Salve a tutti,
sono un'insegnante elementare nuova del forum e spero tanto in qualche vostra opinione!
Il problema non e' mio diretto quanto in riferimento al metodo "ASSURDO" che starebbe attuando la maestra di mia figlia (prima elementare), premetto che mia figlia (come il resto della classe) e' approdata al primo giorno di scuola sapendo scrivere solo il suo nome e cognome e che per mia volonta' non ha mai fatto grandi lavori di pregrafia, bene, si trova davanti un'isegnante che propone DAL "PRIMO GIORNO" I QUATTRO CARATTERI CONTEMPORANEAMENTE USANDO IL QUADRETTO PICCOLO!!!!!!!!!!!!! ed assegnando una mole di compiti inaudita!
Dico io se questi poveri bambini scrivono a stento il loro nome in stampatello come possono scrivere pagine e pagine nei quattro caratteri e come se non bastasse sui quadretti piccoli???? bambini che non hanno la piu' pallida idea dello spazio e del movimento?????????????? (per non parlare di ritmi etc...)
Ho affrontato l'isegnante (scuola privata) per cercare di capire in che direzione stesse dirigendosi sul fronte didattico, mi sento dire che questo e' un metodo tutto suo personale, che ha due lauree (peccato che sconosca il termine quaderno operativo) e che i bambini lo spazio ed il movimento se lo devono cercare e guadagnare da soli (????????), il che potrebbe essere condivisibile, ma almeno il primo mese fai un po' di pregrafia NNNNNO??????
Morale della favola le mamme sono imbufalite (quanto e piu' di me), i bambini hanno crisi di pianto e la maestra non si muove di un centrimetro dalla sua filosofia!
IN QUESTI CASI CHE SI FA???.
valery