollievo (ovviamente il livello di serotonina in primavera e in estate sale un po’), ma niente di significativo. Ripenso alla prima volta che sono caduta in depressione (la più forte depressione che ho avuto negli anni): è stato proprio d’estate. Poi altre volte d’inverno…. quindi non saprei dire. Sono contenta che anche a te vada benino. Lo stress purtroppo c’è sempre… Un abbraccio!
  21. tissan

    Depressione e carenze

    Ciao Lis, Grazie per l’interessamento! In effetti non vi ho più fatto sapere…. In realtà è qualche mese che sto proprio benino. Ho fatto l’analisi per verificare la carenza dei minerali e i valori sono ok. Ho verificato anche la vitamina B e la D, ma solo la vitamina D risulta carente. Tuttavia non penso che sia questa carenza ad essere determinante per la mia depressione , in quanto in passato avevo già preso degli integratori per ristabilirne il livello e anche nei momenti in cui avevo ripristinato i valori mi è capitato di soffrire rovinosamente di depressione. Comunque, ripeto, attualmente sto proprio bene e in effetti anche fisicamente non mi sento sfibrata (infatti è un bel po’ che non soffro di afte, che per me è sempre stato il primo segnale di spossatezza). E a te tutto ok? Grazie ancora per il tuo messaggio. t.
  22. tissan

    Depressione e carenze

    Angelo, io non parlo di stare “giù di morale”, io parlo di DEPRESSIONE, il che è ben diverso. Forse tu non hai mai sofferto di depressione, deduco. Ti assicuro che la depressione è cosa ben diversa da infelicità, essere giù di corda, ecc. Chi ne soffre mi darà ragione. E’ logico che se non si sta bene fisicamente, probabilmente non ne siamo contenti; ma non è assolutamente normale essere DEPRESSI, soprattutto se il malessere è semplicemente spossatezza. E poi io non sono depressa perché mi rendo conto di non stare bene fisicamente. Ho semplicemente detto che spesso le due cose (spossatezza e depressione) arrivano insieme e che forse c’è una connessione. “Povero mondo” lo dico io nel vedere come si travisano le cose!
  23. tissan

    Depressione e carenze

    Buona idea quella del dosaggio dei minerali! Lo farò sicuramente e ti farò sapere ! Per quanto riguarda le golosità... non saprei... sono un po' golosa di dolci, ma non penso c'entri nulla . Se qualcuno ha qualche altro consiglio, è ben accetto!
  24. tissan

    Depressione e carenze

    Ciao, Come scritto nel mio precedente post, sono svariati anni ormai che soffro di depressione. In tutti questi anni ho avuto modo di notare come la mia depressione sia strettamente collegata al mio benessere fisico. Mi spiego: ho constatato di star male psicologicamente tutte le volte che anche il mio corpo è debilitato. In particolar modo, in quei casi in cui il ciclo mestruale mi si presenta particolarmente abbondante sto male anche psichicamente. Mi chiedo quindi: in questi giorni in cui mi sento nuovamente un po' depressa e anche fisicamente un po' spossata, che analisi posso fare? Mi veniva in mente le analisi del ferro e della vitamina D; voi che altro mi suggerite? Io sono convinta di avere qualche carenza, tant'è che oltre a star male con la mente, mi sono comparse delle stomatiti (afte). Grazie a chi mi risponderà!
  25. Ciao, Innanzitutto grazie per la risposta. Sì, la psicoterapia l'ho fatta, ma ho motivo di credere che il mio non sia un problema psicologico, bensì (purtroppo) psichiatrico. E, in particolar modo, ho notato che nei periodi in cui sono sottoposta a stress fisici, automaticamente sto male anche mentalmente. Mi piacerebbe capire se ci sono degli integratori o delle vitamine che possano sopperire alle mie mancanze. Magari più tardi apro un altro post su quest'argomento. Buona giornata
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.