Vai al contenuto

raziu

Membri
  • Numero di messaggi

    1
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di raziu

  1. ciao a tutti,

    mi chiedo se da adulti sia possibile modificare la propria personalita, in particolar modo di rafforzarla e se si come fare.

    Mi ritengo una persona dalla personalita estremamente debole, e questo mi crea parecchie frustrazioni.

    riflettendo sul mio comportamento, mi rendo conto, che fuggo sistematicamente da qualsiasi situazione in cui debba prendere una posizione, fare una scelta, dare un'opinione, anche solo esprimere un sentimento. Lo faccio sistematicamente, nel lavoro, nella vita familiare, con gli amici, ovunque.

    mi mettono in crisi domande del tipo cosa ti piace fare, quale e' il tuo genere di musica preferito, quale nome daresti a tuo figlio...ma anche solo ti piace questo vestito? nella maggior parte dei casi la risposta non e' assuluta, ma sara influenzata dalla persona o dall'ambiente in cui mi viene posta.

    Quindi le scelte della mia vita sono sempre influenzate dagli altri, non sono mai scelte mie, possono al massimo coincidere con quello che avrei preferito, ma mai ottenute con determinazione. Nel confronto con la maggior parte delle altre persone, non sarei mai in grado di far valere una mia decisione o una mia preferenza. e quindi di ripiego a determinare la mia vita.

    Una dote che ho e' quella di riuscire a nascondere bene questa mia estrema insicurezza e a non farla troppo trasparire agli altri, anche persone molto vicine quali mia moglie o i miei amici piu cari. In effetti e' come se la mia vita fosse un costante mentire, un costante non mostrarsi, un costante mimetizzarsi.

    Ovviamente questa situazione mi ha portato a non svelarmi mai con nessuno, e questo e' il motivo del mio malessere. Posso continuare a vivere cosi, ma non saro mai felice...ma dall'altra parte non so come poter reagire, cosa fare per cambiare.

    La persona che mi sta accanto, d'altra parte ha un carattere molto forte e questo acutizza il mio malessere, perche ovviamente lei le idee ce le ha molto chiare sulle cose che vuole o che non vuole e non contrapponendo io nessuna alternativa, e' lei che quida la nostra vita.

    Ma di fatto soffro, perche non voglio che tutto sia deciso da altri.

    cosa potrei fare per cercare di cambiare un pochettino ed essere un po' piu sicuro di me stesso?

    grazie a quanti vogliano comprendermi e magari rispondermi

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.