Vai al contenuto

abattoir.it

Membri
  • Numero di messaggi

    8
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da abattoir.it

  1. http://www.abattoir.it/2010/03/09/quando-u...la-sua-ragazza/ ---> qui dentro ho raccontato delle storie. "Ho conosciuto solo una delle tante case famiglia che cercano di offrire qualcosa a queste persone, che tentano di integrarle nel territorio, di non abbandonarle, di valorizzarne le capacità non ancora smangiucchiate dalla malattia, di riabilitarle insegnando loro a prendersi cura di sé; una delle tante che il Comune e la Provincia palermitana hanno portato al fallimento nel 2008, dimenticando che “schizofrenia” non significa ”nocciolina”, ma alterazioni psico-fisiche croniche e ingravescenti, disgregazione irreversibile della personalità e del senso della realtà interiore ed esteriore, nonché necessità di assistenza sine die." forse ci saranno centri e farmaci aggratis, ma poi spesso succedono queste cose, e la gente che non saprendersi cura di sé va a casa. Ops. Ma quale casa? "ancora la gente crede che i pazzi siano solo i cappellai matti dei film." Leggete.
  2. in alcune province e regioni tagliano addirittura i fondi alle case famiglie e agli istituti. e cmq un malato di mente non sempre, per definizione, è in grado di comprendere il suo bene e il suo male. è la società che deve occuparsene responsabilmente! ma oggi a chi interessa la psicologia nella nostra società? A chi interessa utilizzarlaal meglio, trarne benefici? me lo chiedo spesso. ho scritto questo, per le persone a cui interessasse ---> http://www.abattoir.it/2010/02/04/linutili...lla-psicologia/
  3. "La lettura, il dedicarsi con dedizione al sapere, alla conoscenza, è il supremo gesto di libertà che all’uomo è concesso, l’unico forse, di sicuro il più autentico, in questa falsa esistenza ipotecata da avari e spietati usurai, che di tutto decidono il prezzo e vendono cara, spacciandola per stoffa pregiata, merce sc...adente, e tutti costringono a cucire e indossare identici modelli, uguali divise." (su http://www.abattoir.it/2010/01/30/elogio-d...a-quella-vera/)
  4. abattoir.it

    I diritti...

    diritti. nostri e degli altri. sia che tu sia piemontese, siciliano, tunisino. nelle nostre città ultimamente si vede come ci sia cecità di fronte a quell'uguaglianza di diritti che la rivoluzione francese ben 200 anni fa ha sancito. eppure la padania e i padani continuano ad esistere ed insistere, fieri e verdi, e a parlare di noi sicialiano come di "terroni" e degli immigrati come goebbels al tempo dei nazisti parlava degli ebrei. è grave, credo. contro la xenofobia, diritti e rispetto per tutti... su http://www.abattoir.it/2010/01/29/zeta-reticoli-on-my-mind/
  5. direi secca che è in pericolo, e oserei aggiungere che ce la siamo già sotterrata. "la società moderna amministra la barbarie, la gestisce dall’alto, e più efficacemente: si pulisce la coscienza con fazzolettini imbevuti che a mala pena bastano per il sudore, manda un euro a Gesù, a Bruno Vespa o a Maurizio Costanzo per lenire il senso di colpa sociale dovuto al bombardamento mediatico, e chi si è visto si è visto." (su http://www.abattoir.it/2010/01/24/zeta-lab...amo-e-con-chi/)
  6. Assolutamente d'accordo, ma il punto è: se delle persone, dei CITTADINI, hanno una struttura psichica così debole da non reggere la "follia" della società, se non divenendo esse stesse "folli"... è evidente la responsabilità sociale di tutto ciò. Ne consegue che la società dovrebbe per dovere direttissimo interessarsi a questi membri. Eppure zero. Pesa, davvero.
  7. Come affronta la società i problemi psicologici dei suoi membri? Come li aiuta? Io credo in maniera assolutamente inadeguata. I "matti" si aggirano per la città in balia di se stessi, dei loro spettri mentali e del loro stesso e altrui abbandono, e ciò è gravissimo. Una delle nostre riflessioni ---> http://www.abattoir.it/2010/01/15/sui-matti/ Cosa fare?
  8. abattoir.it

    buongiorno (=

    Ed eccomi approdata finalmente ad un forum di psicologia! Sono una componente quasi psicologa del collettivo abattoir, ho iscritto me stessa ed il collettivo al forum sia per interesse personale, sia perché spesso scriviamo e scriveremo "articoli" (se così si può dire) di stampo psicologico e/o comunque di interesse socio-psicologico! vi invito a confrontarvi con noi, come noi faremo con voi! Saluti, Emi&www.abattoir.it
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.